Alluminio macchiato HELP!

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 2 giugno 2017, 10:17

Per fare un esempio molto pratico:
https://www.youtube.com/watch?v=3T-sTfy383k

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 giugno 2017, 12:53

Il sistema che adotti misura su una distanza fissa imposta dalla larghezza del blocchetto (di solito largo quanto la tavola in Y).
Con l'asta singola, invece, puoi "allargare" il raggio di azione del comparatore, migliorando la precisione (mi riferisco alla perpendicolarità in X).

In merito al contorsionismo...Bhè anche con "l'americanata" del blocchetto a 2 comparatori devi fare le contorsioni...Non vedo differenze.

Se usi il comparatore millesimale NON riuscirai mai a sistemare una macchinetta cinese (solo il gioco dei cuscinetti della testa ti creerà una indeterminatezza delle varie misurazioni!) senza contare la rettilieità della tavola...Che non darei per scontata.
Se ti può consolare, anche per le verifiche geometriche delle macchine professionali si usa il comparatore centesimale: per quella misura si cerca di allargare, per quanto possibile, il raggio d'azione del comparatore sfruttando TUTTA la tavola in X ed in Y.

In fine, volendo spaccare "il centesimo in 4", usando 2 comparatori si introduce l'errore di 1 comparatore alla misura.

Ripeto: se uno, per diletto, si vuole divertire a fare le punte agli spilli o a fresarsi un blocchetto va benissimo, ma quello è un amenicolo assolutamente inutile.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 2 giugno 2017, 13:42

Tralasciando il fatto che l'argomento di questa discussione è la reazione dell'alluminio e il modo per rimediare a questo errore e non l'utilità del pezzo in questione, detto ciò però ti rispondo a quel che hai detto, sicuramente il braccio singolo col singolo comparatore è un sistema affidabile e funzionale, per quanto mi riguarda un po scomodo.
Il sistema a doppio comparatore invece mi permette di apprezzare l'allineamento più nell'immediato e senza dover girare l'asta di 180° ogni volta inoltre ti aggiungo che azzerando i 2 comparatori nello stesso punto ed effettuando l'allineamento testa volto a riportare i 2 comparatori a 0 quindi con la stessa profondità di azzeramento, l'errore è prettamente nullo in quanto se la posizione di 0 è la stessa che ho raggiunto in allineamento ho escluso un errore di corsa meccanico. Poi ognuno pensa a modo suo :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 giugno 2017, 12:52

Quando l'alluminio è macchiato non sempre possibile risolvere la situazione chimicamente. Spesso si è costretti a satinare meccanicamente con abrasivi.

Mi scuso per l'OT...(questo sarà l'ultimo post :D )

Non è vero che l'errore è praticamente nullo!
Quanto misuri con un comparatore, o qualsiasi altro strumento, ottieni la lettura A ma la misura effettiva sarà A + E (dove E è l'errore dello strumento).
Nel ns caso se usiamo un solo strumento: lavorando il comparatore in un range molto ristretto, E si può considerare una costante e pertanto praticamente nullo poichè altera la misura in modo costante in tutti i rilievi (se la temperatura rimane costante durante la prova :wink: ).

Se usi 2 comparatori invece, avrai 2 letture A e B ma le misure effettive saranno A+E ed B+E1.
La misura sarà (A+E)-(B+E1). ovvero (quando tu leggerai "zero") (0+E)-(0+E1)

Quindi, se non conosci gli errori dei comparatori, la misura avrà un errore pari a (E+E1).
Questo spiega come mai, in ambito professionale, quando si esegue quella verifica geometrica su la testa di una macchina, si opta per l'uso di un solo comparatore.

A quanto sopra, devi aggiungere la dimensione del supporto limitata (normalmente pari alla larghezza in Y della tavola macchina) rispetto alla dimensione di rilievo attuabile con un singolo braccio: quest'ultima può arrivare agli estremi della dimensione in X della tavola stessa (solitamente 3-5 volte superiore a quella di Y).

Chiarito quanto sopra, puoi fare quello che vuoi nel tuo tempo libero e, se ti diverti, lo scopo l'hai raggiunto! :D ...Quello che però mi sono permesso di esprimere è solo un parere tecnico -argomentato- sull'inutilità di quell'oggetto.
Anche perchè se usi il comparatore millesimale, significa che sei una persona meticolosa e che ama la precisione...

Buon lavoro
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”