spianatura con fresa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da gionp » sabato 2 luglio 2016, 13:53

confermo le fresatrici Ceriani hanno il cono Iso 30.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » domenica 3 luglio 2016, 8:24

Si, scusate è ISO30.
Quindi in genere le frese a spianare sono di fatto delle testine da applicare sul supporto per cono ISO30?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: spianatura con fresa

Messaggio da torn24 » domenica 3 luglio 2016, 9:00

ISO 30 o ISO 40 "ma ne esistono altri" sono il tipo di cono che va inserito nella sede conica del mandrino, in pratica il cono che ti serve per collegarlo al mandrino della fresatrice.


Esistono tanti portautensili, ossia dei coni ISO, adatti a montare uno specifico utensile.

Quindi esistono dei portautensili "CONO ISO 30"
Porta pinze elastiche
Porta punte
Riduzione Cono morse
Attacco weldon
Porta Frese
...........................

A te serve un porta utensile ("cono ISO 30 ") porta frese, in cui collegare una fresa frontale a spianare.

Le frese a spianare hanno DI SOLITO "ma ne esistono altri tipi" gli inserti disposti a 45 gradi, in modo da dividere la forza di taglio equamente in una componente radiale e in una componente assiale, verso il mandrino, e hanno un tagliente per rifinire la fresatura.

quindi ti servono queste due cose.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » domenica 3 luglio 2016, 10:50

Alla dettagliata descrizione di torn24, aggiungerei di porre attenzione che il porta testina ISO 30 di cui stiamo trattando e che ti interessa sia, per essere compatibile con la tua fresatrice, di tipo ISO DIN 2080, da non confondere con la tipologia DIN 69871 perchè temo che quest’ultima sia incompatibile.
http://www.cerianimu.com/prodotti/fresa ... fresatrici

Ti allego un’immagine generica delle due tipologie citate di cono ISO 30 per avere un confronto.

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » domenica 3 luglio 2016, 20:52

Ciao Cianfa72, se vuoi andare al risparmio ecco una testa a spianare che per qualche lavoro hobbystico magari il suo dovere lo può fare tranquillamente...
http://www.banggood.com/400R-50-22-4-Fl ... IT-English

Poi un modello abbinabile di cono portatestina puoi individuarlo come quello che ti ho precedentemente indicato sul sito Paulimot (con gambo diametro 22 mm.).

Ciao - Renato

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Dario UT » lunedì 4 luglio 2016, 11:01

Ciao cianfa72.
Con un cono ISO30 ti consiglio una fresa da Ø40.
Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: spianatura con fresa

Messaggio da torn24 » lunedì 4 luglio 2016, 11:25

@renao_pens, la fresa che hai postato, sarebbe da spallamenti retti, ossia fare scalini a 90 gradi col piano o contornature, nulla vieta di usarla per spianare, e per uso hobbystico FORSE è MEGLIO perché puoi usarla oltre che per spianare, come già detto per fare spallamenti.


Su cnc professionali, viene usata solo per spallamenti, perché richiede più potenza di una a inserti a 45 gradi, e da una peggiore finitura.
CIAO A TUTTI !

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » lunedì 4 luglio 2016, 13:01

Ciao torn24, ti ringrazio dei chiarimenti - Renato

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: spianatura con fresa

Messaggio da berto » lunedì 26 settembre 2016, 22:16

Buonasera a tutti, avendo una macchina hobbystica, volevo un consiglio, vorrei acquistare due frese, una per spallamenti retti ed una per spianare ho visto quelle della Fervi ma ne fanno di vari modelli , la F256, la F302, la F400, la F303 la F403 e la F406, su quale scelta dovrei ricadere secondo voi ??? Grazie mille

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » martedì 27 settembre 2016, 7:50

Ciao berto io, per le mie piccole lavorazioni hobbystiche, per spianare e per spallamenti retti, utilizzo questa
http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Messerk ... SwygJXh0YJ
che ho abbinato all’albero ISO30 riportato nella pagina precedente – In ogni caso sul sito del rivenditore della testina sopra indicata ci sono diverse tipologie di attacchi cono morse, ecc.

Ad oggi, sulla scorta di ulteriori informazioni e per risparmiare, andrei su quella che ho sopra indicato a Cianfa72.

Ciao - Renato

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 31 ottobre 2016, 21:02

Ciao.....riprendo solo ora il post con questa fresa da 40mm completa di cono ISO 30 http://www.ebay.it/itm/Glanze-ISO-30-Fr ... 1702300442

Che ne pensate, potrebbe andare come rapporto prezzo/qualità ?

grazie

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » lunedì 31 ottobre 2016, 22:54

Se consideri che la testina Paulimot da me postata, compresa di attacco ISO30, costa attorno ai 100 euro, la Glanze che prospetti (completa di attacco) ne costa 112, alla fine non c’è una grande differenza.

Anche se va comunque considerato che quest’ultima ha tre inserti e con un diametro di 40 mm contro i 50 mm. della Paulimot con 4 inserti.

Poi per quanto riguarda la qualità penso proprio si equivalgano, entrambe non sono certo strutturate per un utilizzo professionale e la loro provenienza suggerisce sempre una certa cautela (una è cinese e l’altra è indiana).

Anche se a volte, nonostante tutto, possono esserci sorprese piacevoli, ad esempio la settimana scorsa ho ricevuto dalla cinese Banggood, dopo 25 giorni dall’ordine, questo set composto da una testina diametro 50 mm. e 10 inserti Mitsubishi APMT1604PDER
http://www.banggood.com/400R-50-22-4-Fl ... IT-English

Ad oggi l’ho solo testato con alcune prove per cui non ho riscontri su lavorazioni di un certo impegno, ma da subito mi ha dato una buonissima impressione, la testina in spianatura lavora meglio dell’altra lasciando peraltro una superficie veramente lucida - In questo caso mi sentirei di dire che c’è un rapporto prezzo/qualità imbattibile (per un utilizzo hobbystico s’intende).

Ma da fresatore della domenica voglio lasciare queste valutazioni a qualcuno che ne sa più di me e quindi senz’altro più affidabile nei consigli.

Ciao - Renato

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 2 novembre 2016, 14:18

grazie per l'aiuto.....

una domanda correlata: dovendo acquistare un porta testina ISO 30 DIN 2080 ho trovato diversi modelli con diverso valore F: 16, 22, 27, 32. A cosa si riferisce questo parametro e quale dovrei acquistare per la fresatrice Ceriani ?

Thanks :)

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: spianatura con fresa

Messaggio da berto » mercoledì 2 novembre 2016, 15:54

Il diametro per il foro presente sulla fresa

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » mercoledì 2 novembre 2016, 17:33

L’attacco mandrino per la Ceriani è SK30 (o ISO30), e questo vale per tutti gli accessori che dovrai collegare al canotto-mandrino della fresatrice.

Poi dovrai scegliere, in base all’utensile da abbinare, il diametro dell’albero di collegamento che potrà essere Ø16, 22, 27, ecc.

Ti allego uno schema per meglio comprendere quanto sopra.

Ciao - Renato

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”