Help fresa da usare

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Help fresa da usare

Messaggio da chipxx » martedì 11 aprile 2017, 19:16

Ciao a tutti, vorrei una dritta su quale fresa scegliere per fresare alluminio. Le lavorazioni che dovrei fare sono:tasca,profilo e taglio.Per le forature sono attrezzato con delle HSS Bosh.
Il punto è che non sò quale scegliere. Io ho un mandrino con collet ER11 (max. 7mm). Sono un novello.. Sorry.
Grazie
Chippx :)

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Help fresa da usare

Messaggio da wanted » martedì 11 aprile 2017, 22:11

Intanto ti consiglio durante la lavorazione dell'alluminio di usare dell'alcool così i trucioli non si attaccano al materiale e vedi la fresatura pulita.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Help fresa da usare

Messaggio da chipxx » giovedì 13 aprile 2017, 15:38

Ciao, mi ero già attrezzato con l'olio da taglio. L'alcool non l'avavo mai sentito. Proverò. Scusa ma l'alccol con tutto quell'attrito, e quindi calore, non si incendia?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Help fresa da usare

Messaggio da wanted » giovedì 13 aprile 2017, 22:50

Non ti preoccupare che l'alcool non si incendia lavorando l'alluminio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Help fresa da usare

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 aprile 2017, 0:38

Se hai l'olio da taglio va meglio dell'alcool...Quest'ultimo si utilizza, di solito, per piccolissime asportazioni come, ad esempio, le incisioni con bulini.
Si usa in incisoria per 2 motivi:
1_tiene freddo il materiale evitando l'incollaggio del truciolo sul tagliente.
2_NON unge, quindi lascia le incisioni già pulite e sgrassate agevolandone la verniciatura

Se devi fresare e soprattutto FORARE, con l'olio da taglio vai molto meglio: le frese durano di più e le finiture vengono migliori. Con l'alluminio vanno bene fluidi da taglio untuosi ma poco densi come ad esempio il gasolio o il cherosene...(puzzano parecchio!) Oppure emulsione oleosa al 10-15%...Esistono poi altri prodotti molto specifici ma i costi diventano proibitivi per l'Hobby...

Per le frese GOOGOLA scrivendo FRESE x ALLUMINIO in HSS...Hai solo che l'imbarazzo delle scelta.
Se ci documenti meglio (con foto): che tipo di macchina hai e che tipo di lavoro devi fare, potremmo tentare di darti suggerimenti più dettagliati.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Help fresa da usare

Messaggio da chipxx » sabato 15 aprile 2017, 21:36

Grazie a tutti per l'aiuto, ma sono un pò imbarazzato dal farvi vedere la mia fresa. Me la sono autocostruita. Devo finire di fare l'asse Z.
Cmq,è molto piccola. Sono un novello e mi sono buttato nell'avventura del CNC per fresare PCB e piccoli lavoretti con alluminio.
Sono montati 3 Nema 17 2.3Kg/cm 12V 200/1.8
TB6560 + Mach3. Mandrino,non si vede ma c'è, 12000 giri 500w. Piano di lavoro 200mm x 180mm Z 150mm
Non ridete. Lo so fa ridere ma me la sono progettata con Solidworks. In ogni modo funziona ed è anche abbastanza silenziosa. devo aggiungere gli end stop e mettere aposto qualche altro problemino. Che Dio me la mandi buona.
Buona serata e Buona Pasqua!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Help fresa da usare

Messaggio da mgd966 » domenica 16 aprile 2017, 5:55

magari aggiungerei un traverso per chiudere il ponte,cosi mi sembra che solo le guide lo tengono insieme
non ci vedo nulla di ridicolo,anzi! l'importante e' cominciare,poi se c'e' la passione,il tempo e qualche soldino si puo sempre progredire.
Buon lavoro
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Help fresa da usare

Messaggio da chipxx » domenica 16 aprile 2017, 9:01

Vero. Un traversino ci vuole ma devo abbassare le guide e ridurre la corsa Z.
Grazie!
Buona Pasqua a tutti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Help fresa da usare

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 aprile 2017, 16:28

Vedi, postando una foto hai raccolto qualche saggio suggerimento :)
Comunque, non c'è nulla da ridere...Complimenti! Se ti stai divertendo, lo scopo l'hai raggiunto...

Fresare l'alluminio...uhm...Comincia con la plastica i PCB e il legno tenero...Poi vediamo come va.
Così ad occhio, con la tua CNC, puoi fresare alluminio con frese piccoline (es. D 2mm...)

Buona Pasquetta
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Help fresa da usare

Messaggio da DriftBoy318is » martedì 30 maggio 2017, 22:23

Ti consiglio di provare queste frese io mi ci sono trovato benissimo finitura lucida senza lubrificazione!

https://www.shop-apt.co.uk/end-mills-fo ... rbide.html

non andrei oltre 3mm con la tua fresatrice

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”