Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da gas guzzler » venerdì 25 dicembre 2015, 23:32

Salve ragazzi!

Questo è un 3d che potrebbe diventare di "rinfresco memoria" per il futuro
Sono giorni che sto leggendo i vari 3d dedicati utilizzando la funziona "cerca" e mi rendo conto che prima di acquistare componenti a random, visto quanto costano, è molto meglio avere un minimo le idee chiare!
vorrei costruire delle ruote semplici, a denti dritti, per vari lavoretti che ho in mente.
Materiale da utilizzare PTFE o alluminio (ciò che ho a disposizione o che reperisco più facilmente).
Non devono sopportare grossi carichi.

Se ho capito bene, l'occorrente da avere è il seguente:
- Tavola rotante per fresatrice, con dischi divisori per suddividere la dentatura degli ingranaggi, mandrino per serrare l'ingranaggio da creare, ed eventuale contropunta.
- Set di frese di modulo adeguato, ogni fresa da utilizzare a seconda dei denti da creare, da adattare alla fresatrice (suppongo si adattino come per i dischi da taglio, con dei perni a misura da inserire nel mandrino porta frese, giusto?).
- Eventuale stozzatrice per creare la sede della chiavetta e rendere solidale la ruota dentata con l'albero.

E' corretto, o mi sfugge qualcosa?

Sto leggendo il dimensionamento degli ingranaggi, ma non ho ben chiara la scelta del modulo da utilizzare... Io vorrei trovare un set di frese da acquistare, anche usate, che mi consentano di realizzare tutti gli ingranaggi futuri necessari alle mie esigenze, che come dimensioni andrebbero da un diametro di 30mm a max 200 - 250mm, e pensavo che di modulo 2 o 3 potessero andar bene.

Avreste qualche consiglio ulteriore da darmi?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da darix » sabato 26 dicembre 2015, 1:19

Si io ho un consiglio. Le frese prendile con l'apposito albero. Se le frese hanno foro da 16mm e tu hai una fresatrice CM3 allora ti servirà un albero CM3/16mm con chiavetta trascinatrice. Io l'albero me l'ero fatto da solo ma non era perfetto...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da gas guzzler » sabato 26 dicembre 2015, 2:04

Ti ringrazio Darix!

La mia fresa è una Orion 4.5 della Damato con cono morse CM4 e la tavola a croce misura 800 x 250mm.
Per la tavola rotante pensavo a questo set completo di mandrino, contropunta, e dischi divisori della Soba, con piatto da 125mm e mandrino non ho capito se da 80 o da 100mm. http://www.ebay.it/itm/371470387201?_tr ... EBIDX%3AIT
Dici che come dimensionamento potrebbe essere sufficiente per la mia fresa?

Come frese sto vedendo queste o altre usate ma possibilmente non cinesi:
http://www.ebay.it/itm/281807407685?_tr ... EBIDX%3AIT

Per l'albero, anche io quando ho preso i dischi da taglio ho cercato in lungo e in largo, a parte che ogni disco ha un foro diverso dall'altro, ma non ho trovato nulla e me lo son costruito.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da brunart » sabato 26 dicembre 2015, 8:44

mi sono iscritto a questa discussione perchè sono molto interessato
anche io ho l'occorrente per fare gli ingranaggi, ma sono completamente bianco sulla procedura.
sarebbe bello se uscisse fuori un piccolo manuale d'uso con spiegazioni passo passo molto semplici e chiare rivolte agli ignoranti come me
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da darix » sabato 26 dicembre 2015, 8:56

Gas, quella tavola l'avevo quasi uguale per lq mia AMA25LV. Però la mia era da 150 con mandrino da 125mm ed era magari piccola.
Bruno, fare gli ingranaggi a denti dritti è semplicissimo. L'unica cosa che serve di teorico sono le tabelle dei dischi divisori e quelle delle ruote dentate per scoprire quanto deve essere profondo il dente. Il tutto è sostituito da un programmino che vedrò di linkare.
SAFETY FIRST!

