fresatura periferica vs frontale

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

fresatura periferica vs frontale

Messaggio da cianfa72 » lunedì 14 novembre 2016, 13:57

Ciao,

tanto per schiarirmi le idee volevo avere un chiarimento sulla differenza tra fresatura periferica e fresatura frontale.

Ovviamente quel che cambia è il posizionamento dell'asse della fresa (ovvero del mandrino della frestarice) rispetto alla superficie da lavorare:
- fresatura periferica: asse della fresa parallelo alla supericie da lavorare;
- fresatura frontale: asse della fresa perpendicolare alla supericie da lavorare;

Tipicamente poi nel caso della f. periferica il numero di taglienti in presa e' decisamente minore rispetto al caso di f. frontale.

Il discorso poi della modalita' di fresatura CONCORDE/DISCORDE si applica, a quanto ho capito, ad entramabi i casi.

Quali altre differenze sostanziali ci sono e quali accortezze vanno rispettate nell'uno e nell'altro caso ?

Grazie :D

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: fresatura periferica vs frontale

Messaggio da cianfa72 » martedì 15 novembre 2016, 9:03

Nessuno con qualche idea ? :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: fresatura periferica vs frontale

Messaggio da TIRZAN » martedì 15 novembre 2016, 12:15

la fresatura frontale si usa soprattutto per spianature e per aprire cave dal pieno;richiede frese con taglienti che appunto possano lavorare anche frontalmente (di solito si lavora in rampa o in elicoidale per entrare nel materiale).
per fare questo tipo di lavori vanno molto meglio le frese ad inserti che permettono anche di sgrossare profili come in una contornatura però lavorando frontalmente come fossero spianature (sono lavorazioni ad alta velocità)

ci sono poi frese che forano frontalmente per poi andare a fresare col fianco (dove lavoro le usiamo della Guhring)

poi volendo ci sono dei cicli su CAM a 5 assi per aprire cavità con un movimento elicoidale ad alta velocità che combina i due metodi (lo stò usando da poco sempre a lavoro...) ..questo è un video dimostrativo https://www.youtube.com/watch?v=EcbyNKX7CZ0

una regola semplicistica è che è sempre meglio lavorare se possibile col fianco della fresa piuttosto che con la parte frontale perchè ci sono minori sollecitazioni (a parte nel caso di utilizzo di frese specifiche)

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura periferica vs frontale

Messaggio da nl2000sy » martedì 15 novembre 2016, 16:16

Buongiorno cianfa72, anche in questo topic :D
Mi chiedevo se ti eri scaricato il PDF che ho linkato dall'altra parte, in quella guida trovi tutto, poi sarà meno complicato spiegarti solo i passaggi che non hai capito.
Un esempio sulla differenza fra fresatura frontale e periferica è lo spessore del truciolo detto anche Hex e che riguarda prevalentemente le frese ad inserto.
Nella fresatura frontale diminuisce modificando l'angolo di attacco dell'inserto, questo permette avanzamenti maggiori, sistema usato nella fresatura ad elevati avanzamenti.
Nella fresatura periferica lo spessore truciolo diminuisce quando la fresa è impengata meno del raggio, più diminuisce questo valore più si deve aumentare l'avanzamento al fine di ottenere uno spessore truciolo idoneo.
Sono nozioni che per un fresatore su macchina manuale hanno poca rilevanza, comunque trovi tutto nel link, poi se hai domande...
Link Nuova Guida alla Lavorazione dei Metalli

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: fresatura periferica vs frontale

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 16 novembre 2016, 14:23

I miei dubbi nascono da un caso concreto: su un pezzo di acciao largo 30mm devo realizzare uno spallamento alto 2mm a partire dalla mezzeria fino alla fine del pezzo (per una larghezza cioe' di 15mm). La mia fresatrice e' una manuale classica (Ceriani) e per questa lavorazione adopero una fresa HSS 4 taglienti con diametro 20mm.

Ora il dubbio e': la fresatura in questione e' in realta' di tipo frontale o periferica ?

Secondo me la risposta dipende da quale superficie prendiamo come riferimento: se consideriamo la superficie larga 15mm allora la modalita' è frontale mentre se prendiamo a riferimento quella alta 2mm allora la modalita' e' periferica.

torna ? :?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura periferica vs frontale

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 16 novembre 2016, 17:06

Io direi che nel tuo caso si tratta di fresatura frontale.
Io mi regolo così: se la fresa è impegnata per un valore pari o maggiore del raggio utensile la considero fresatura frontale poiché i parametri di avanzamento sono pari al massimo spessore truciolo, se l'impegno della fresa è minore al raggio utensile è fresatura periferica in quanto, per mantenere uno spessore truciolo adeguato (al massimo valore) devo aumentare il valore di avanzamento.
Questo vale sia se sono in presenza di spallamenti retti che non, ovviamente tale ragionamento decade se in spianatura devo effettuare una finitura.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”