Fare PCB con la fresa...

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
stefanoxjx
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 9:11
Località: PD

Fare PCB con la fresa...

Messaggio da stefanoxjx » mercoledì 27 aprile 2016, 20:00

Ciao a tutti, ormai da qualche anno faccio dei lavori con la mia fresa, inclusi alcuni PCB.
Con i PCB però non ho mai avuto un buon feeling perchè ho dei problemi che non riesco a capire.
Alcuni PCB (pochi) vengono veramente perfetti, mentre la maggior parte vengono come se il rame fosse stato tritato più che fresato e nemmeno passando con un po' di carta vetrata fina si riesce a portarli a livelli decenti.
Allora, inizialmente lavoravo sulla velocità di spostamento e di rotazione del mandrino ma il problema non è quello.
Poi ho pensato che la lavorazione forse era troppo profonda ma in realtà non era nemmeno quello.
Oggi dovevo fare una decina di PCB tutti uguali di dimensioni 3x3cm.
Come al solito ho messo una tavola di legno sulla fresa e l'ho spianata per avere un piano bello dritto e uniforme.
Poi sopra ho fissato una lastra di vetronite ramata da 30x20 cm fissata con delle viti sui bordi in modo da farla aderire meglio possibile alla tavola.
Ho iniziato il primo PCB e come al solito è venuto fuori uno schifo, poi ho fatto il secondo (spostandomi solo di 3 cm sull'asse Y) ed è venuto fuori uno schifo.
Il terzo è venuto un capolavoro, mentre il quarto uno schifo.
Allora ho tolto la piastra in vetronite e anzichè fissarla con le viti l'ho bloccata con del biadesivo.
Il primo PCB è venuto una favola ed ero tutto contento perchè pensavo di aver trovato la soluzione, ma già il secondo ....uno schifo.
Lavorando ancora sulla profondità di lavorazione, ho fatto lo zero in modo che l'utensile sfiorasse solo il rame e poi fermavo la lavorazione, rifacevo lo zero a 0.1mm in meno e riavviavo fino ad arrivare ad avere una incisione del rame.
Tutto questo per dire che ho provato anche a fare in modo che l'asse Z fosse azzerato sul punto più corretto possibile rispetto al rame, ma nonostante queste prove non sono riuscito a capire il perchè di tutto questo.
So che c'è chi con la fresa fa regolarmente PCB e li fa anche bene.
Non capisco se è un problema della mia macchina o se sbaglio qualcosa io.
Certo è che oggi con la stessa piastra di vetronite, lo stesso elettromandrino e utensile e la stessa fresa ho avuto risultati alternati.
Generalmente disegno i PCB con Eagle e poi creo il file gcode tramite gcode_02.ulp che poi do in pasto a mach3 per la lavorazione.
Non saprei che altro provare.
Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Grazie.

Stefano
Grazie.

Stefano

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 27 aprile 2016, 20:17

Magari allega qualche foto dove appare lo "schifo" come l'hai definito ed anche la foto di quando viene bene, fornisci pure alcuni dati della tua macchina e della fresetta che adoperi, poi aspetta... 8) qualcuno del forum sicuramente saprà cogliere dove risiede l'inghippo!... :)

f.sco

stefanoxjx
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 9:11
Località: PD

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da stefanoxjx » mercoledì 27 aprile 2016, 20:36

Ti ringrazio dei consigli.
La fresa è una classica 600x300 su barre sospese tutta in alluminio.
L'elettromandrino è un kress 1050 sul quale durante la lavorazione dei PCB imposto il selettore dei giri su 5 (ho provato anche 6).
Ora non ho sotto mano il kress per leggere il numero di giri corrispondente a quei valori.
Ho allegato 3 immagini, PCBBRUTTO.png è ovviamente il PCB che non è riuscito bene.
E' già stato carteggiato, purtroppo non ne ho da carteggiare, nel caso metterò una foto nei prossimi giorni.
Questo passandoci un dito sopra risulta molto ruvido nonostante sia stato carteggiato.
Poi ho inserito la foto PCBBELLO.png che è....
Questo passandoci un dito sopra risulta bello liscio e non è stato necessario carteggiarlo.
Poi ho messo una foto (di pessima qualità) del bulino che uso, spero si capisca.
Grazie.