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da renao_pens » sabato 26 dicembre 2015, 14:14

Ciao gas-guzzler volevo chiederti se hai anche un tornio ed eventualmente che mandrino monta, perché io per la mia fresatrice SIEG SX3L tempo fa ho acquistato una tavola rotante VERTEX HV6 (150 mm.) sulla quale ho abbinato una flangia autocostruita che mi consente l’interscambio di tutti i mandrini Ø 125 mm. del mio BV20 (compreso il piatto frontale scanalato).

In questo modo ho evitato inutili sovrapposizioni nell’acquisto dei mandrini tra tornio-fresatrice e la possibilità di utilizzarli tutti per entrambe le macchine. – Successivamente ho preso il set di dischi divisori della SOBA che è compatibile ed ora…mi manca solo la contropunta che vorrei costruirmi seguendo le indicazioni di alcune esperienze rilevate sul forum.

Per l’utilizzo delle frese che hai postato ti serve un albero come questo
http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Kombi-A ... SwYGFUyMtv
che, mediante appositi anelli distanziatori, ti può consentire anche l'abbinamento di lame per seghe circolari.

Poi con lo stesso attacco CM 4, puoi trovare anche alberi con Ø 16 o Ø 22 per l'accoppiamento di frese o lame circolari forate con quei diametri.

Ciao, Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da harry potter » sabato 26 dicembre 2015, 14:33

personalmente ti consiglio di usare ingranaggi commerciali quando ti servono, vale la pena costruirli quando in commercio
non esiste nulla di adatto o i costi sono troppo elevati.
se guardi quanto costa un'ingranaggio std , non ci paghi neanche il materiale+corrente e in più ti fai 2 maroni che non finiscono più dentate con le frese a modulo non è come usare un creatore :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da Angolopiatto » sabato 26 dicembre 2015, 15:47

Per "harry potter"

realizzare un cinematismo/meccanismo ricorrendo a pezzi di commercio, non ha lo stesso "peso" di uguale realizzazione realizzata in maniera artigianale,

faccio un esempio:

sulle bancarelle dei mercatini si trovano dei grammofoni che di antico hanno solo il principio di funzionamento ma che a guardarli da molto vicino, mostrano l'intento fraudolento del venditore...
Ora, non potendo realizzare di questi "aggeggi" che siano al tempo stesso antichi, mi par il minimo che siano realizzati in maniera artigianale senza che abbiano gli "occhi a mandorla"... direi che realizzandoli in maniera artigianale, il loro valore possa raggiungere quotazioni apprezzabili... pur se realizzati qualche settimana prima di essere posti in vendita... e poi, per chi lo ha realizzato sudandoci sopra, vuoi mettere la soddisfazione? :)

f.sco

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da gas guzzler » sabato 26 dicembre 2015, 16:06

Ringrazio tutti per le risposte!

@brunart: l'idea è proprio quella, postare passo passo la mia esperienza, che parto quasi da zero, così che possa essere di utilità a tutti!

@darix: se reputi piccolo il mandrino da 125mm immagino che quello da 100 o addirittura da 80mm che guardavo io sia proprio microscopico!
Io pensavo non servisse molto grosso perché alla fine deve tenere il perno sul quale fissare la ruota dentata da creare... ma ovviamente utilizzandolo per altro verrebbero fuori i suoi limiti... Giusto?

@renao: Ho un Multitech 800 con mandrino da 160mm autocentrante ed un 200mm a pinze indipendenti... L'ultimo lo escludo sicuramente perché molto ingombrante, ma quello da 160, se non è troppo grosso, potrei pensare di utilizzarlo!!! In questo modo risparmierei sull'acquisto di un altro mandrino, e potrei prendere la tavola rotante un pochino più grande! E' anzi un'ottima idea!!!
A questo punto da quanto dovrebbe essere?? 160 giusti come il mandrino, o meglio 200mm??
Ti ringrazio per il link dell'albero!!! Io non riuscivo a trovarlo!

@harry: non ho la minima idea di quanto possano costare gli ingranaggi, ho anche provato a cercarli in rete, con prezzi ben chiari, ma non ho trovato veramente nulla che non fosse iper professionale... Avresti qualche link in merito?
Certo, immagino che fare una ruota Z127 su metallo duro ci si passino le ore a fare passate di fresa... Però vorrei avere il piacere di crearla da me, se ci riesco... E' come una sfida... :mrgreen:

Grazie ancora a tutti!

