frese per legno

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

frese per legno

Messaggio da minico » sabato 23 aprile 2016, 16:57

:D Buongiorno a tutto il forum avrei una domanda stupida da fare.
Posseggo una fresatrice la bf 16 v dell'optimum , e volevo chiedere se si possono mettere le classiche frese da legno su questa fresatrice ,io ho' solo le frese da ferro e penso che lavorarci il legno non siano adatte ( penso ) .
Penso che costano poco confronto a quelle che avevo preso , e se qualcuno mi puo' dire piu' o meno quale comprare , che vadano bene per la bf 16 v.
Ringraziando a chi risponderà porgo cordiali saluti a questo magnifico forum \:D/
domenico

pinko12007

Re: frese per legno

Messaggio da pinko12007 » sabato 23 aprile 2016, 19:23

Il problema delle frese da legno e' che devono girare a 15-25000 giri

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: frese per legno

Messaggio da renao_pens » sabato 23 aprile 2016, 19:46

Ciao minicio, lavorare legno su una fresatrice concepita per metalli/materie plastiche, presenta qualche difficoltà e dà risultati molto scadenti per via della velocità della macchina assolutamente insufficiente.

Infatti una fresatrice come la tua (e come la mia) è ben lontana dal raggiungere i 20-25000 giri necessari per un buon lavoro sul legno, anche utilizzando frese specifiche.

Io ho una SIEG SX3L che raggiunge quasi 2000 giri, qualcosa fino ad ora l’ho fatta ed anche con esiti a volte soddisfacenti, ma stiamo parlando di lavoretti di hobbystica e più che altro preparativi o di sgrossatura (per pipe in radica e accessori) assolutamente non paragonabili a certe realizzazioni artistiche che si vedono qui sul forum.

Ti dirò che per qualche lavoro ho utilizzato tranquillamente anche frese per metalli (soprattutto a due taglienti) e mi sono trovato anche bene, mentre non ho mai provato frese specifiche per legno, per cui attendo anch’io che qualcuno si faccia avanti con le proprie esperienze in questo campo.

Ciao - Renato

Avatar utente
minico
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 18:39
Località: settimo torinese

Re: frese per legno

Messaggio da minico » domenica 24 aprile 2016, 16:22

:D :) grazie mille renato e pinko , immaginavo che era cosi' come dite , ci sono solo le classiche fresatrici con ( io chiamo braccioli ) che vanno a quel numero di giri , ma detto tra noi non esistono fresatrici per legno come la bf 16 v o altre che vanno a quel numero di giri ? o esistono slolo professionali e inavvicinabili come prezzo ?
comunque ringraziando tutti e due vi auguro un buon 25 aprile.......ma haimè purtroppo devo lavorare..altro che liberazione :lol:
Attendiamo altri responsi ciao a tutto il bel forum
domenico

pinko12007

Re: frese per legno

Messaggio da pinko12007 » domenica 24 aprile 2016, 19:27

Se la tua macchina fosse più grossa ti consiglierei un moltiplicatore di giri anche se costa come la tua macchin

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”