Spianatura inclinata

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
fabbri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2014, 12:48
Località: milano

Spianatura inclinata

Messaggio da fabbri » domenica 21 febbraio 2016, 14:45

Ciao a tutti,
ho un problema che mi perseguita da natale senza riuscire a trovare una soluzione.

Faccio delle spianature di rettifica su un blocco 303x193x64 mm di pmma posizionandolo in orizzontale sulla morsa (lavoro quindi in spianatura sulla faccia 300x190) utilizzando un CNC a 3 assi comprato nuovo di 3 anni.

Nella prima fase spiano di 2 mm con una fresa D80 ad inserti e poi con una fresa d30 tolgo 1,5 mm su tutti i lati.

A questo punto giro il pezzo rifaccio lo stesso lavoro e dovrei ottenere un blocco rettificato 300x190x60 con tutte le faccie perpendicolari e parallele grazie alla geometria della macchina.

Qui arriva il bello.
Lungo i lati 300 mm si crea un gradino di 0,25mm (quindi sulla y della macchina) che ho dovuto compensare nel programma.

Invece le faccie spianate portate a 60 mm sono inclinate e vanno da 60 mm a 59.6 mm!!!quindi 4 decimi di inclinazione!!!

Premetto che la morsa è dritta controllata con il comparatore sia in x che y.

é uscito un tecnico che ha fato tutti i controlli statici degli assi e risulta tutto a posto (tolleranze dentro i 2 centesimi).

Io per controllare che l'asse z non fosse inclinato ho anche inserito oltre al tastatore un comparatore con un braccio di 200 mm posizionato sull'asse z.
Sono sceso con l'asse e ho azzerato i 2 comparatori con un blocco di riscontro poi sono andato sulla tavola per controllare che i 2 comparatori toccassero insieme la tavola e l'ho ripetuto lungo x e y (così avrei dovuto vedere se l'asse fosse stato storto).
Tutto a posto a meno di 2 centesimi.

Ho pensato fosse il materiale e ho fatto lo stesso con un blocco di alluminio ed è venuto uguale.

Potete aiutarmi?
Non so più dove sbattere la testa.

Grazie a tutti .

Buona giornata

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Spianatura inclinata

Messaggio da Angolopiatto » domenica 21 febbraio 2016, 16:04

Magari il "difetto" ultimo è costituito dalla sommatoria di svariati piccoli difetti che presi singolarmente non vengono presi i considerazione ma sommandosi... rendono il risultato inaccettabile.
Mi trovo a far delle spianature su pom-c ( resina omniacetalica ), la morsa è da ridere ed anche la fresatrice ( trapano-fresa), ho realizzato una fresa a spianare con un tegliente hss che col suo raggio mi copre poco oltre la misura che mi necessita, ma prima, mi sono premurato a regolare bene la morsa si da avere la certezza che dove va a riscontrarsi il pezzo risulti perpendicolare/ortogonale all'asse Z, altra accortezza che ho adoperato, nello stringere il pezzo interpongo uno spessore con una superficie a bombé che trasferisce la forza a serrare solo in una zona molto piccola, lasciando il pezzo libero di adattarsi solo ad una superficie, su quella regolata come detto prima; quindi, unica pasata per ricavare la superficie uniforme, poi questa superficie la porto a riscontro sulla ganascia registrata e così via; senza mai invertire il lato destro con il sinistro, il parallelismo che ottengo è soddisfacente ed è dovuto al fatto che l'errore ( sempre presente)non lo contrasto ma lo assecondo visto che si mantiene costante; così ci costruisco delle pompe di Clark che funzionano alla perfezione.

f.sco

fabbri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2014, 12:48
Località: milano

Re: Spianatura inclinata

Messaggio da fabbri » domenica 21 febbraio 2016, 16:12

ok concordo con quello che dici infatti prendo il pezzo in morsa solo per 10 mm sui 64 di spessore utilizzando le piastre magnetiche che hanno uno spessore di 3 mm credo...quindi il blocco è preso poco in morsa proprio per evitare che questa lo inclini ma anche se fosse la fresa dovrebbe crearmi un piano perfettamente dritto.
Quando giro il pezzo lo ruoto in modo che sempre la stessa faccia sia sulla ganascia fissa della morsa quindi la testa del pezzo ora è coda e viceversa.
Se fresasse storta in un senso mettiamo a decrescere lungo la x invertendolo come faccio dovrei azzerarlo ma ciò non succede.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Spianatura inclinata

Messaggio da gino » domenica 21 febbraio 2016, 16:52

..allora prima che spiani il secondo lato dopo aver rigirato
monta un comparatore , metti un altra origine
tasta sotto la piastra a destra , azzera la zeta. ..esci da posizione
poi vai a sinistra e tasta sotto la piastra cosi vedi se ce`realmente tale differenza.
se non ce`differenza deve di conseguenza venire parallelo..!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”