Taglio carta

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Taglio carta

Messaggio da mark81 » venerdì 9 dicembre 2016, 21:18

Ciao a tutti! Due domande flash:

[*]ho "un'emegenza" e dovrei tagliare dei dischi di carta da lucido (quella semi-trasparente che sembra leggermente plastificata) con un foro al centro. Non disponengo di adeguata attrezzatura (v. domanda successiva) c'è qualche fresa che può assolvere discretamente il compito? Es. bulino?

[*]ho visto in rete che molti si sono costruiti un "drag knife" cioè una lametta fissata a un supporto pivottante (su cuscinetto) agganciato al mandrino spento. Non mi è però chiaro se è la tecnica comunemente utilizzata e soprattutto quale è il termine corretto. Lo chiedo perché non ho trovato oggetti del genere nei negozi online di cnc, quindi probabilmente sto cercando con i termini sbagliati!

Grazie :D

Saldalore
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 19:26
Località: Canelli

Re: Taglio carta

Messaggio da Saldalore » sabato 10 dicembre 2016, 9:37

Dipende dalla precisione che vuoi ottenere.., per esempio a me è capitato di dover tagliare dei dischi di cartavetro in serie, ho preso un tubo in inox del diametro che mi serviva da tagliare, poi l'ho passato al tornio per rendere tagliente l'estremità (si puó fare anche a mano con la smerigliatrice), poi saldato su una piastra piú spessa, poi basta mettere qualche foglio tra il tubo affilato e una lasta di alluminio e dare una bella martellata sulla piastra saldata al tubo (in questo modo ne tagli pochi per volta) se no usando le maniere forti al posto del martello usi una pressa idraulica e se ne tagliano anche 30per volta in pochi secondi.. di certo una lametta come dici te sarà molto piú precisa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Taglio carta

Messaggio da mark81 » sabato 10 dicembre 2016, 18:19

Grazie del suggerimento. Ho provato con un tubo in Al e uno svasatore ma non sono riuscito ad affilarlo a sufficienza. Inoltre dovendo ritagliare anche un disco di 50 mm ho dovuto fare diversamente. Questa volta mi sono accontentato di un risultato pessimo utilizzando una dima e seguendo il contorno con un cutter affilato.

Ora cerco dei supporti come quello indicato. Ce ne sono pochi sul mercato, ero convinto fosse un'applicazione più comune!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Taglio carta

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 10 dicembre 2016, 20:15

Guarda che la scelta dell'alluminio per il tubo che deve tagliare è pessima

inox, ferro e forse anche ottone, l'alluminio non tiene l'affilatura

K

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Taglio carta

Messaggio da mark81 » sabato 10 dicembre 2016, 20:20

Eh... ma è quello che avevo in casa :) e non avendo tornio o altre attrezzature adatte a lavorare metalli più duri mi sono dovuto accontentare...

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Taglio carta

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 10 dicembre 2016, 21:45

Se non hai altro

Dima, passare un pennarello a punta fine (quelli per scrivere sui CD, non quelli a punta conica) seguendo la dima

un paio di forbici ben affilate e mano ferma

K

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”