Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da mark81 » giovedì 17 dicembre 2015, 15:27

Ciao,
sto facendo i primi tentativi per fresare lastre di alluminio (prese al brico... non so il nome esatto del materiale) di spessore 1,5 mm con frese a 2 taglienti da 2 mm.
Leggendo per il forum sembra che bisogna andare a velocità supersoniche... io con la mia macchinetta riesco a fare decorosamente i 4000 mm/min @ 15000 rpm (ho il kress come elettromandrino).
Ho provato a fare pelate da 0,5 mm ma la superficie superiore rimane "strappata" non bella liscia.

Per evitare di fare ulteriori danni riuscireste a mettermi sulla buona strada? Causa inesperienza non saprei dire se la causa è l'avanzamento troppo lento (o i giri troppo bassi) oppure viceversa.

So che la mia macchina non sarebbe adatta (non ho possibilità di inondare di refrigerante o soffiare i trucioli). Cerco di adattarmi con olio da taglio e aspiratore, anche se per l'evacuazione dei trucioli sarebbe meglio senza olio, riscaldamento permettendo...
Grazie!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da mark81 » venerdì 18 dicembre 2015, 12:02

Aggiungo una foto di ciò che accade. Ho impostato questi parametri:

- fresa 2 taglienti (decente, ritengo)
- 15.000 rpm
- avanzamento 4000 mm/min
- profondità di passata 0,1 mm
- quota finale (spessore materiale) 1,5 mm

La stellina è stata fresata per prima e pur non essendo perfetta non presenta evidenti sbavature.
Non riesco a capire invece come mai è successo quel disastro passando all'asola successiva.
20151218_115205.jpg
Ho fermato la macchina e per scrupolo ho ricontrollato l'azzeramento in Z ed era perfetto. Anche la planarità è decorosa in spazi così ristretti.
Qualche idea?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da Innaig » venerdì 18 dicembre 2015, 12:40

La fresa sta vibrando!
Diminuisci la Feed a 1500 e riprova.
Diminuisci la lunghezza del gambo utensile.
La fresa non deve avere spigolo vivo ma raggiato.
Stai usando una fresa per alluminio con elica a passo lungo?


Saluti

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da mark81 » venerdì 18 dicembre 2015, 13:00

Urca, non pensavo di dover andare così lento (rispetto a quanto leggo in giro). Proverò!
La lunghezza del gambo non credo di poterla ulteriormente ridurre:
20151218_125507.jpg
Come fresa sto utilizzando questa (diametro 2 mm):

http://docs-europe.electrocomponents.co ... f1184f.pdf

Da cosa capisco se è a passo lungo e/o raggiata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da leomonti » venerdì 18 dicembre 2015, 13:40

Feed sicuramente troppo alto. Col Kress non puoi usare i parametri di un centro di lavoro.
Comunque, quella fresa non taglia e sta bruciando i taglienti. Se non l'emulsione, usa almeno alcol o petrolio bianco.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da mark81 » sabato 19 dicembre 2015, 12:14

Ok, riducendo a 1500 mm/min la situazone è decisamente migliorata.
Gentilmente, visto che questa fresa non è quella adatta, me ne indichereste una adeguata a 2 taglienti da 2 mm?

Cioè, è sufficiente cercare fresa per alluminio? O ci sono caratteristiche ulteriori da considerare?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da TIRZAN » sabato 19 dicembre 2015, 15:31

come ti hanno giustamente detto hai fatto bene a ridurre i parametri.......stavi lavorando il materiale per deformazione dovuta al calore in quanto la fresa non tagliava.
la fresa che stai usando per me non è male.
piuttosto l'alluminio che hai preso sai che tipo di lega sia?

ps riguardo la lubrorefrigerazione dipende da come lavori.....a me capita spesso a lavoro di fresare alluminio senza usarla soprattutto quando provo un programma e non ho mai avuto alcun problema....la cosa fondamentale è avere la fresa che taglia perfettamente.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da mark81 » domenica 20 dicembre 2015, 9:37

Purtroppo non so che lega sia. L'ho comprato in un fai-da-te e sopra c'era scritto solo "pannello in alluminio". A fianco c'erano altri con scritto "pannello in acciaio" per dire.
Però potrei ribaltare la questione: quale è la lega migliore per lavorazioni con cnc amatoriali? In questo modo posso ricercare direttamente quel particolare metallo anche tramite Internet.

