spianatura con fresa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 23 giugno 2016, 14:07

Esatto!...In pratica, con la prima passata muovendosi in X+ lavori un lato verso di te del pezzo, tornando (movimento in X-) lavori il lato opposto a te...e così via fino ad aver spianato tutta la superficie.
Questa strategia di spianatura ti consente di lavorare sempre in discordanza, con entrambe le viti: sia X che Y in "presa".
Non dobbiamo dimenticarci che, sulla fresatrice tradizionale, la spinta che l'utensile esercita nell'azione di taglio, si ripercuote sulle viti di X e di Y (tralasciando Z la cui vite, sostenendo la tavola, è sempre in appoggio ed è sottoposta a forze minori grazie al peso della tavola stessa)

E' molto più difficile spiegarlo che farlo vedere...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: spianatura con fresa

Messaggio da _GABBER » giovedì 23 giugno 2016, 20:56

ecco qui un video
https://youtu.be/mHBLAK97seQ

la prima passata è discorde, la seconda concorde, poi discorde, concorde ecc e avanti così

Mangusta

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Mangusta » giovedì 23 giugno 2016, 21:06

In questo caso le passate sono affiancate e quindi si ha una passata discorde e la successiva concorde, ma Fiveaxis aveva detto un'altra cosa per la verità e cioè che in entrambi i versi di alimentazione le passate sono discordi.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: spianatura con fresa

Messaggio da torn24 » sabato 25 giugno 2016, 17:18

Vorrei dire la mia, fresatura concorde e discorde, su fresatrice tradizionale a vite trapezia esiste il gioco chiocciola e vite, per cui in fresatura orizzontale periferica, si sceglie discorde in modo che la chiocciola e vite non si distacchino e restino sempre a contatto, il video di _GABBER si riferisce a una fresatrice cnc con chiocciole a ricircolo precaricate, in cui non esiste gioco "gioco minimo millesimi" per cui è indifferente concorde o discorde, se non per una finitura con fresa a candela, ma in una spianatura, si può fregarsene altamente, visto che la finitura riguarderebbe la profondità di passata.

Sul tradizionale non sono molto esperto :( , ma se la spianatura viene bene, bene non farsi problemi :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Mangusta

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Mangusta » sabato 25 giugno 2016, 20:05

Ormai le cose vanno come vanno e quindi tutto fa brodo ma ci terrei a sottolineare che questa sezione si occupa o almeno si dovrebbe occupare solo ed esclusivamente di lavorazioni inerenti la fresatrice tradizionale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 giugno 2016, 2:06

Nel video, mostro come è consigliabile procedere per eseguire una spianatura con una fresatrice tradizionale....
Mi scuso per la scarsa qualità del video ma ci tenevo a mostrare quello che ho cercato di spiegare nei miei post precedenti)

https://www.youtube.com/watch?v=VJa8ukst2As

Buona visione! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » giovedì 30 giugno 2016, 14:36

Grazie, gentilissimo !

non lo vedo chiaramente ma nel video la fresa ruota in senso orario ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 giugno 2016, 15:14

Sì certo, giusta precisazione!
L'ho dato per scontato! :)

Buona fresatura!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: spianatura con fresa

Messaggio da safe60 » giovedì 30 giugno 2016, 17:14

Chiedo da profano di lavorazioni :
Il primo passaggio che fa la fresa partendo dal centro del pezzo e uscendo a meta' del lato piu' corto, e' voluto ? Se si, quale e' il suo scopo ?

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 giugno 2016, 17:26

Quel movimento serve a posizionarsi alla sx del pezzo dopo aver sfiorato ed impostato Z0 (operazione che di solito si fa al centro pezzo)...In realtà durante quel movimento la fresa sta solo "sfiorando" la superficie.

Una volta alla sx del pezzo sono sceso a Z= -0,8
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: spianatura con fresa

Messaggio da safe60 » giovedì 30 giugno 2016, 19:54

Grazie per la spiegazione. Avevo fatto la domanda perche' molto tempo fa avevo fatto un programma che generava codice per le spianature (in collaborazione con un amico) e quel movimento iniziale non lo faceva. Suppongo che nel tuo caso, trattandosi di una
operazione manuale, si deve fare cosi'.

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 1 luglio 2016, 8:55

visto che siamo in tema...sapete consigliarmi che tipo di fresa a spianare acquistare e dove online ?

Tipicamente faccio piccoli lavori su pezzi in metallo/acciaio che difficilmente superano le dimensioni 60x100 mm

grazie :!:

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Dario UT » venerdì 1 luglio 2016, 9:38

Attacco ISO40?

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 1 luglio 2016, 14:06

Si, ho una Ceriani e l'attacco dovrebbe esser ISO40.

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: spianatura con fresa

Messaggio da renao_pens » sabato 2 luglio 2016, 7:52

Ciao cianfa72, io utilizzo la testina abbinata all'albero sotto riportato nell'immagine (ISO 30), non è certamente per un utilizzo professionale o intensivo, ma per le mie esigenze hobbystiche il suo lavoro lo fa egregiamente sul ferro-acciaio e metalli vari.

Il tutto l’ho acquistato da PAULIMOT di cui al momento ti allego solo gli estremi del sito ebay relativo all'albero portafresa, in quanto non ho trovato la testina (probabilmente ne sono sprovvisti a magazzino ed è probabile la rimettano in circolo quanto prima)
http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Kombi-A ... SwLN5Wi8eJ

All’epoca dell’acquisto della mia fresatrice SX3L mi ricordo di aver letto che la Ceriani era dotata di una attacco ISO30 (ed è per questo motivo che ero andato tranquillo con l’acquisto, sapendo che quella ditta è una garanzia), ma con questo non voglio certo contestare quanto hai rilevato sulla tua (Iso40), magari dipende dal modello.

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”