Consiglio su come approcciare pezzi multipli su MDF

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Consiglio su come approcciare pezzi multipli su MDF

Messaggio da max1979 » venerdì 10 giugno 2016, 21:38

Ciao,

ho da poco completato la realizzazione del mio pantografo a ponte fisso e mi sto dedicando alla realizzazione di un progetto per cui debbo costruire una serie di 'costole' in legno (MDF) - allego uno schizzo per dare una idea.
Dovendo realizzare una serie di questi pezzi curvi, volevo cercare di minimizzare tempi e sprechi e quindi ho deciso di lavorare un pezzo di MDF 500x300mm alto 30mm, ottenendo 12 pezzi per blocco.

Ora considerando che sono alle prime armi sia con la mia cnc che con la fresatura in generale, ho già bruciato un paio di frese (nessun problema, erano cinesi prese a posta per fare esperienza) e già ho capito che la velocità della fresa era eccessiva per la massima velocità di avanzamento che riesco a raggiungere ovvero 2mt/min. Con la fresa da 6mm a 4 taglienti ho constatato che non devo superare gli 8-9000 giri. Sono in attesa di frese a 2 taglienti... e la prima lezione è imparata :)

Ora vorrei capire con voi come approcciare la lavorazione nello specifico. Io ho in mente due alternative:
1) Sgrossatura di tutto il materiale in eccesso con un percorso del tipo 2D Adaptive lasciando 1mm di materiale in eccesso e successivamente rifinire con passata lungo il contorno delle costole - ovviamente lascerei una sorta di cornice tutta attorno per mantenere il pezzo al suo posto avvitato ad una tavola martire
2) Lavorare solo di scontornamento (Contour) prima per sgrossare e poi per un passaggio di finitura
La prima versione è decisamente molto più lunga ma da quello che vedo permette anche alla punta di lavorare meglio e non rischio di mandare una punta da 8mm in una gola di MDF profonda fino a 30mm. La seconda versione è chiaramente molto più veloce.

Normalmente come si procede in questi casi, ovvero con materiali abrasivi e affondi significativi rispetto al diametro della punta? E' meglio togliere tanto più legno possibile o si affonda e basta?
Quali parametri utilizzereste considerando il limite dei 2mt/min di avazamento?

Grazie della pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio su come approcciare pezzi multipli su MDF

Messaggio da pela73 » venerdì 10 giugno 2016, 22:32

Io farei passate da 5 mm o 10 mm di profondità con sovrametallo e poi ripassare a pulire in un colpo solo.
Il problema però è la fresa.
Con una normale non ci fai molta strada lavorando l'mdf,
Potresti provare con una rompitruciolo a sgrossare ma la consumeresti alla stessa maniera di quella normale.
L'ideale sarebbe il diamante ma il costo di una fresa è altino.

Scommetto che sono i fianchi di un diffusore acustico.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

Re: Consiglio su come approcciare pezzi multipli su MDF

Messaggio da max1979 » venerdì 10 giugno 2016, 22:47

Esatto =D> pensavo a una struttura MDF da impiallacciare con del tranciato 6/10 - dovrebbe venire qualcosa di bellino con top e base in legno massello.

Posso dire che odio l'MDF :cry: ?

Quindi tu andresti con due lavorazioni entrambe a seguire il contorno dei singoli pezzi, la prima a sgrossare e la seconda a rifinire. Gia' passate da 5mm mi sembrano serie per la mia ragazza ma posso provare. Diciamo che dalle prove che ho fatto ho iniziato a bruciare intorno ai 20mm di profondita', pero' andavo a 12000 giri con la fresa. Gia' portandola a 9000 giri non ho visto segni di bruciature, posso pensare che la colpa sia semplicemente dei 4 taglienti? Certo anche la qualita' delle frese non aiuta pero' immagino che con i due taglienti potro' salire un po'

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio su come approcciare pezzi multipli su MDF

Messaggio da pela73 » sabato 11 giugno 2016, 7:19

I parametri che ti ho dato prima erano in
Base alle macchine che uso io ( e sono un po grossine).
Te ti devi regolare in base alla tua macchina e agli utensili che usi.
Comunque che fa tanto è la fresa,
Fai conto che uso frese in diamante è a squadrare vado a 5 o 6 metri al minuto ma ci sono di quelle che possono andare anche a 20 ( macchina permettendo ).
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”