Alluminio macchiato HELP!

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » sabato 27 maggio 2017, 22:46

Mentre realizzavo questo elemento in alluminio 8079 ho avuto necessità di un lavaggio serio per un riposizionamento in morsa senza rischio danni da trucioli fuori posto, e quindi da ignorante ho usato lo sgrassatore amuchina per sciogliere l olio utilizzato durante le fasi di fresatura, ma sorpresa sorpresa mi ritrovo tutto macchiato di nero, ora considerate che ho fatto tutto in manuale, utilizzando una Bf20 e che ho curato la lavorazione nei minimi dettagli per far venire un lavoro a specchio, e vi garantisco che lo era! Ora mi sale il cristone :cry: vorrei anodizzare il tutto ma dovrei prima levare quella patina nera per evitare rischi di macchie sotto il colore, vi prego HELP!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » sabato 27 maggio 2017, 22:49

A seguire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » sabato 27 maggio 2017, 22:50

....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » sabato 27 maggio 2017, 22:51

e...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » sabato 27 maggio 2017, 22:52

In fine, sembra quasi antichizzato, ma con l impegno che ci ho messo mi ci rode un po!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 11:46

un vero peccato.
Amuchina sgrassatore prova a leggere l'etichetta-io qui non ce l'ho-dovrebbe contenere un po' di soda caustica e probabilmente del cloro oltre ai tensioattivi che pero' non sono quelli che ti hanno rovinato l'alluminio.
Io proverei in questo modo:
-prendi un pezzetto di alluminio di scarto e macchialo con l'Amuchina
-prova a lavare strofinando leggermente con la spugna ruvida (quella di fibra che si usa in cucina che non "dovrebbe"graffiare le pentole) e del prodotto tipo WCNet quindi acido.
Usa i guanti,sebbene siano prodotti casalinghi e' sempre meglio evitare il contatto con la pelle dei detergenti concentrati.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da rangerone1 » domenica 28 maggio 2017, 12:33

Anodizzare.zip

Qua parla di come anodizzare l.alluminio e parla anche del fatto che dopo il lavaggio possa diventare scuro e come risolvere...

L.acido fosforico è facilmente reperibile come prodotto per rimuovere la ruggine.. si chiama remox e se non sbaglio ha una concentrazione intorno al 30%...

Magari prova prima su uno scarto.


Se invece lo fai anodizzare da una ditta specializzata non credo che abbiano problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » domenica 28 maggio 2017, 16:06

giustamente nel pdf si parla di acido solforico come quello delle batterie e non fosforico.
Non sono la stessa cosa.
Inoltre il fosforico non inibito lascia uno strato nerastro dovuto alla reazione con Fe e Mn contenuti in lega (effetto ben noto a chi lava gli stampi del prosciutto cotto e/o del formaggio in alluminio).
Per recuperare la brillantezza consiglia l'acido nitrico che pero' come tutti gli acidi concentrati,e' di maneggio pericoloso per gli inesperti.
per questo suggerivo di provare una soluzione piu' casalinga ma piu' sicura
se non e' rotto non si puo' aggiustare

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » domenica 28 maggio 2017, 16:42

Vi ringrazio molto dei consigli, e del manuale, in effetti voglio affidare l'anodizzazione ad una ditta specializzata (se la trovo) però anche per cultura personale voglio provare cito dal manuale postato

"Se si desidera mantenere la brillanza, usare in alternativa un bagno in acido nitrico al 10%. Questa operazione è necessaria anche quando si ha a che fare con determinate leghe di alluminio che dal bagno di soda escono di colore grigio piuttosto scuro, per ripristinare il colore originale; in questo caso va fatto dopo il bagno di soda, per un tempo che si valuta a occhio."

