fresatura a spallamento retto

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da berto » domenica 9 aprile 2017, 15:55

Optimum mb4 http://www.optimum-maschinen.de/produkt ... index.html

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da nl2000sy » domenica 9 aprile 2017, 18:02

Buongiorno.
Sono vent'anni che non metto più le mani su una fresatrice manuale, le ho vendute tutte e in officina mi è rimasto un trapano/fresa. :mrgreen:
Prima di darti indicazioni sarebbe utile sapere di quale macchina si tratta.
Primo, se hai viti trapezie con chiocciola a recupero di gioco la fresatura in concordanza non la puoi fare; lavorare in discordanza con una fresa ad inserti non è consigliabile, specie in operazioni di spallamento retto.
Secondo: la fresa è troppo lunga.
Abbassare i giri non è corretto, anzi, rischi di peggiorare la situazione, così come mettere il refrigerante, gli inserti sono concepiti per lavorare a secco salvo alcuni casi dove il materiale che si taglia non lo richieda espressamente(alluminio, titanio ecc...).
Avanzamento: un APKT credo abbia bisogno di almeno 0.12, 0.15 al dente a patto che la tua macchina abbia avanzamento tavola automatico, se poi la fresa è impegnata meno del raggio l'avanzamento andrebbe aumentato per mantenere lo spessore truciolo costante, minore è l'impegno radiale maggiore sarà l'avanzamento.
Io ho guardato il video e sinceramente non ho sentito "molto rumore", ecco il link ad un mio video, prova a fare un confronto. LINK
Le frese ad inserti sono concepite per essere produttive, io per fresare FE con una fresa ø 50 vado a 1800 giri e 0.13 al dente.
Hai mai pensato di fare una prova con una fresa HSS ø 20? Magari alla fine fai prima che fare passate da 1 mm. con fresa ad inserti.
Ribadisco il concetto che, senza conoscere il tipo di macchina, attacco ecc... non è facile darti una mano.

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da berto » lunedì 10 aprile 2017, 11:53

Poi ti posto tutti i dati della macchina, comunque l'avanzamento è motorizzato, ma non c'è una specifica dove vengono riportate le velocità di avanzamento, c'è un potenziometro sul motore che aumenta o diminuisce l'avanzamento, bisognerebbe calcolare in quanto tempo compie una detterminata distanza per avere un riferimento ma non sò come fare questo calcolo quindi vado ad occhio.
Comunque oggi ho provato a far girare la fresa a 1800 giri come mi hai consigliato tu, e perbacco è cambiato tutto, nessun rumore strano e và alla grande rispetto a prima,(ma come mai se tengo i giri consigliati sugli inserti và peggio? comunque ho fatto un errore gli inserti sono ADLT1503ZZR234) faccio un filmatino con 1 mm di passata e ti faccio vedere intanto guarda ad occhio se l'avanzamento può andar bene.
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da filippo b » lunedì 10 aprile 2017, 13:27

Il perno di qualunque magia in fresatura si chiama Fz.

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da berto » lunedì 10 aprile 2017, 21:53

@ nl200sy ecco il video girando a 1800 giri. https://youtu.be/aL3fUTY5DUA

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da nl2000sy » martedì 11 aprile 2017, 15:08

