spianatura con fresa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » mercoledì 2 novembre 2016, 17:37

arriva l'allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: spianatura con fresa

Messaggio da berto » mercoledì 2 novembre 2016, 17:40

sicuramente una risposta molto piu dettagliata della mia =D> =D> =D>

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 2 novembre 2016, 18:59

Chiarissimo....Grazie =D>

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » martedì 8 novembre 2016, 17:31

Alla fine ho preso una fresa ad inserti da 40mm (fresa FERVI Z3 con inserti SEHX 1204 234) con cono portafrese ISO 30.

Ora per le prime prove che velocità giri/min dovrei usare per lavorare in spianatura acciaio dolce ?

Grazie :wink:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 9 novembre 2016, 9:36

Scusate...ma ieri mi e' arrivata la fresa ed al momento ho il seguente problema: come faccio a fissarla sul codolo cilindrico (F16) del portafrese ?

Come da foto, in dotazione con il portafrese c'e' una vite con una testa "strana" a forma di croce: ho prima inserito la fresa nel codolo con la "bussola" di bloccaggio e poi ho provato a usare quella vite ma in ogni caso non e' abbastanza lunga per serrare la fresa.
DSC_1121.jpg
Come devo procedere ? Grazie per l'aiuto !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » mercoledì 9 novembre 2016, 10:56

Ciao cianfa72, In merito alla tua domanda sulla velocità di utilizzo della testina acquistata ti segnalo, per un approfondimento sulla materia, questo sito della Sandvik dove sono liberamente scaricabili (anche in lingua italiana, basta settare la scelta nella pagina) dei manuali interessantissimi ed in particolare questo: MANUALE DI FORMAZIONE TECNICA (che comprende anche le formule per il calcolo della velocità in argomento)
http://www.sandvik.coromant.com/en-gb/d ... :%5B%5D%7D

Per quanto mi riguarda, con la testina Ø 50mm-4 inserti, vado un po’ ad orecchio e mi sembra che sull’acciaio dolce e con gli utilizzi leggeri a cui solitamente è destinata, sia abbastanza appropriata una velocità attorno ai 900-1000 g/m.

Poi sul discorso del fissaggio della tua testina all’attacco “combi” ti consiglierei di accantonare la vite originale troppo corta ed utilizzare, se naturalmente ci sta ed è compatibile, un semplice bullone a brugola.

Tanto la sua funzione è solo quella di non far scendere la testina dal codolo cilindrico perché il fissaggio per la trasmissione del moto dovrebbe essere dato esclusivamente dalla chiavetta.

Spero di essere stato abbastanza esauriente e soprattutto aver azzeccato nelle risposte. :D

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 9 novembre 2016, 11:50

Grazie per le risposte, il link postato e' interessantissimo =D>

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 9 novembre 2016, 18:39

Buonasera, aggiungo un link sempre della Sandvik Coromant, io ce l'ho cartaceo ma si trova anche in PDF.
Contiene praticamente tutto, dalle formule alle strategie di lavorazione, diviso per Tornitura generale, troncatura e scanalatura, filettatura, fresatura, foratura, barenatura, portautensili/macchine, materiali e in ultima informazioni, capitolo dove sono riunite le formule ecc..
Peso del file 250 Mb.
Link Nuova Guida alla Lavorazione dei Metalli
Saluti, Fabrizio.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » mercoledì 9 novembre 2016, 19:59

Ringrazio nl2000sy della segnalazione, è una bellissima guida (sembra una tesi di laurea)...già scaricata naturalmente :D

Ciao, Renato

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 novembre 2016, 22:12

Oggi ho fatto le prime prove con la fresa montata sul portafrese: 1000 giri/min e passate da alcuni decimi
DSC_1127.JPG
Come da foto la spianatura sembra abbastanza buona anche se si vedono leggermente i segni dell'avanzamento:
DSC_1125.JPG
Ad un certo punto ho fatto un c.....a: ho invertito il senso di rotazione (da orario ad antiorario) e con una passata ho rovinato gli inserti. A quel punto li ho svitati e ruotati e poi ho ricominciato.....

Avete qualche consiglio da darmi sulla velocità di rotazione e sull'avanzamento piu' opportuno ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » venerdì 11 novembre 2016, 13:37