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da Gianni55 » giovedì 28 aprile 2016, 13:11

é molto strano; se fossero tutti brutti, direi che hai problemi di vibrazioni e gli RPM bassi.
dovresti vedere se il pcb bello ti viene in una certa posizione, oppure è anche questo casuale.
dalla foto non si capisce che bulino usi, sembrerebbe un 45°.
prova a mettere gli rpm al massimo e ridurre un pochino l'avanzamento.
con un bulino simile (ma non uguale) io vado a 24000rpm e 1500mm/min
Un'ultima cosa, anche se non c'entra col tuo problema, l'affondo è troppo.

edit:
Mi è venuto in mente ora.hai per caso attivo G61 ?
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

stefanoxjx
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 9:11
Località: PD

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da stefanoxjx » giovedì 28 aprile 2016, 14:02

Gianni55 ha scritto:é molto strano; se fossero tutti brutti, direi che hai problemi di vibrazioni e gli RPM bassi.
dovresti vedere se il pcb bello ti viene in una certa posizione, oppure è anche questo casuale.
Avevo intuito dalle varie prove che quelli belli venivano quando fresavo tutto in un lato, ma poi come sempre sono
stato smentito durante la controprova.
dalla foto non si capisce che bulino usi, sembrerebbe un 45°.
Allego foto un po' migliore...
prova a mettere gli rpm al massimo e ridurre un pochino l'avanzamento.
con un bulino simile (ma non uguale) io vado a 24000rpm e 1500mm/min
Gli RPM al massimo li ho già provati, per l'avanzamento invece non ho pensato di rallentare anche perchè ho visto che sempre a quella velocità ne escono anche di buoni.
Comunque ho come velocità di avanzamento 200mm/min.
Un'ultima cosa, anche se non c'entra col tuo problema, l'affondo è troppo.
A dire il vero inizio a pensare che il problema sia proprio questo.
Non può essere che si passi con asse Z a 0 dallo sfiorare appena il rame senza toglierlo ad essere troppo
profondi solo per aver rifatto lo zero con un -0.1mm rispetto allo zero precedente.
Ci ragionavo proprio questa mattina su sta cosa.
edit:
Mi è venuto in mente ora.hai per caso attivo G61 ?
No, non mi risulta.

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da Gianni55 » giovedì 28 aprile 2016, 17:49

ora si capisce meglio 60°.
non so più cosa raccontarti, il bulino sembra uguale ai miei.
continuerei ad indagare sulle vibrazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

turbina

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da turbina » giovedì 28 aprile 2016, 21:36

Ho fatto centinaia di PCB e il problema è sempre sul bulino, quando cambi l'utensile e lo stringi nella pinza sembra che sia stretto bene ma se provi a guardare bene noterai che la puntina gira storta o fuori centro, quindi ti farà un "pcb brutto".

stefanoxjx
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 9:11
Località: PD

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da stefanoxjx » giovedì 28 aprile 2016, 21:54

@gianni55: grazie del consiglio, proverò a verificare le vibrazioni.

@turbina: farò delle ulteriori prove in merito, ma non credo che il problema possa essere questo perchè a me ne fa di belli e di brutti senza mai cambiare l'utensile.
Comunque, anche questo merita un approfondimento.
Come fai a vedere se l'utensile è perfettamente centrato?
Visto che la pinza dovrebbe essere abbastanza precisa, l'eventuale mancanza di centratura dovrebbe essere una cosa veramente quasi impercettibile.

Stefano

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da LucaP10 » lunedì 23 maggio 2016, 15:12

Secondo me la piastrina di rame non è perfetamente diritta e in certi punti è a contatto con la base quindi non vibra e il lavoro viene pulito, in altri punti s'imbarca per così dire e hai vibrazioni... potrebbe essere?

Ciao,
Luca

stefanoxjx
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 9:11
Località: PD

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da stefanoxjx » martedì 24 maggio 2016, 12:06

Ciao a tutti, ho risolto...
Il problema della fresatura penosa era dovuta a un'intera partita di bulini difettosi.
Quello che non sono ancora riuscito a spiegarmi è perchè ogni tanto usciva un PCB fatto bene in mezzo a tutti gli altri da buttare, ma comunque con altri bulini nuovi il problema è totalmente sparito.
Poi è sorto il problema della planarità del piano nonostante prima di fare un PCB procedessi sempre alla spianatura.
A quel punto il piano era perfetto, ma visto che si lavora su 0.05mm, basta veramente poco per avere l'incisione da un lato e la mancata incisione dall'altro.
Per risolvere questo problema ho fatto alcune ricerche ed ho trovato l'autoleveller che funziona molto bene.
Insomma, ora sono felice anche con i PCB :D
Ora vorrei cimentarmi sul quarto asse, ma non ho ancora capito come si generano i gcode :(
Appena ho un attimo di tempo mi metto a googlare un pochino.
Vi ringrazio dei consigli.

Stefano

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da rex73 » mercoledì 25 maggio 2016, 9:16

Ciao
Mi delucidi su l'autoleveller ? Grazie

stefanoxjx
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 9:11
Località: PD

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da stefanoxjx » mercoledì 25 maggio 2016, 10:10


rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Fare PCB con la fresa...

Messaggio da rex73 » mercoledì 25 maggio 2016, 14:42

Interessante grazie mille .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”