fori conici su plexi

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
fabbri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2014, 12:48
Località: milano

fori conici su plexi

Messaggio da fabbri » lunedì 29 giugno 2015, 13:01

Ciao a tutti,
ho bisogno di alcune dritte da parte vostra...devo fare dei fori conici sul plexiglass.
Prima questi lavori li faceva un nostro fornitore ma adesso toccano a me;abbiamo delle frese coniche fatte apposta in metallo duro 2 taglienti con gradazioni basse 0.5° e foro di lubrificazione interno.

Faccio un esempio:
foro diametro inferiore 6.6 mm profondo 70 mm
entro prima con una punta diametro 6 mm come preforo poi con la fresa diametro 6.4 con cicli di scarico e infine contorno per arrivare a 6.6 mm.

ora i problemi che incontro sono sulla finitura.ho provato a cambiare giri e avanzamenti ma la fresa faceva sempre fori orrendi (strappati) e in contornatura non riuscivo a migliorare la situazione.

Ad un certo punto la fresa inizia a perdere il tagliente e i fori diventano lucidi ma ovviamente è durata poco perchè non tagliando più il materiale si surriscalda e poi in contornatura non lavorava più.

Dove sbaglio?perchè pur variando i parametri il risultato non cambia?

Come posso uscire da questo dilemma?ho tanti fori da fare e non capisco perchè prima al mio fornitore le frese non venivano riaffilate!!!

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.

gibson
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 14:06
Località: roma

Re: fori conici su plexi

Messaggio da gibson » mercoledì 25 novembre 2015, 8:01

fabbri prova a guardare su internet e cerca euracril hanno utensili e frese al diamante

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 25 novembre 2015, 14:20

OT

giusto per un riscontro mentale...magari è un flussimetro?...

fine OT

f.sco

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: fori conici su plexi

Messaggio da drago » mercoledì 25 novembre 2015, 20:44

In foratura se vuoi che la fine del foro non venga scheggiato devi togliere gli spigoli al tagliente.devi smussarli leggermente o arrotondarli ( tipo una fresa torica)....per il discorso della fresa,non ho capito perché fai una contornatura...non puoi fare una foratura con la fresa conica?
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Carlo_5 » mercoledì 25 novembre 2015, 21:03

Forse dovresti provare con frese ad un solo tagliente del tipo allarga fori, magari se serve fai il pre-foro, sull'ottone per svasarlo uso uno svasatore ad un tagliente e la svasatura viene perfetta...
Le poche volte che ho usato uno svasatore a tre taglienti di qualità la svasatura è sempre venuta male...
Ad un tagliente è indicato per plastica e materiali non ferrosi...

fabbri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2014, 12:48
Località: milano

Re: fori conici su plexi

Messaggio da fabbri » venerdì 12 febbraio 2016, 15:30

si sto parlando di flussimetri.

Non posso fare direttamente il foro corretto con la fresa perchè non riesco a farlo lucido e trasparente.
Per questo motivo faccio la fresatura periferica per allargare il foro e renderlo lucido.

Il problema è che le frese in metallo duro perdono subito il filo e surriscaldano.

Non riesco a trovare i parametri giusti.

Qualcuno ha idea su che Vt e avanzamenti si debbono usare?

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 12 febbraio 2016, 21:59

Il plexiglass è "antipatico" da lavorare e di più se il truciolo non viene smaltito rapidamente, si hanno rigature dovute al truciolo che ha inizziato a fondere e poi si è solidificato assumendo caratteristiche come un blando abrasivo a grana grossa... e lascia la sua traccia. Da ragazzo ho lavorato per una ditta di insegne luminose dove il plexiglass era prodotto d'elezzione/privileggiato per molte lavorazzioni, lo si tagliava col traforo e poi i bordi venivano levigati e lucidati a specchio con appositi dischi in tessuto e pasta abrasiva di colore bianco e molatrice ad alta velocità; a lavorazzione ultimata, si poteva dire che il particolare era venuto fuori da processi si fusione o di stampaggio, tanto lucidi e trasparenti risultavano le parti quindi, io direi di realizzare il foro conico con i mezzi a disposizzione purché vengano puliti e lisci... solo in secondo tempo pocedere alla lucidatura a specchio.... due tre pezzi vale la pena eseguire tutto manualmente ma se si vuole procedere con produzzioni significative, sarà bene attrezzarsi per tante lavorazzioni in contemporanea specie per la lucidatura che richiede un tempo maggiore rispetto alla foratura.

f.sco

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Carlo_5 » venerdì 12 febbraio 2016, 22:09

Ti posso solo raccontare la mia esperienza con i polimeri nella fattispecie pvc, facendo diversi pezzi al tornio ho notato che se sul pezzo metto un po di olio emulsionabile con un pennello il materiale rimane molto lucido e specchiante non so se perchè non riscalda o perchè taglia meglio l'utensile, se non uso nulla il materiale rimane più grezzo...
Fai una prova ai visto mai che lubrificando possa ottenere risultati migliori di quelli che hai adesso...

