spianatura con fresa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 20 giugno 2016, 16:28

Scusate la domanda banale.....

Per spianare un pezzo di acciao alla fresatrice sto utilizzando una fresa HSS 4 taglienti da 10 mm. Ora siccome la superficie da spianare e' abbastanza estesa allora faccio piu' passate una affianco all'altra andando avanti e indietro....

Procedo correttamente o devo riporare la fresa in posizione di partenza di fatto asportando il truciolo in un solo senso di marcia ?

grazie

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Dario UT » lunedì 20 giugno 2016, 16:42

Ciao cianfa72.
Sulle spianature va bene andare a zig zag.

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Alfonsino » lunedì 20 giugno 2016, 21:46

Ciao, se vuoi che la fresa lavori sempre nello stesso puoi fare cosi allego disegno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2016, 0:50

Parlando di spianatura con fresatrice tradizionale, l'ideale sarebbe eseguire le passate parallele in "discordanza" (FIG 3 Fresa che ruota in senso orario si parte dall'angolo sinistro in basso). Per evitare di ritornare a sinistra a vuoto, è possibile eseguire la linea in alto poi, una volta a sx, ci si porta in basso e si esegue quella penultima dal basso, una volta a DX, ci si porta in alto alla seconda linea e si torna a Sx e così via.

Su macchine CNC l'ideale, invece, sarebbe lavorare eseguendo passate parallele in "concordanza". (FIG.3 Fresa che ruota in senso orario si parte dall'angolo in alto a sinistra)

In realtà è accettabile eseguire la spianatura a "Zig-Zag" (Fig1 e Fig2) a condizione che l'asportazione non sia impegnativa. Su macchine tradizionali è sempre preferibile lavorare in discordanza.

Esiste poi la possibilità di eseguire la spianatura come indicata da Alfonsino, tuttavia questa strategia di percorso, non è il massimo in quanto implica il movimento di entrambi gli assi XY in asportazione e questa condizione potrebbe portare ad una finitura non impeccabile infatti, nell'istante in cui avviene il cambio di direzione, gli assi sono "fermi" ed in quel'istante la fresa non essendo in "presa" lascia un'impronta, rovinando di fatto la superficie. Ovviamente l'impronta lasciata è più accentuata quanto meno è rigida la macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: spianatura con fresa

Messaggio da gino » martedì 21 giugno 2016, 5:37

Tempo fa mi ero fatto un programma parametrico per spianature
che ancora uso..allego
forse potresti usarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » martedì 21 giugno 2016, 10:11

Scusate ma non mi e' chiara na cosa.....

se capisco bene "discordanza" significa che verso della velocità periferca della fresa nel punto di asportazione e direzione di avanzamento della tavola sono opposte.

Ora nel caso di fresatrice tradizionale (per capirci ho una Ceriani manuale) nel caso di spianatura mi aspetto di lavorare sempre in "discordanza" in quanto nel punto dove il dente della fresa attacca il materiale la direzione di avanzamento e la velocità periferca della fresa saranno sempre opposte (prendiamo per es il caso di fresa in rotazione oraria con avanzamento dei due sensi sx->dx e dx->sx )

sbaglio ? :?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2016, 10:21

Guarda questa dispensa...Da pagina 18 si parla di fresatura concorde e discorde...
http://www00.unibg.it/dati/corsi/228509 ... udenti.pdf

Ciao
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » martedì 21 giugno 2016, 10:50

Grazie per l'aiuto....
in effetti mi sembra che le nozioni "concorde" e "discorde" (pag.18 e seguenti) si applicano al caso della fresatura PERIFERICA e non alla fresatura FRONTALE che mi sembra sia quella del mio caso...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2016, 10:56

Infatti la spianatura con asportazione "leggera" (qualche decimo di mm) è considerabile fresatura frontale.
Nel caso invece l'asportazione diventi importante (indicativamente oltre il mm) è considerabile fresatura periferica. Alchè bisogna valutare se lavorare in concordanza o discordanza a seconda delle condizioni: macchina, utensile, materiale...

Come avevo già sottolineato nel mio primo post, il percorso di spianatura a "zig-zag" che alterna concordanza e discordanza, è accettabile per spianature "leggere"...
Ciao
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » martedì 21 giugno 2016, 11:18

ok, ma nel percorso "zig-zag" (con alternanza concordanza/discordanza) il movimento di incremento (per passare da una linea orizzontale all'atra) lo devo "fuori" dal pezzo in lavorazione o posso farlo in corrispondenza del bordo continuando ad asportare materiale ?

thanks :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: spianatura con fresa

Messaggio da TIRZAN » martedì 21 giugno 2016, 14:15

puoi fare come preferisci....dipende tutto dalla finitura che vuoi ottenere.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 giugno 2016, 15:51

cianfa72 ha scritto:ok, ma nel percorso "zig-zag" (con alternanza concordanza/discordanza) il movimento di incremento (per passare da una linea orizzontale all'atra) lo devo "fuori" dal pezzo in lavorazione o posso farlo in corrispondenza del bordo continuando ad asportare materiale ?

thanks :D
Meglio uscire..
Ciao
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 22 giugno 2016, 10:43

Fiveaxis ha scritto:Parlando di spianatura con fresatrice tradizionale, l'ideale sarebbe eseguire le passate parallele in "discordanza" (FIG 3 Fresa che ruota in senso orario si parte dall'angolo sinistro in basso). Per evitare di ritornare a sinistra a vuoto, è possibile eseguire la linea in alto poi, una volta a sx, ci si porta in basso e si esegue quella penultima dal basso, una volta a DX, ci si porta in alto alla seconda linea e si torna a Sx e così via.
Quindi, se ho capito bene, questo significa che alla fine avro' due fasce: la prima dall'alto fino alla mezzeria effettuata con passate parallele in "concordanza" e la seconda dalla mezzaria fino in basso realizzata con passate in "discordanza"

giusto ? :?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 giugno 2016, 12:23

No mi sono spiegato male...appena riesco linkerò un video :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 23 giugno 2016, 13:25

In attesa del video =D> ripensandoci forse ho capito cosa intendevi....
Fiveaxis ha scritto:Parlando di spianatura con fresatrice tradizionale, l'ideale sarebbe eseguire le passate parallele in "discordanza" (FIG 3 Fresa che ruota in senso orario si parte dall'angolo sinistro in basso). Per evitare di ritornare a sinistra a vuoto, è possibile eseguire la linea in alto poi, una volta a sx, ci si porta in basso e si esegue quella penultima dal basso, una volta a DX, ci si porta in alto alla seconda linea e si torna a Sx e così via.
con questa procedura in realta' lavoriamo sempre in "discordanza" in quanto quel che cambia è dove la fresa asporta il materiale ma in ogni caso verso di rotazione della fresa (orario) e avanzamento rimangono sempre discordi (sia nella parte inferiore che in quella superiore)

ci puo' stare ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”