Qualche consiglio te lo do volentieri, faccio il fresatore da 28 anni :D
Vedendo le foto della testa della tua fresatrice direi che non dovresti avere grossi problemi di stabilità, e il diametro fresa da te scelto mi sembra adatto. Esiste una formula per calcolare il massimo diametro fresa che una macchina può gestire ma bisogna conoscere la potenza della macchina e altre variabili.
Due parole sulla spianatura con fresa ad inserti: l'angolo di registrazione dell'inserto definisce l'avanzamento e la forza di spinta generata sul pezzo.
Come nel tuo caso, un angolo di 45° permette un avanzamento maggiore rispetto ad un angolo di 90° mantenendo lo stesso spessore truciolo generato, non a caso gli inserti hanno un tratto piano/parallelo raschiante che genera una superfice liscia nonostante un avanzamento sostenuto.
Un angolo di 45° spinge verso il basso in maniera maggiore che un angolo di 90° quindi, se si devono lavorare conmponenti sottili meglio utilizzare una fresa a 90°.
Mai impegnare la fresa più del 70% del diametro in sgrossatura, ed evitare li lavorare con l'utensile centrato, meglio disassarlo per diminuire le vibrazioni. Stessa regola se la fresa è impegnata poco radialmente o su pezzi stretti, disassarla significa avere più denti in presa.
Velocità di taglio: sono parametri che dovrebbe fornire il costruttore dell'inserto in quanto si dovrebbe conoscere la qualità del metallo duro e il tipo di rompitruciolo ma, parlando in via generica direi di fare una via di mezzo: FE 360/C40: in sgrossatura 200 metri al minuto, come avanzamento 0.2, 0.25 al dente, in finitura considera il tratto piano raschiante che ha l'inserto, di solito 0.7/0.8 mm. (ma dovresti misurarlo) e gli dai come valore di avanzamento 0.7/0.8 al giro.
Ricapitolando:
Sgrossatura : S 1600, F 1280
Finitura : S 2500, F 2000 ( con un tratto piano di 07/08 mm.)
Questo in via teorica e se il processo è stabile, poi i parametri vanno adattati alla macchina, se non ha i giri ci si adegua di conseguenza.
A disposizione per chiarimenti, queste nozioni si possono tranquillamente approfondire scaricandosi il P DF che ho lincato qualche post più in su :wink:
Fabrizio

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 11 novembre 2016, 14:38

Grazie delle risposte !

se ho ben capito per FE 360/C40:
- sgrossatura: velocità di rotazione 1600 giri/min con avanzamento di 0.25x3=0.75 mm/giro (la fresa ha 3 taglienti)
- finitura: velocità di rotazione 2500 giri/min con avanzamento (complessivo) di 0.7-0.8 mm/giro

Ora, se questo e' corretto, come faccio a regolarmi con l'avanzamento sulla mia fresatrice (Ceriani) del tutto manuale ?

altra cosa: non ho ben capito la questione del tratto raschiante dell'inserto (cosa è e come lo misuro ?)

Thanks :)

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » venerdì 11 novembre 2016, 16:34

Hai capito benissimo, perdonami ma credevo ( sbagliando) che avesse 4 taglienti.
Se la tua fresa non ha un avanzamento automatico è un problema... io ho un trapano/fresa in officina ed è senza avanzamento automatico ma lo utilizzo solo per fare svasature o in via accezionale forature oppure tagli con frese a disco.
Bisogna sentire qualcuno che ce l'ha uguale, leggendo nel sito della ceriani vedo un kit di trasformazione per avere gli avanzamenti automatici, senza non ti saprei dire, in ditta frese manuali non ne ho.
Ho sempre avuto fresatrici manuali (prima dell'avvento dei C.N.C.) con avanzamento automatico, hanno una scatola di ingranaggi e alcune manopole dove puoi settare l'avanzamento, poi inserisci la leva dell'avanzamento automatico. Solitamente il valore dell'avanzamento è espresso in mm. al minuto, nei torni in mm.al giro.
Per il tratto piano parallelo allego un'immagine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 11 novembre 2016, 17:43

ok, gli inserti montati sulla fresa sono SEHX 1204 (non trovo le misure in rete ma a naso direi che hanno il tratto piano parallelo più lungo di 0.7-0.8 mm)

Aggiungo che mi sembra che la migiore finitura la ottengo operando con fresatura CONCORDE (anche se a dire il vero il pezzo da fresare e' largo 30mm e la fresa e' da 40mm - ergo con una sola passata spiano l'intera superficie)

Ma, per mia ignoranza, il discorso modalita' concorde/discorde vale anche nel mio caso in cui in realta' non sono necessarie piu' riprese "affiancate" per spianare per l'intera larghezza del pezzo ?

Grazie come sempre.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » venerdì 11 novembre 2016, 18:06

La fresatura discorde con frese ad inserti non è il massimo, tuttavia se la tavola/vite ha giochi eccessivi è l'unica soluzione.
Personalmente ho sempre usato la lavorazione concorde che come hai nontato tu da i migliori risultati, e riguardo al rapporto diametro fresa io farei così: in sgrossatura impegno la fresa con due passate da 15 mm. sovrapposte di 5 mm. mentre se devo asportare qualche decimo o in finitura ne faccio una sola.
Dimenticavo: in fresatura il discorso concorde/discorde non è fondamentale come nella lavorazione di uno spallamento retto. tuttavia è buona cosa disassarla come in figura che allego.

Ti metto un paio di link
Posizione fresa

Spianatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”