Informazioni lavorazione lastra Argento

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
andref
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 21:43
Località: Valperga

Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da andref » mercoledì 6 luglio 2016, 14:58

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per alcune informazioni di carattere pratico.
Per un progetto universitario dovrei ipotizzare la produzione e valutare i costi per l'oggetto in foto, in Argento sterling.
L'oggetto dovrebbe essere spesso 0,8 mm e bisognerebbe produrne 1000 unità, quindi la scelta sarebbe di produrlo tramite fresatura (non possiamo pensare di produrlo tramite taglio laser o altri tipi di taglio perchè il macchinario costerebbe troppo).
I miei dubbi sono:
-per potere effettivamente lavorare la lastra dovrei bloccarla sul piano della fresatrice, è cosa consueta fissare la lastra ad una superficie liscia (per esempio di alluminio) con del nastro biadesivo? ho letto di questo metodo su una pagina di un artigiano americano
- dal vostro forum ho capito che la lavorabilità dell'argento è simile a quella dell'alluminio serie 6000 ed è necessaria lubrificazione, mi sapreste indicare un lubrificante opportuno?
- La velocità di asportazione di truciolo è proporzionale al diametro della punta utilizzata( devo trovare dati chiari, ma dovrei utilizzare una punta di diametro inferiore al mm), ci sono indicazioni sulla "vita" della punta in base alla lavorazione?
- la profondità di passata deve al più circa uguale al diametro della punta utlizzata, giusto?
-a prescindere dalla dimensione della lamina di argento che sceglierò di utilizzare, risulta essere appropriato una "semplice" fresatrice cnc a 3 assi e con la opportuna velocità di rotazione del mandrino, giusto?

Scusate le molte domande ma non trovo molte informazioni riguardo alla lavorazione dell'argento.
Vi ringrazio in anticipo!
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da torn24 » mercoledì 6 luglio 2016, 15:50

Ciao, non ti soffermare sulla lavorazione argento, puoi cercare informazioni che riguardano alluminio e farle tue.

Sconsiglio il biadesivo per spessori cosi piccoli, quando dovrai distaccare il pezzo si piegherebbe, puoi usare colle-adesivi che si staccano col calore, prima fissi i pezzi con gocce di colla "non tutta la superficie" su un piano martire,non quello della fresatrice, con colla opportuna, poi quando devi staccarli, scaldi i pezzi con pistola a aria calda e fondi la colla, quindi puoi staccare i pezzi senza deformarli.

Una fresa di diametro sotto il millimetro, asporta poco materiale e quindi occorrerà molto tempo per fresare, se riesci ad usare una fresa da 1mm sei già avantaggiato, diciamo che in tre passate fresi il pezzo... ,probabile che ti serviranno un numero di frese superiore a 3, per fresare 1000 pezzi "dipende anche dalle dimensioni dei particolari"

ATTENDI PERSONE PIU ESPERTE.. :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 luglio 2016, 16:39

e invece di usare un utensile rotante usarne uno tipo bulino?

https://www.youtube.com/watch?v=2eCsngVlKso

e

https://www.youtube.com/watch?v=MPKjFHkreLA

solo come esempi

più semplice dopotutto, l'argento è abbastanza morbido tanto che si lavora bene anche a mano con le sgorbiette e i bulini. Tra l'altro, visto il valore del materiale lavorato, così è anche facile recuperare il materiale di scarto della lavorazione, su 1000 pezzi comincia ad avere un po' di valore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

andref
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 21:43
Località: Valperga

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da andref » mercoledì 6 luglio 2016, 17:01

Pedro, se ho ben capito la soluzione che mi proponi farebbe solo incisione, io dovrei proprio tagliare la lamina.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 luglio 2016, 17:02

ah, ok :D

fresa piccola, altissimi giri/min.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

andref
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 21:43
Località: Valperga

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da andref » mercoledì 6 luglio 2016, 18:06

Non riesco però a trovare indicazioni per i parametri di taglio da usare per l'argento..

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 luglio 2016, 20:42

qui un filmato di una piccola fresatrice, Taig, con mandrino a 60k giri/min ed avanzamento tra 90 e 110mm/min, fresa da 0.2mm

https://www.youtube.com/watch?v=TppsiASP1sw

Puoi regolarti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 luglio 2016, 21:57

Ciao, dico la mia...
intuisco che le dimensioni del particolare si aggirano intorno ad un Diam 80mm...Sbaglio?

Parto dalla lavoravbilità del'argento sterling (di solito il Ag 925). Innanzi tutto Vi conviene ricuocerlo, altrimenti un particolare così fatto si deformerebbe in modo importante perdendo completamente la planarità dopo averlo fresato!...La ricottura di solito si fa portando la lastra intorno ai 300-350°C per poi farla raffreddare in aria -con calma- :wink: ..Il tutto sarebbe da fare su un piano di refrattario ben "piano"

La lavorabilità NON è affatto simile a quella dell'alluminio!...Pur essendo facilmente lavorabile, l'argento è un materiale molto pastoso (soprattutto se ricotto!) e "denso". Inoltre il Rame contenuto lo rende piuttosto abrasivo.