Un ultimo suggerimento. Se volessi cercare di predisporre la mia fresa per accettare una lubrificazione o anche solo per poter soffiare i trucioli, dovrei prima proteggerla adeguatamente. In questo caso quali sono le parole chiave adatte a una ricerca del genere qui sul forum? Al massimo con "protezion" ho trovato giusto le coperture per gli assi, ma penso che sia un po' più complessa la gestione!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da gino » domenica 20 dicembre 2015, 10:44

la mia pagina web ,dove si vede la protezzione tutt intorno
il refrigerante che fuoriesce viene raccolto e attraverso filtri reciclato
ed inoltre funge da raffreddamento mandrino.

http://www.webalice.it/ginoeli2/index.html

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da arm » domenica 20 dicembre 2015, 14:56

Io provvisoriamente, ho piazzato sul piano di lavoro una morsa messa dentro una bacinella in plastica (tipo quelle porta oggetti) alla quale ho collegato un tubo per convogliare il liquido in una bottiglia. Poi con una bottiglia in mano (con inserito nel tappo un tubicino) buttavo acqua con un po di alcol e alternavo soffiando con la pistola del compressore. L'importante è tenere sgombro da trucioli quando cominci ad affondare nel canale. Ovvio che comunque schizzi e trucioli vanno un po ovunque.
Per l'alluminio uso avional o ergal (stampi di figure 3d).
Per le frese (sempre per piccoli oggetti 3d) uso una flat diametro 4 per la sgrossatura (feed 1000, 15000/18000 rpm e passate da 0,8/1mm) e una ball3 per la finitura ( feed 1500/1800, rpm 18000). Se devo scontornare uso una flat da 6 z3.
In realtà credo sia meglio una z3 per la sgrossatura, più robusta. Le z2 si spezzano facilmente.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da TIRZAN » domenica 20 dicembre 2015, 18:49

le leghe più facilmente lavorabili sono ad es l'avional 2017.

se prendi invece ad es la 6082 anticorodal è più difficile da lavorare.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da leomonti » domenica 20 dicembre 2015, 20:54

La Z3 è più facile che si ingozzi sull'alluminio. Proverei una monotagliente. Con HSS su anticorodal (orribile materiale) 120m/min di VT e - con fresa da 2 mm. - 0.005 di avanzamento per tagliente, dovrebbero andare bene. Il risultato della formula sarebbe: 19108 rpm con avanzamento 96 mm/min. per la monotagliente
Per la due taglienti, a parità di VT, 192 mm./min
Affondamento massimo 1/2 diam. ma starei più leggero, sui 4 decimi a passata, visto che le frese da 2 mm buone costano tanto e si spazzano a guardarle. E comunque devono tagliare come rasoi. Userei comunque l'alcol o il petrolio.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da TIRZAN » domenica 20 dicembre 2015, 21:58

è anche vero che frese così piccole devono essere anche giustificate dal tipo di lavorazione.

per ritagliare forme da lastre ad es si possono anche usare frese da 5-6mm che sono più robuste di una da 2mm e permettono di lavorare senza problemi.

poi cmq basta "giocare" un pò con velocità di taglio,avanzamento e profondità di passata e si riesce a lavorare un pò con tutto....tutto stà ad avere pazienza e non ci si deve fare problemi se c'è da andare più piano anche di parecchio rispetto i parametri "canonici".

alcune settimane fà per dire ho fatto dei pezzi in alluminio A6082 in cui serviva una fresata nel mezzo larga 6mm lunga 110mm(da parte a parte nei pezzi quindi entrata ed uscita fuori pezzo) e profonda 80mm..........l'ho fatta con l'unica fresa che ho trovato a lavoro,una a 4 taglienti da 6mm per l'acciaio lunga 110mm....l'ho fatta lavorare a 6000rpm, avanzamento F200mm/min ed 1mm di step, lubrificazione con emulsione....il lavoro è venuto bene e la fresa non si è mai impastata tagliando male...il tutto su una fresa CNC.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 gennaio 2016, 17:33

Quella che stai utilizzanzo è una Fresa D 2 in HSS ad impiego generico...(di media qualità)
_15.000 n/min vanno bene (Vt c.a 94 m/min)
_apsortazione al dente starei tra 0,01 e 0,03 quindi Feed= 300/600mm/min
_impegno fresa in Z max 0,5
_lubrificazione gasolio (l'ideale, facile da reperire ma puzzolente) oppure il "dielettrico" cioè il liquido utilizzato nelle elettroerosioni (petrolio molto raffinato di solito inodore ed incolore)..Oppure olio emulsionabile al 13%...L'alcool può andare ma solo per piccolissime asportazioni (incisione): raffedda ma non lubrifica...L'alluminio è molto sensibile alla lubrurefrigerazione...Lavorare a secco si riesce solo con utensili specifici per allumino ricoperti DLC (diamantati).

Come ti ha consigliato leomonti le frese monotaglienti sono molto performanti sull'alluminio, tendono infatti a non "impastarsi" facilmente come le 2 o 3 tagli...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Alluminio "strappato", troppo lento o troppo veloce?

Messaggio da Angolopiatto » sabato 2 gennaio 2016, 17:52

Magari qualcuno si trova dell'ISOPAR-G, un liquido derivato/distillato dal petrolio che corrisponde alle specifiche suggerite da "Fiveaxis" e viene o veniva adoperato come solvente nelle macchine fotocopiatrici a "toner liquido"... proprio trasparentissimo, inodore e moderatamente volatile... sicuramente meno dell'alcool...
ho proposto questo prodotto perché una volta lo si comprava per dette macchine ma poi sono state soppiantate da quelle a toner in polvere, potrebbe essere che a qualcuno sia rimasto di questo prodotto e non sa che farsene.. ecco, ( secondo me ) quì troverebbe adeguata applicazione e smaltimento. :)

f.sco

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”