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da gas guzzler » sabato 26 dicembre 2015, 16:11

@Angolopiatto, abbiamo postato insieme, è esattamente ciò che intendevo!
i primi ingranaggi che andrò a realizzare mi serviranno per la riduzione dal motore elettrico alla scatola del cambio che sto costruendo per l'avanzamento della tavola a croce della fresa...
Vorrei avere la soddisfazione di far tutto da me! :)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da Angolopiatto » sabato 26 dicembre 2015, 16:16

Se ti do torto quì dalle mie parti ( Sicilia occ. ) fioccherà la neve! :lol:



f.sco

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da darix » sabato 26 dicembre 2015, 16:34

Se fai ruote modulo 1 va e basta va bene. Se fai ruote più grandi obse vuoi forare o fresare qualche cosa di più grande rischi di non entrarci. In verità sarebbe bello averne una grande e una piccola, giusto per comodità.... ma non si può avere tutto!
SAFETY FIRST!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da harry potter » sabato 26 dicembre 2015, 16:35

per mè vale la regola spesa=resa ,quindi dento se il pezzo è fuori std per materiale, modulo strambo, o se costano una fucilata

questi li avevo fatti perchè non mi fidavo a mettere quelli commerciali , sorvoliamo sul tempo che ci ho messo :lol:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 58#p522186

dopo ognuno ovviamente ha i suoi punti di vista, per mè la soddisfazione è vedere la macchina finita che funziona
con il tempo ho capito che il voler a tutti i costi costruirsi ogni pezzo è follia , non passione :mrgreen:

per il prezzo degli ingranaggi io uso atti come riferimento http://www.atti.it
vai su prodotti e selezioni quello che ti serve e vedi il prezzo ,se manca qualcosa via mail rispondo subito e vendono a privati :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da renao_pens » sabato 26 dicembre 2015, 18:38

Gas guzzler - Io la flangia l’ho realizzata dello stesso diametro del piano della tavola rotante e cioè 150 mm perché avevo i mandrini del tornio con diametro 125 mm.

Infatti il mandrino da accoppiare non po’ essere pari o superiore alla flangia, ma dev’essere minore almeno di quel tanto che basta da consentire lo spazio laterale per la testa dei bulloni (la mia flangia è da 150 mm. e il mandrino da 125 mm, per cui mi avanzano 25 mm., appena sufficienti perché ci stiano bulloni 8MA con testa da 13 mm. per il fissaggio).

Tavole rotanti come queste ad esempio
http://www.ebay.it/itm/SOBA-HV8-200mm-R ... SwHnFV3x3t
http://www.ebay.it/itm/SOBA-8-200-MM-RO ... SwxCxT6dyh
http://www.ebay.it/itm/Vertex-HV8-200mm ... Pu9Q-uACOQ
con relativa flangia della medesima dimensione, potrebbero essere idonee per il tuo mandrino (ed eventuali futuri) con Ø 160, mentre per quello con Ø200 non avresti lo spazio laterale per il fissaggio.

Ti allego una foto esplicativa

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Occorrente per costruire ingranaggi semplici

Messaggio da cima96 » sabato 26 dicembre 2015, 18:55

Per costruire ruote dentate cilindriche a denti diritti non corrette di teorico serve sapere ben poco, e precisamente quanto segue: h=1,25m (con h=altezza dente(=profondità di fresatura), m=modulo), dt=m*(z+2) (con m=modulo, z=numero denti), se dentiamo con fresa a modulo bisogna utilizzare la fresa (del kit composto di 8 utensili per ogni modulo) specifica per il range di numero denti della ruota che vogliamo costruire. Infine naturalmente bisgona saper usare il divisore dove la formulina magica è: n=i*f/z (con n=numero fori di spostamento per ogni divisione, i=rapporto di trasmissione del divisore (di solito è 40), f=numero fori della divisione del disco che si sta usando, z=numero denti che so vogliono tagliare), ultima cosa: il numero calcolato "n" deve essere chiaramente un numero intero e può capitare che per un certo numero di divisioni con i dischi forati in dotazione non sia possibile soddisfare questa esigenza, in tal caso si ricorre a divisione differenziale (che con le tavole a dividere cinesi non sempre è possibile fare).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”