Utensile
Io per lavorare l'argento ho provato diverse marche di frese ma alla fine mi trovo molto bene con DIXI. in particolare se dovete eseguire le cave con larghezza 1mm consiglierei una fresa 2 Tagli D0,8. L'ideale sarebbe la 7243 a 3 tagli ma quest'ultima necessita di un affondamento in rampa e, vista la conformazione dei profili cava e le dimensioni, credo sia meglio un affondamento a tuffo con la 7242 a 2 tagli seguendo la linea mediana cava, per poi, in finitura, eseguire il profilo cava.
La fresa Dixi Modello 7242 è raffigurata nella pagina di catalogo disponibile sul sito DIXI (LINK)...
Consiglio la fresa "nuda"...Cliccando sulla bolla gialla con i punti di domanda, si apre la pagina dei parametri.
I parametri dipendono molto dalla rigidità del sistema "macchina-utensile" (macchina-mandrino-portautensile)...Quindi è difficile dare un consiglio. Utilizzando un elettromandrino di qualità con un portautensile anch'esso di buona qualità (la fresa dovrebbe girare con una eccentricità non superiore a 0,01mm) si può partire con i parametri indicati in "Neretto" nella pagina parametri:
_Vc=140 m/min
_Fz= 0.006 mm/Z/n
_Ae (impegno laterale della fresa) 1 x D
_Ap (impegno di passata) NON supererei 0,2mm (il catalogo mette <0,6x D) poi vedete la durata.
In finitura potete eseguire una fresatura di tutto lo spessore in una solo passata (sempre con una D0,8) incrementando i parametri di un 15-20%.

Consiglio di usare una fresa per sgrossare ed un'altra per finire. La fresa D0,8 impiegata per "aprire la cava" (sgrossatura) penso possa avere una vita tra i 40 e gli 80 minuti di taglio; in finitura la durata credo si possa pensare doppia (80-160 minuti). Il problema con l'argento, non è tanto la rottura dell'utensile ma la qualità del taglio, in altre parole, quando il tagliente della fresa comincia a perdere il filo, cominciano a crearsi bave difficili da rimuovere a causa della pastosità del materiale.
Per aumentarne la durata potreste diamantarla con un trattamento DLC. Quest'azienda esegue trattamenti DLC (LINK)...Per sapere costi e condizioni il contatto è questo: danilo.ghinassi@argor.com
Altri trattamenti tipo il TIALN non sono indicati, in quanto diminuiscono la taglienza del filo del dente della Fresa creando un taglio meno netto e con maggior bava, inoltre il DLC riduce drasticamente l'atrito agevolando l'azione di taglio rendendola più efficiente e "meno" dipendente dalla lubrificazione (la Vc credo si possa incrementare di un 20-30%) . Personalmente, visto il costo relativamente basso delle frese 7242 e non facendo grandi produzioni in serie, non ho mai fatto ricoprire le frese. Dovreste, con delle prove, valutare costi/benefici.

Incisione
L'incisione la eseguirei con un bulino DIXI 7013 con punta D0,2 con trattamento DLC (LINK)
Parametri di taglio vanno bene quelli del catalogo, solo la profondità di passata NON supererei i 0.05mm inoltre consiglierei un affondamento in Feed Z 50mm/min (MAX!!)


Lubrorefrigerazione:
è consigliabile utilizzare un sistema con lubrorefrigerazione minimale aria/olio per 2 motivi, la dimensione della fresa, la necessità di un lubrificante molto untuoso e la facilità di recupero dei trucioli (l'argento costa intorno ai 0.60€/g :mrgreen: )
Personalmente uso ACCULUBE LB5000 10 ml/h (LINK)

In merito allo staffaggio, io utilizzo con ottimi risultati il biadesivo della 3M modello 950 U, il biadesivo crea 2 problemi:
1_E' difficile da rimuovere (con un bagno di solvente alla nitro si distacca)
2_Quando la fresa esce dalla superficie pezzo incollata incontra il Biadesivo e tende ad impastarsi.

Nel caso della piastrina che dovete fare, personalmente, fisserei il quadrotto con delle viti eseguirei la figura interna poi taglierei il profilo esterno in 2 fasi...In alternativa potreste usare un piano a ghiaccio ma non saprei indicarvi dove cercare...Diversi anni fa vidi un piano a ghiaccio costruito da Biemmepi di Brembate Sopra BG per un bottinificio...magari con una Googolata trovate qualcosa :)

Buon lavoro!!!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

andref
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 21:43
Località: Valperga

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da andref » mercoledì 6 luglio 2016, 22:32

Fiveaxis ti ringrazio molto!
Per la finitura, essendo una spilla, pensavo che la si potesse effettuare manualmente dovendo rimuovere tutti gli spigoli vivi!
Per la lavorazione invece risulta sufficiente una fresatrice a 2.5 assi, giusto?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Informazioni lavorazione lastra Argento

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 luglio 2016, 22:48

Sì, una fresatrice a 3 assi è sufficiente, sono lavorazioni a 2,5 assi!
Rimuovere gli spigoli a mano su 1000 pz!?!?... :shock: :shock: Azz ci metti di più a smussarli mano che a fresarli!...
Per smussare puoi usare una DIXI 1106 (LINK)

Buon lavoro!

PS: Ti suggerisco prodotti DIXI perchè sono di ottima qualità e li conosco bene, provabilmente esistono anche altri produttori di utensili...(Un' alternativa potrebbe essere la linea ALIMASTER di Mitsubishi!)
Resta il fatto che sotto il D1 i costruttori di frese valide sono pochi! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”