Taglio lastre carbonio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
marco.migliari
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 20:32
Località: Roma

Taglio lastre carbonio

Messaggio da marco.migliari » lunedì 12 settembre 2016, 14:10

Buongiorno sto stagliando delle lastre di carbonio da 2mm con fresa per carbonio diametro 2 mm velocita mandrino 16000 (non va di piu) ho quello da 0,75 kw su fresatrice gp010 ed avanzamento 1500mm/min con passaggi di 1mm di profondita' e vengono molto bene, ma qui sorge un problema se passo
a lastre da 3mm il taglio non viene benissimo come se i trucioli rimanessero nel taglio e come se la fresa perdesse il taglio e surriscaldasse, come posso fare per risolvere il problema ?
Grazie mille per l'aiuto come potete vedere e capire ho pochissima esperienza e sto utilizzando come software autocad, cut2d e mach3.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Taglio lastre carbonio

Messaggio da salvatore993 » sabato 24 settembre 2016, 7:30

rivedi i parametri della fresa, è sicuramente un problema di rapporto giri/avanzamento, senza dimenticare di calcolare la capacità di asportazione della stessa.
a spanne, per quello che dici potresti risolvere abbassando la velocità di avanzamento, visto che non puoi salire con i giri mandrino.

oscar82
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 9:52

Re: Taglio lastre carbonio

Messaggio da oscar82 » giovedì 29 settembre 2016, 11:32

A parer mio, in base al tipo di fresa, che in questo caso e con questo materiale deve essere specifica, dovresti stare sui 12000 giri per f1200 ma è sempre tutto da vedere e capire se agire sui giri (non alzandoli) o sulla F.
Visto che sicuramente avrai già eseguito il lavoro, facci sapere come hai agito =P~

marco.migliari
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 20:32
Località: Roma

Re: Taglio lastre carbonio

Messaggio da marco.migliari » lunedì 12 dicembre 2016, 23:56

Grazie mille dei consigli ora proverò con queste impostazioni e sicuramente il risultato migliorerà grazie mille dei consigli vi aggiornerò a presto :D

GioCa
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 15:30
Località: Vicenza

Re: Taglio lastre carbonio

Messaggio da GioCa » lunedì 3 luglio 2017, 12:23

Sono nuovo nuovo e giro per il forum cercando di capire e di imparare, e questo a parte la presentazione è il mio primo post (polemico)....
Ma scusa Marco tu avevi un problema, hai chiesto consiglio, ti hanno risposto.
Dire poi come hai fatto tanto per cortesia e chiudere in bellezza il post no?
So che si è sempre di fretta e ci sono mille cose da fare, quindi non prenderla sul personale. so come si urla nei post ma non so come susurrare altrimenti avrei susurrato.
Perdonate ma mi ha preso d'istinto , sarà il caldo :?

marco.migliari
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 20:32
Località: Roma

Re: Taglio lastre carbonio

Messaggio da marco.migliari » sabato 22 luglio 2017, 0:20

Ciao Gioca non la prendo assolutamente sul personale hai perfettamente ragione e ringrazio nuovamente Oscar82 e Salvatore999 per i consigli preziosi e risolutivi che mi hanno dato, in effetti grazie ai loro consigli ho migliorato il risultato ed ora va ottimamente.Grazie mille.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”