indicazioni generiche velocita fresatura

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

indicazioni generiche velocita fresatura

Messaggio da Gumbo » giovedì 17 marzo 2016, 13:04

Prrmetto che non dispongo di una fresa e dunque mi arrangio con un apparecchio a fresare autocostruito montato sul tornioccon l'utensile nel mandrino.
Finora ho fatto prove su alluminio con fresette da legno con inserti saldobrasati e visto lesito positivo ho acquistato delle frese in acciaio duro provenienti da uno stock, le ho pagate veramente poco e sono nuove ma non ho le indicazioni del costruttore su che velocità debbano andare. Hanno i fori per la lubrorefrigerazione che io chiaramente non posso usare.
Ne ho prese sia a 2 taglienti (sembra siano più adatte per l'ALU) che a 3 e 4 taglienti.
Il materiale più duro su cui le andrò ad usare sara C40, i più teneri Alluminio o Ergal (o anche materiali plastici).
Parliamo di frese a candela a testa piatta.
Tutte elocoidali tranne una 3 taglienti.
Misure delle frese 8mm (2 tagl. elicoidale), 12mm (4tagl. elocoidale), 30mm (4tagl elic.), 14mm (3tagl. dritti).
Vorrei qualche consiglio su velocita di rotazione sui vari materiali (Ertalon/Nylon/Polizene, Alu, Ergal, Ottone, Bronzo, C40), profondita massima della passata, velocita di avanzamento, concorde/discorde ecc. tenendo anche conto che come dicevo sopra per fresare uso un piccolo tornio, e preferisco fare passate sottili piuttosto che sforzare tutto.
Insomma vorrei qualche consiglio per evitare di rovinare le mie belle frese nuove al primo uso.
Grazie e scusate se sono ignorante ma tutti abbiamo iniziato da zero..

Dimenticavo, vorrei fare delle lavorazioni anche su trafilato a freddo, non so se sia più duro del C40.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”