Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da :: Andrea :: » martedì 7 giugno 2016, 15:45

Buonasera a tutti,
sto provando a creare un primo prototipo di un mio progetto partendo da un parallelepipedo di legno e mi sono imbattuto in un concetto che avevo “toccato” solo sui libri: “avanzamento in opposizione e in concordanza”. La mia domanda è: quando si usa l'uno oppure l'altro?
Allego foto della lavorazione con la differenza palese di qualità di un avanzamento rispetto all'altro, ma non conosco i dettagli per poter scegliere. Dipende alla velocità di rotazione, dal materiale che si sta lavorando, dall'utensile utilizzato, etc?
Dai miei appunti: la discorde in una prima fase ha una formazione minima di truciolo e le oscillazioni sul carrello sono anch'esse minime ma è da preferire su macchine “vecchie”, con molti giochi. Quando si dice teoria e pratica. Della prima ne ho poca, della seconda neanche l'ombra. Sono in una botte di ferro!!!!!

Un'altra domanda pratica: quando si blocca un pezzo di legno in una morsa, esiste una qualche procedura per evitare che si deformi dalla pressione necessaria per bloccarlo? Qui non so dove aggrapparmi (poteri scegliere il tram fischiando in curva, ma confido nel suggerimento di qualcuno :)

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Ciao a tutti.

A.
20160607_123654c.jpg
20160607_123823c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da pela73 » martedì 7 giugno 2016, 16:27

Aumenta la superficie dove schiaccia in modo da distribuire la pressione.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Mangusta

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da Mangusta » martedì 7 giugno 2016, 20:07

Immagino che tu stia utilizzando una fresatrice per metalli di tipo tradizionale per lavorare un quadrotto di legno bloccato oltretutto con una morsa sempre per metalli.
Se così fosse la scelta della macchina è completamente inappropriata perchè non dispone delle velocità di rotazione atte a lavorare il legno, l'avanzamento concorde o discorde contrariamente a quanto accade per i metalli, nel legno è subordinato ad altri parametri in quanto il legno non è un materiale omogeneo come il metallo e di conseguenza si comporta assai diversamente e ciò accade anche per legno della stessa specie e magari ricavato dalla stessa tavola essendo le venature conformate in modo diverso, più o meno grossolane, a volte anche incrociate e con eccessivo controfilo, inoltre legni altamente abrasivi (ma anche derivati del legno) ovvero con percentuali importanti di silice richiedono ottimi utensili in widia o diamante.
Comunque se vuoi continuare a fare quello che stai facendo un avanzamento concorde certamente produrrà meno scagliature e/o sollevamenti del legno ma se si tratta di legno tenero avrai più compressione quindi schiacciamento delle fibre, per la morsa interponi un pezzo di multistrato o mdf e se possibile aumenta la superfice di presa.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da gionp » mercoledì 8 giugno 2016, 8:28

Quoto, nella fotografia si vedono bene i difetti dovuti alla lavorazione contro vena.
Bisogna tenere conto anche della deformabilità del legno, ben superiore a quella dei metalli, lavorando a sbalzo il pezzo tende ad abbassarsi e ti viene a banana.
Per gli angoli di taglio si può prendere una fresa per legno, per la velocità di taglio non si può fare niente , le fresatrici "a mano" che si usano fanno dai 10.000 a i 22.000 giri...
Per non schiacciare il legno con la morsa l'unico sistema è interporre dei pezzi di legno sacrificali che distribuiscano la pressione, il legno in direzione trasversale alle fibre ha una resistenza bassa, generalmente 4-5 volte inferiore a quella in direzione delle fibre, in ambito strutturale per l'abete le norme tedesche in origine ammettevano una pressione di 30 kg/cmq, successivamente ridotta a 20, attorno ai 40 kg/cm^2 schiacci il legno.
per evitare che i martiri laterali si muovano puoi incollarli alla tavola interponendo un foglio di giornale , dopo la lavorazione con uno scalpello levi i martiri (il giornale facilita la separazione dei pezzi senza danneggiare la tavola) e togli la colla (puoi piallare, carteggiare, usare una rasiera...)
E lo stesso sistema che si usa quando si torniscono le mezze colonnine, incolli due tavolette con interposto il giornale, tornisci il quadrello risultante e dopo separi i pezzi.

Per evitare che la tavola si incurvi è utile appoggiarla su un sostegno per tutta la lunghezza (degli spezzoni di tubolare, un'altra tavola)


Saluti

Giovanni

Mangusta

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 giugno 2016, 19:55

Non ci è dato modo di sapere se :: Andrea :: stia usando una elettrofresatrice ma ho i miei dubbi in merito e riguardo alla rasiera... mi piacerebbe sapere quanti sono in grado di usarla e affilarla correttamente. :mrgreen:

:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da :: Andrea :: » mercoledì 8 giugno 2016, 19:56

Grazie mille per i suggerimenti.

@ pela73 / M@ngusta / gionp: grazie per il suggerimento di interporre un pezzo di multistrato (“martire”, nuovo termine imparato, tnx) per assorbire e scaricare la pressione della morsa.

@M@ngusta: grazie mille per la seconda volta!!! Mi hai dato una bella e chiara spiegazione. Purtroppo non ho al momento altri fondi da investire in una macchina appropriata per la lavorazione del legno. Mi devo “accontentare” della mia Fervi T058 e la devo usare per farmi un po' le ossa in questo campo, dove non ho proprio esperienza.....e non lo si era capito direte voi, vero ?!?!? :)
Aggiungo che non volevo prendere il posto dei professionisti del settore, ma per creare un primo prototipo in officina prima mi hanno fatto un preventivo di 700 € (che ero anche disposto a investire). Poi, a disegni conclusi, il preventivo finale per eseguire le lavorazioni è lievitato a 1700 €. Fuori budget!
Per questo motivo mi sono imbarcato in questa operazione fuori dalle mie competenze. Ma devo dire che si sta rivelando molto stimolante e utile ai fini del disegno e della progettazione. Spero di non rimetterci un dito, però!
Scherzo ma sto facendo gli scongiuri.
Quindi, per riassumere, per le lavorazioni del legno le velocità di rotazione del mandrino devono essere molto alte. La mia macchina, però, raggiunge al massimo i 2500 rpm.