Buongiorno, perdonami l'attesa ma sono stato messo KO da un virus, i nipotini sono utili anche poer questo :D
Ho guardato il video, io aumenterei l'avanzamento.
Misura lo spessore di un truciolo col calibro, se è sotto il decimo aumenta l'avanzamaento, regolati così per ora.
Ora facciamo un po' di chiarezza:
Io non ti ho detto di girare a S 1.800, ti ho fatto un esempio in base ai miei inserti.
Nel tuo caso molto probabilmente aumentando i giri e con la fresa lunga riesci a rompere la la risonanza provocata dalle vibrazioni e il rumore "sparisce"; questo non vuol dire che stai facendo la cosa giusta... probabilmente si tratta di un colpo di lato b.
Solitamente i valori di velocità di taglio impressi sulle scatole sono per un materiale con durezza HB 180 e per un contatto pezzo di 15 minuti.
Tali valori possono cambiare fra inserti con stessa geometria poiché ci sono molte qualità e rivestimenti diversi.
Nel tuo specifico caso la soluzione esatta sarebbe(secondo me) accorciare la fresa, girare a 1200 giri come già facevi e aumentare il valore di avanzamento.
Sembra una sciocchezza la lunghezza della fresa ma, considera che oltre le 3 volte il diametro ogni millimetro in più va calcolato al cubo, quindi, se una fresa diametro 20 puo' essere lunga 60 mm. allungandola a 62 mm. è come se lavorassi con una fresa lunga 68, se la allunghi a 65 sei pari a 185, sembra impossibile ma la lunghezza ha i suoi svantaggi... in fresatura :mrgreen:
Attendo sviluppi, ciao.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 17:30

nl2000sy ha scritto:... oltre le 3 volte il diametro ogni millimetro in più va calcolato al cubo ...
Ciao nl,

hai letteratura su questo particolare?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da nl2000sy » martedì 11 aprile 2017, 17:46

Questa nozione l'ho imparata ad un corso Sandvik/Coromant.
Potrei sempre chiedere al tecnico di zona se lui ha qualcosa di cartaceo se serve.
Non che mi passi in azienda ogni settimana :mrgreen: ma se lo chiamo per un problema viene.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 17:59

Allora inventati un problema! :badgrin:

Ovviamente scherzo... Nel frattempo cerco anch'io e se trovo qualcosa lo posto.

Grazie.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da nl2000sy » martedì 11 aprile 2017, 18:07

Tranquillo, prima o poi un problema insorge :D
Nel frattempo se vuoi provare a spulciare questa guida della Coromant, di nozioni ne contiene parecchie: Nuova Guida alla lavorazione dei metalli

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 18:15

nl2000sy ha scritto:Tranquillo, prima o poi un problema insorge
Beh, "tocchiamo ferro"! (come se non lo facessimo in continuazione...)

Grazie del link, lo sto già scaricando.

P.S. L'avevo già visto quel manuale! Però non ho ricordo del fattore cubo sulla lunghezza utensili: adesso lo passo nuovamente.

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da berto » martedì 11 aprile 2017, 21:34

Non è solo questione di rumore o risonanza, a 1000 giri fà solchi che sembrano morsi di coyote, e "ammucchia" materiale verso l'avaqnzamento come da foto, invece girandoa 1800 non ammucchia nulla e lascia una finitura assolutamente accettabilissima non a specchio, ma una rugosità appena percettibile al tatto, allego anche foto dei truccioli, oggi ho preso un albero portafrese corto e domani provo anche questa, intanto il mio fornitore mi ha consigliato per diminuire sforzo e vivrazioni di cambiare tipo di inserto e di prenderne uno più positivo e di concezione più moderna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 12 aprile 2017, 13:30

Purtroppo parliamo sempre di teoria, senza sapere la qualità del metallo duro che stai usando ecc... si possono solo fare ipotesi.
Attendo la prova che farai col portafrese corto, mi ci gioco la reputazione ma vedrai come le cose cambiano.
Purtroppo io non sono "esperto" di APKT o similari, in azienda uso escluisivamente Coromant.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da leomonti » mercoledì 12 aprile 2017, 15:15

Stai usando una fresa per spallamenti da 50 mm. su una BF20 e ti lamenti se vibra? Ringrazia che non pianga... :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: fresatura a spallamento retto

Messaggio da berto » mercoledì 12 aprile 2017, 15:55

non è una bf20 è una MB4 400volt 1,5kw e pesa 4 volte le bf20 come fresa massima danno 63mm, sicuramente non è una fresa industriale ma neanche una bf20

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”