Piccoli oggetti in legno

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Piccoli oggetti in legno

Messaggio da mark81 » sabato 4 febbraio 2017, 16:06

Ciao,
spero sia la sezione giusta.
Vorrei realizzare dei piccoli oggetti in legno, per intenderci uno a caso:


spessore 3 mm. Domande:

1. che legno mi consigliate? classico compensato e relativo impregnante o qualcosa di più "pregiato" e esteticamente migliore?
2. che vantaggi / svantaggi trovate nella lavorazione con fresa oppure al laser? sempre che si tratti di legno morbido altrimenti la prima è indispensabile
3. che tipo di impregnante / vernice dovrei usare per proteggere il legno dalla fiamma della candela?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da RioLib » sabato 4 febbraio 2017, 22:37

Ciao Mark 81
considerando che sono porta candele, e quindi con fiamma non troppo aggressiva,credo che si possano usare tranquillamente dei pannelli in MDF.
Molto più resistente alla fiamma rispetto al compensato e sicuramente più stabile di un pezzo in legno massello.
Per quanto riguarda il taglio non posso darti spiegazioni per il taglio al laser, ma per quanto riguarda il taglio con la fresa posso dirti che oltre probabilmente a dei tempi relativamente più lunghi rispetto al laser, hai degli intoppi sui piccoli disegni soprattutto negli angoli con raggiature piccole. Per esempio, vedendo la foto che hai allegato, sarà difficile che le punte delle stelle o gli angoli dei quadrati, escano con angoli "vivi" se opterai per il taglio con la fresa a meno che la punta non sia di un diametro molto piccolo.
Mentre per la vernice da usare, io userei semplicemente una vernice idrosolubile. In ogni modo prima di fresare il pezzo, puoi fare delle prove, altrimenti dovresti usare una vernice ignifuga con un costo relativamente più alto.
Tienici aggiornato e buon lavoro.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da mark81 » domenica 5 febbraio 2017, 12:48

Grazie mille dei suggerimenti.
Alcune cose mi erano note (come naturalmente il problema del compromesso fra dimensione fresa, tempi di lavorazione e curve con stretto raggio) altre no. Proverò volentieri a utilizzare l'mdf che avevo sempre (erroneamente) scartato considerandolo inadatto alla costruzione di oggetti del genere.

Per concludere, a parte compensato e mdf non vi sono quindi altri legni reperibili in lastre sottili (3 mm), duttili da lavorare ma che abbiano "l'aspetto" di un legno.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da mark81 » domenica 5 febbraio 2017, 20:04

Leggevo che è sconsigliato lavorare l'mdf a fresa e soprattutto al laser perché rilascerebbe sostanze tossiche (principalmente il collante utilizzato) con il calore generato.

Vi risulta? È sufficiente areare oppure occorrono altre precauzioni? Oppure, al contrario, basta non respirare direttamente e non ci sono pericoli?

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da RioLib » domenica 5 febbraio 2017, 23:55

I pannelli in MDF come pure gli altri pannelli incollati (compensati, multistrati, listellari, ecc. ecc.), non dovrebbero avere sostanze nocive, grazie all' assenza di formaldeide nelle colle............ Almeno è quello che mi dicono i fornitori.
Tagliare con una fresa affilata limiterebbe il surriscaldamento del supporto. In ogni caso puoi prendere delle precauzioni aspirando, con un semplice aspirapolvere, il fumo/vapori che eventualmente potrebbero sprigionarsi, e se le precauzioni non sono abbastanza puoi sempre areare il locale.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da brunart » lunedì 6 febbraio 2017, 7:19

non solo i multistrato e gli mdf moderni non contengono sostanze tossiche conosciute ma è importante sapere che sono le polveri in generale che fanno male a prescindere dei materiali usati.
Soprattutto le polveri fini e le polveri sottili a prescindere del materiale usato sono dannose (le fini si depositano dentro i polmoni e possono scatenare allergie e bronchiti e le sottili penetrano i tessuti e vanno in giro nel corpo attaverso il sangue facendo danni ovunque).
Quindi ti devi preoccupare di usare un buon sistema di aspirazione e anche una buona mascherina.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da mark81 » lunedì 6 febbraio 2017, 8:50

Grazie dei chiarimenti!
In realtà la mia macchina è posta proprio sotto due finestre a ribalta. Se si trovassero delle cappe aspiranti non troppo costose sarebbe agevole espellere direttamente le polveri/fumi generati.

Auygel71
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 15:44
Località: Bergamo

Re: Piccoli oggetti in legno

Messaggio da Auygel71 » giovedì 9 febbraio 2017, 11:28

Ciao. Io ne ho realizzati anche in legno "vero" utilizzando noce toulipier e faggio.
i pro sono:
Esteticamente bellissimi anche al naturale al contrario di mdf e compensato.
i contro:
devi trovare qualche falegnameria che pialla a 0,4-0,5 cm
un po più fragili nel senso della venatura del legno.

Ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”