@gionp: grazie Giovanni per la dritta di incollare della carta di giornale. Domani ci provo subito. Grazie, anche, per il suggerimento di aumentare la superficie di appoggio per tutta la lunghezza del pezzo. Hai anticipato il mio prossimo quesito. :)

Grazie mille ancora una volta a tutti per le spiegazioni dettagliate e per gli utili spunti di riflessione.
Buona serata.

Andrea

:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da :: Andrea :: » mercoledì 8 giugno 2016, 20:06

@M@ngusta: per caso la rasiera è questa [ https://www.youtube.com/watch?v=18UnrvctnWY ]?
Qui siamo nell'iperspazio per quello che mi riguarda, ma è affascinante comunque vederlo fare dagli altri. Poi non è detto che non ci si possa provare, sempre con il buon senso attivato.

Ancora buona serata e grazie per il precedente suggerimento/spiegazione.

Mangusta

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 giugno 2016, 20:22

A solo titolo di info 2400/2500 g/min si utilizzano pure su fresatrici professionali ma il Ø della fresa è di ben 270/290 mm se fai i dovuti calcoli vedi di quale velocità periferica stiamo parlando, questo per ribadire ancora una volta che quei giri sono del tutto insufficienti e ti daranno dei risultati fortemente falsati e inappropriati. Capisco la questione fondi ma al tuo posto mi inventerei qualcosa per aumentare la velocità di rotazione della fresatrice che hai, non penso ci voglia molto in termini pecuniari e comunque la modifica dovrebbe essere reversibile ovvero riportarla alle condizioni originali in caso di lavorazione su metallo in pochi minuti.

PS: Si la rasiera è quella e in mani esperte può fare miracoli anche su spessori di qualche decimo di mm, sempre e a solo titolo di info i taglienti sono quelli creati dall'acciaino, la lima serve solo per pareggiare e/o dare forma concava o convessa alla rasiera a seconda delle esigenze.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da gionp » venerdì 10 giugno 2016, 8:29

:: Andrea :: ha scritto:@M@ngusta: per caso la rasiera è questa [ https://www.youtube.com/watch?v=18UnrvctnWY ]?
Qui siamo nell'iperspazio per quello che mi riguarda, ma è affascinante comunque vederlo fare dagli altri. Poi non è detto che non ci si possa provare, sempre con il buon senso attivato.

Ancora buona serata e grazie per il precedente suggerimento/spiegazione.
Si la rasiera è proprio quella.
Con la rasiera si possono finire legni con fibrature molto contorte e l'asportazione è veramente minima.

:: Andrea ::
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 11:36
Località: Rimini

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da :: Andrea :: » giovedì 23 giugno 2016, 16:44

Ciao a tutti, poichè credo che possa essere interessante collegare ad un suggerimento disinteressato (il vostro) una sua applicazione concreta, posto un'immagine [Rif. Foto 1] di ciò che ho provato a realizzare dopo le vostre dritte.
Ho creato diversi tipi di “martiri”, poi ho provato a farne uno multistrato......incomincio a divertirmi e a sperimentare ;)
Come supporti per le lavorazioni a sbalzo, ho utilizzato dei piedini per mobili con un dado flangiato e un controdado.
Per lavorare il plexiglas (non comprendo ancora bene come poter fare per aumentare il numero di giri secondo il consiglio di M@ngusta, ma ci arriverò prima o poi) ho optato per un utensile in acciaio al carburo.
Ora mi manca da capire come e, soprattutto, cosa usare per creare una base all'oggetto dentro la morsa. Per adesso utilizzo dei pezzi di alluminio, ma è un materiale morbido che si rovina facilmente andandomi a sfalsare il piano di lavorazione.

Ancora un grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.

P.S. Ho provato a fare delle cave nel plexiglas => tutte storte :oops: . Il mio prossimo tentativo partirà da una superficie resa piana attraverso la regolazione dei due piedini posti agli estremi (e con l'aiuto di un tastatore) [Rif. Foto 2].
P.P.S. ho provato a calcolare la velocità periferica seguendo ciò che ha scritto M@nagusta: [vr=2500 rpm] diam. mia fresa 12mm -> vp=0.157 m/s; diam. fresa 290mm -> 37.94 m/s Argh!
Plexiglass e martire.jpg
Plexiglass.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Quale tipo di avanzamento + morsa/deformazione legno

Messaggio da Mangusta » venerdì 24 giugno 2016, 20:01

Ti passo a titolo orientativo alcune velocità di taglio (Vc) consigliate per alcuni tipi di legno e derivati:

Legni teneri con frese in HSS da 50 a 65 m/sec, con HW da 60 a 80 m/sec
Legni duri " " da 40 a 60 " " 50 a 70 "
Truciolari e multistrati --------------------- " 60 a 70 "
Pannelli di fibre ovvero Mdf ------------------- " 40 a 60 "

Quindi per conoscere in relazione alla Vc desiderata a quanti giri deve ruotare la fresa basta applicare la seguente formula:
n= Vc x 60 x 1000/3,14 x D
se fai due calcoletti vedrai che siamo molto, molto lontani dai tuoi 2500 g/m
ma questo non è tutto perchè poi a secondo della finitura desiderata dovresti calcolarti anche la velocità di avanzamento per dente.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”