velocità/avanzamento fresa APKT

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da johnny53 » martedì 19 luglio 2016, 22:29

salve oggi ho voluto fare la prova azzardando....!!ho messo 2 pezzi affiancati in morsa e ho iniziato 550 G/min con avanzamento tra 72 e 100 mm/min e con refrigerante,con 3 passate da 6mm e sinceramente non sento tanto male la fresa! però ora voglio provare a dare passate da 3mm e aumentare l'avanzamento!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 20 luglio 2016, 10:04

Fare due conti è semplice.
Con i tuoi parametri ci impieghi circa 140/150 secondi a passata.
Se vai a 1500 giri e un Fz di 0.12 sei a F540 quindi circa 26 secondi a passata.
Con 3 passate da 2 mm. impieghi meno tempo che farne una da 6, e lavori in sicurezza.
Ciao

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da Dario UT » mercoledì 20 luglio 2016, 10:13

Aumenta anche i giri!!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da johnny53 » giovedì 21 luglio 2016, 20:02

ciao aggiornamento oggi ho provato con passate da 4mm 750g/min e f200 sembra andare molto meglio, proverò ad girare più forte e aumentare avanzamento! :-):-)

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da johnny53 » venerdì 22 luglio 2016, 18:35

ciao oggi ho provato con 1500g/min F540 passate da 2mm .. come detto da NL2000 effettivamente i trucioli escono che è una bellezza!!!!:-):-) :rotfl:
io ho usato il lubrorefrigerante ,ma voi credete sia meglio non usarlo? e se si perché?
altra nota, è normale che il naso della fresa dove monta ISO40 riscalda ..diciamo 45-55 gradi?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da nl2000sy » sabato 23 luglio 2016, 18:13

Il refrigerante, quando utilizzarlo e quando no.
Il metallo duro di cui sono composti gli inserti resiste alle alte temperature mentre non tollera gli shock termici.
In fresatura l'inserto produce calore mentre taglia, diversamente viene raffreddato di colpo quando non è più in presa; tale shock produce delle microcricche che portano ad una prematura usura o alla rottura dell'inserto.
Il refrigerante si può utilizzare durante una finitura (su materiale con tendenza all'incollamento) in quanto il calore generato è minore che in una sgrossatura quindi lo shock è meno accentuato.
Alcuni materiali come l'alluminio o il titanio non permettono la lavorazione a secco.
Se si lavorano particolari sottili il refrigerante va messo altrimenti il pezzo si deforma, va messo anche quando ci sono difficoltà ad avere un'ottimale evaquazione dei trucioli.
In pratica non esiste una regola ferrea in materia, considera che materiali come l'acciaio inox lavorandoli a secco si ottiene una durata inserto superiore del 50% mentre difficilmente si ottiene una finitura accettabile lavorandoli a secco.
In tornitura il refrigerante va messo sia per ottenere una finitura ottimale sia per il fatto che l'inserto è sempre in contatto col pezzo, se si esegue una tornitura a taglio interrotto va tolto, tipo le prime passate in una tornitura di un esagono.
Ricapitolando: metterlo sempre o mai non è corretto, dipende dal materiale e dal tipo di lavorazione.
Io quando avevo le fresatrici manuali avevo messo un tubo dell'aria orientabile collegato alla testa della fresatrice e lo aprivo manualmente tramite un rubinetto.
Ciao

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da johnny53 » sabato 23 luglio 2016, 21:16

ciao ecco alcune foto qui giravo a 1000 g/min f430 asp.3,2 mm in 5 passate non ci vuole molto, sono un po restio a girare al massimo(1500g/min) perché la fresa è molto vecchia , ma più che altro il mandrino riscalda babastanza e tengo paura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: velocità/avanzamento fresa APKT

Messaggio da nl2000sy » martedì 26 luglio 2016, 19:01

Tranquillo, scelta più che saggia quella di non "tirare il collo" alla macchina. :wink:
Quando si lavora su fresatrici manuali si è molto limitati, la via di mezzo è sempre un'ottima scelta.
Ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”