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 12 febbraio 2016, 22:29

Il PVC ha un punto di fusione molto basso, ho lavorato pure quello e specie in estate con la "bella" temperatura del sud, si faceva fatica ad ottenere una lavorazzione pulita eppure, con il sistema esposto da Carlo_5 e con utensili hss affilatissimi come un rasoio il tagliente lucidato a specchio, si otteneva una lavorazzione di tutto rispetto... ma per il truciolo che si forma, si deve essere tempestivi ad allontanarlo dal punto di taglio e dalla superficie appena lavorata... pena, una superficie "matta"/opaca a tratti. Il plexiglass soffre meno il surriscaldamento ma teme le micro vibrazzioni dell'utensile... queste sono la causa della finitura traslucida... certo che ad adoperare un refrigerante le cose migliorano tanto... ma la lavorazzione a specchio, la vedo impossibile, occorrerà sempre lucidare. Nel foro del flussimetro che oltre ad essere conico, è abbastanza profondo... il comune refrigerante aiuta ad asportare il truciolo e ad impedire che lo stesso si impasti e produca l'effetto abrasivo come ho ricordato nel post precedente.

f.sco

fabbri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2014, 12:48
Località: milano

Re: fori conici su plexi

Messaggio da fabbri » venerdì 12 febbraio 2016, 22:47

Grazie a tutti per le dritte.
Lavoro blocchi di pmma colato in lastre;dal fornitore mi arriva già tagliato a misura e lucido a specchio sulle 6 faccie.
Io con centro di lavoro cnc verticale faccio tutte le lavorazioni interne che consistono per lo più in fori di vari diametri anche profondi 200 mm.uso come lubrificante un emulsione al 6% che però come da vostri consigli porterò al 8%.
Questi fori li faccio con punte a cannone della guhring in metallo duro e riesco a farli perfettamente lucidi senza segni.faccio anche altri fori poco profondi con frese in hss e vengono sempre bene.
Il problema si verifica con queste frese coniche in metallo duro che nn riesco a far funzionare. .
Vi faccio un esempio:
fresa conica diametro inferiore 17.5;faccio un preforo da 15 mm e poi entro con lei con un ciclo di scarico/rompitrucciolo. ..bene neanche 2 fori e ha perso il filo.parametri Vt media 130 m/min avanzamento 0.08 mm/giro...
Credo che la velocità sia un po alta più adatta ad una punta che fresa.avanzamento basso?voi che pensate?

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Carlo_5 » sabato 13 febbraio 2016, 11:57

Ma quanti taglienti ha questa fresa?

fabbri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2014, 12:48
Località: milano

Re: fori conici su plexi

Messaggio da fabbri » sabato 13 febbraio 2016, 12:16

4 taglienti

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Carlo_5 » sabato 13 febbraio 2016, 12:58

Leggi quello che avevo scritto prima i merito al numero di taglienti usati nell'ottone e forse trovi la soluzione...
Ciao...

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Angolopiatto » sabato 13 febbraio 2016, 13:05

Come dice "Carlo_5", se si riduce il numero dei taglienti, si ha un più rapido smaltimento del truciolo con la positiva conseguenza di fa lavorare la fresa in uno spazzio "allargato"... e paradossalmente, meno taglienti più resa e credo anche più durata della stessa visto che si deve occupare principalmente ad operare il taglio e non a smaltire il truciolo ( che non vuole andar via :lol: ).
Tienici informati dell'evolversi dei fatti, grazie.

f.sco

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: fori conici su plexi

Messaggio da Carlo_5 » sabato 13 febbraio 2016, 13:14

Dall'esperienza che ho io sembra che con un tagliente solo la fresa non vibra in quanto sta appoggiata sul materiale con quasi tutta la circonferenza mentre con più taglienti la fresa sta appoggiata al materiale con i taglienti e questo la porta a vibrare...
Esperienza sull'ottone e su pvc, e infatti le frese mono taglienti le le indicano per i polimeri e materiali non ferrosi...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”