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » lunedì 29 maggio 2017, 1:39

comperare del nitrico non e' difficile in un negozio di chimica .
Scusami se sottolineo alcune precauzioni non sapendo se tu e gli altri eventualmente che saranno tentati dalla prova hanno confidenza con la chimica almeno a livello del Liceo.
-gli acidi concentrati sono pericolosi e tendono in molte condizioni a dare luogo a reazioni anche violente e con sviluppo di calore e fumi
-indossa sempre i guanti di gomma antiacido ed occhiali protettivi (meglio la visiera)
-opera in ambiente ben ventilato
-pianifica l'esperimento in anticipo procurando di avere tutto a portata di mano sul banco e cura l'ordine
-usa solamente materiali compatibili con i reagenti
-leggi bene le avvertenze sulla scheda di sicurezza che il venditore serio ti dara'
-versa lentamente L'ACIDO NELL"ACQUA mai il contrario
-smaltisci le sostanze usate in accordo con le leggi locali ed il buonsenso
Buon lavoro
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 maggio 2017, 11:16

non voglio scoraggiarti o che però ti consiglio di far fare l'anodizzazione da una ditta attrezzata.

dove lavoro abbiamo un piccolo impianto di anodica ed a vedere quello che ci vuole,i vari passaggi, i fumi che si sviluppano,e lo smaltimento poi dei prodotti sinceramente io non lo farei proprio in casa.

ps per il lavaggio del pezzo bastava utilizzare emulsione acqua+olio da taglio e poi soffiavi col compressore oppure anche un semplice lavaggio in acqua calda con sapone neutro(per togliere i trucioli); solventi o altro reagiscono con l'alluminio e lo macchiano.
per togliere le macchie cmq potrebbe essere sufficiente una sabbiatura o se no una lucidata con spazzola rotante.

pps la tua bf20 è cnc??

puzzolabandita
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 12:28
Località: palermo

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da puzzolabandita » lunedì 29 maggio 2017, 21:56

La butto così. ...... prova su un pezzo di prova a fare un bagno in soda caustica.
Dovrebbe tornare come nuovo.
Lampsss
P.s dopo la con acqua demineralizzata.

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » lunedì 29 maggio 2017, 22:25

Rispondo a tutti, allora per primo non ho trovato ditte che mi farebbero il lavoro, ci ho perso la giornata....
Ho reperito dei contenitori in polipropilene che vedendo le specifiche è ottimo con gli acidi in uso e regge fino a 120°
per la vasca elettrolitica ho preparato una vasca più grande con una cella di peltiè per raffreddare il tutto, le vasche riscaldate con resistenza elettrica e termostato ovviamente controllate con termometro a parte, lo faccio un po per cultura, un po per curiosità e un po per gioco.

La bf è manuale visualizzata a 5 micron con varie rifiniture alle spalle compreso rodaggio delle code di rondine.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 50&t=52981

Non voglio effettuare lucidature meccaniche perchè la fresatura era praticamente a specchio!

La soda caustica peggiora la situazione in quanto tende ad annerire totalmente questa lega.

In ogni caso il tutto lo farei all'aperto non in spazi chiusi.

Grazie a tutti dei consigli!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » martedì 30 maggio 2017, 1:44

se sei deciso,ti consiglio di visitare questo sito
http://www.aviometal.com/anodizzazione.php
dove troverai questa scheda monografica in 120 pagine
http://www.aviometal.com/documents/schede_avio_ox.pdf
che a me ha chiarito parecchio le idee : trovi praticamente tutto quello che ti serve per partire,compresa una spiegazione chiara dei principi sottostanti all'anodizzazione.Scritta da professionisti.
Chiaro che il rischio del maneggio delle sostanze in rapporto alla tua situazione lo puoi valutare solo tu.
sotto copio/incollo il frontespizio della scheda

Sul sito www.aital.eu trovi anche i filmati relativi
Prudenza e buon lavoro,
Mauro

Schede monografiche
sull’OSSIDAZIONE ANODICA DELL’ALLUMINIO
Il presente documento è stato elaborato da:
Ing. R. Boi (QUALITAL)
Ing. G. P. Barbarossa (AITAL)
Dr. E. Strazzi (ITALFINISH)
con la collaborazione di: A. Tirapelle (Alu K), L. Rossi (Alufinish), R. Cadorna e M. Raisi (Aluservice), G.
Minotti (Chemetall), L. Palladini e L. Assandri (Henkel Italia), M. Ferrari (Italtecno), E. Sacco (Omya)
I lavori presentati nel documento rappresentano, in parte, una rielaborazione di dati riportati su
vecchie pubblicazioni CIOA (Centro Italiano Ossidatori Anodici) e su più recenti pubblicazioni AITAL e
studi e ricerche QUALITAL e, in parte, estratti da dati di bibliografia.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 maggio 2017, 12:02

cmq a parte tutto complimenti per la realizzazione......in pratica lo hai fresato usando le funzioni del DRO per archi e circonferenze?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”