Barretta HSS non funziona più?

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Marco Andretto
Member
Member
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 12:39
Località: Badia Polesine, Rovigo

Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da Marco Andretto » mercoledì 13 gennaio 2016, 14:57

Salve ragazzi. Mi sto costruendo la torretta rapida per il mio tornietto. E' praticamente la prima volta che lavoro il ferro (un lavoraccio con la mia trappolina). Tra i vari utensili ho dovuto usare il fly cutter con barretta da 8mm in dotazione quando lo presi. Ebbene, è successo, dopo qualche sfaccettata per squadrare il parallelepipedo, che la barretta non asporta più materiale. Cioè si "consuma" lei. Sembra che sia diventata improvvisamente più tenera del ferro. Ho pensato che forse, essendo arrivato oramai in centro, affilandola alla mola, che il "cuore" fosse meno duro della superficie, ma niente, anche usandola dall'altra parte (ovviamente affilata coi tre angoli di spoglia) non asporta più nulla e si "ammacca" in punta.

Cosa potrebbe essere?

Tenderei ad escludere l'affilatura sbagliata perché, per quanto non esegui le spoglie con gli angoli correttissimi ha sempre fatto più o meno bene il suo lavoro. Grazie.

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da pvendol » mercoledì 13 gennaio 2016, 15:03

Posta delle foto della barretta e della lavorazione, tieni conto che la maggiorparte
delle volte per un neofita che non conosce bene gli utensili e le tecniche di affilatura
sembrerebbe affilato bene un utensile che in effetti non lo è.
Verifica anche se la barretta ha marcato la scritta hss co oppure solo hss.
Un saluto Pasquale

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 13 gennaio 2016, 21:05

Riporto da Marco Andretto che scrive:

"Si ammacca in punta"

non so se sei pratico con l'affilatura degli utensili, ma la porzione che deve procedere al taglio, non deve essere a punta ma leggermente smussata/arrotondata. Succede che per la qualsiasi causa se l'affilatura è a punta, il tagliente ( striminzito ) surriascalda e perde le sue caratteristiche metallurgiche, da quel momento in poi è tutto un precipitare di avvenimenti negativi,
1 - si perde il filo ( striminzito ) della punta...
2 - l'utensile forza contro il pezzo da tornire e si surriscalta ulteriormente perdendo altro materiale
3 - a questo punto può solo che diventare rovente a calor rosso e non ha più alcun potere degno di una barretta hss.

Quando si procede alla riaffilatura dopo questo evento negativo, si rende necessario "mozzare" la barretta per 5-6 mm e poi con mano leggera, procedere a riaffilare cercando di non creare profili molto angolati e di procedere ad arrotondare quella porzione che prima era stata fatta a punta, si avrà una finitura nella lavorazione migliore e la temperatura che si genera nel punto di taglio, si distribuisce rapidamente così il tagliente regge bene la "fatica" termica.

In basso
uno schizzo approssimativo dove ho esagerato nella rotondità per mostrare come deve essere rifinito/modellato il tagliente come già dicevo, al fine di distribuire il calore su più massa possibile e allo stesso tempo, si ottiene una finitura migliore a motivo del taglio eseguito con un profilo del tagliente più "dolce" ( con raggio orientativamente di 0,5 - 1,00 mm )
profilo tagliente hss.jpg
f.sco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Marco Andretto
Member
Member
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 12:39
Località: Badia Polesine, Rovigo

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da Marco Andretto » giovedì 14 gennaio 2016, 3:27

Grazie intanto ragazzi. Rispondo un po' a tutti.

Posterò una foto prima possibile. La barretta è HSS e basta. Lo smusso cioè il raggio ho provato qualche volta a farglielo, ma mi usciva piuttosto male. Mi ci rimetterò.
Comunque, può essere che molando con troppa decisione perda di durezza? Bisogna andare leggeri? A lasciarmi perplesso in ogni caso è questa improvvisa perdita di efficacia. Mah..misteri.

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da gas guzzler » giovedì 14 gennaio 2016, 8:59

a me hanno insegnato che ogni 3-4 secondi di molatura (ognuno poi si regola in base a quanto spinge l'utensile nell'affilatura), va sempre seguito il raffreddamento della barretta sennò tende a "bruciare".

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da syntronik » giovedì 14 gennaio 2016, 12:31

Evidentemente la hai scaldata troppo, il materiale hss dovrebbe essere autotemperante, ma se superi una certa temperatura
quella si deteriora, dovresti tagliarne un pezzo da un cm, senza scaldarla, e poi rifare l'utensile, affilandola devi sempre
vedere che non diveta rossa, appena vedi il colore viola buttala in acqua e lasciala raffreddare.
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 14 gennaio 2016, 15:34

Al di là dei consigli sull'affilatura che ti hanno dato e che sono, a mio avviso, corretti; bisogna capire una cosa fondamentale: Stai impiegando l'utensile con i giusti parametri tecnologici? E' chiaro infatti che se la velocità di taglio è troppo elevata incorrerai nell'eccessivo surriscaldamento con relativo degrado dell'utensile...

Per sapere la giusta velocità di taglio bisogna sapere con esattezza che materiale stai lavorando.
Ipotizzando sia un C40 la velocita di taglio (Vc) di un utensile in HSS non deve superare i 30/50.000 mm/min...e il numero di giri lo ottieni con la formuletta :

giri(n/min) = Vc (mm/min) / 3.14 x Diam Fresa (mm)...

Ricorda di refrigerare molto bene l'utensile con olio emulsionabile al 5-10% mentre lavora...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Barretta HSS non funziona più?

Messaggio da filippo b » sabato 5 marzo 2016, 9:34

Mi sento di condividere in particolare quanto dettagliato da Angolopiatto e Gus Guzzler. È passato qualche lustro da quando anche io mi costruivo qualche.utensile in superapido, ma per "mangiare" il filo una volta creato il tagliente è sufficiente una pietra da aggiustaggio, due passate manuali e via.
In ogni caso una buona affilatura dell'utensile non deve produrre alcun colore.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”