Alluminio macchiato HELP!

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Carlo_5 » martedì 30 maggio 2017, 12:12

Il prodotto a due componenti che i meccanici e i lavaggisti usano per il lavaggio dei motori sbianca l'alluminio, credo che contenga ammoniaca, io di recente ho comprato questo: http://www.ebay.it/itm/322285651436?_tr ... EBIDX%3AIT
So che si trova anche da Lt.1 al limite chiedi al tuo meccanico se tene vende un po e prima fai un prova su un pezzo di scarto,

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » martedì 30 maggio 2017, 16:05

Esatto è realizzato con le funzioni di raggio del dro e con qualche calcolo per raccordare il tutto.

Diciamo che ho acquistato tutto l'occorrente
6 vasche in polipropilene
acido nitrico 65%
acido solforico 98%
soda caustica in scaglie
acqua distillata
resistenza da scaldabagno con termostato per la chiusura pori a 90°
resistenza da acquario per fissaggio colore trai 40 e i 50°
alimentatore da banco stabilizzato CC 0-30v 0-10Ah
cella di peltiè da 70w per il raffreddamento della soluzione elettrolitica (controllata da arduino per il mantenimento di 20°C)
e quì servono consigli.... doppia vasca o pompa e dissipatore stagno ove all'interno passa la soluzione e esternamente collego la cella di peltiè???

per lo staffaggio uso le bacchette di alluminio anticorodal usate per il tig da 1 e 2mm e il catodo 2 piastre di piombo

credo più o meno ci sia tutto

quello che mi manca in effettivo sono i pigmenti e sono altamente indeciso

coloreria italiana?
pigmenti inkjet?
verinici da aerografo?
si trovano i pigmenti specifici per noi comuni mortali?

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » martedì 30 maggio 2017, 16:07

Carlo_5 ha scritto:Il prodotto a due componenti che i meccanici e i lavaggisti usano per il lavaggio dei motori sbianca l'alluminio, credo che contenga ammoniaca, io di recente ho comprato questo: http://www.ebay.it/itm/322285651436?_tr ... EBIDX%3AIT
So che si trova anche da Lt.1 al limite chiedi al tuo meccanico se tene vende un po e prima fai un prova su un pezzo di scarto,
hai modo di allegare la composizione chimica? etichetta in caso?

grazie del suggerimento comunque

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 maggio 2017, 17:00

per lavare i motori è efficace anche il Fulcron (si trova in ferramenta); potrebbe andare bene ugualmente.

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » martedì 30 maggio 2017, 17:28

Ho avuto un idea folle per raffreddare la soluzione elettrolitica senza l'ausilio della seconda vasca

in pratica voglio costruire uno scambiatore di calore che da un lato fatto in vetro è a contatto con la cella di peltiè e l'altro in materiale plastico che fa da serbatoio per lo scambio

ora il problema è la pompa, e ho guardato il mio pc (al suo interno c'è un bellissimo raffreddamento a liquido che viaggia 24 su 24 da 3 anni ormai con una pompa SC600 cinesissima) la pompa in questione a contatto col liquido ha solo magnete e plastica, la domanda è acido solforico e magnete?

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Carlo_5 » martedì 30 maggio 2017, 19:25

DriftBoy318is ha scritto:hai modo di allegare la composizione chimica? etichetta in caso?
Mi dispiace la composizione non ci sta scritta, l'etichetta dice che può causare ustioni, e cita con che percentuali si diluisce all'acqua a seconda del lavoro...

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » martedì 30 maggio 2017, 20:52

Ok allora attualmente ho acquistato una pompa a 12v dichiarata per acidi senza parti metalliche a contatto col liquido 240L/H
ed ho portato i disegni dal vetraio per farmi fare la placca di scambio termico in vetro, domani vedo se rimedio un pezzo plastico per fare l'altra faccia

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 1:25

vetro e plastica non sono il massimo per la conduzione di calore ma penso che devi fare di necessita' virtu'.
Occhio ai salti termici per il vetro che altrimenti si rompe
potresti considerare di fare lo scambiatore in alluminio che non ti inquina i bagni anche se non durera' per sempre causa corrosione chimica.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » mercoledì 31 maggio 2017, 10:16

avevo pensato sia all'alluminio che al titanio

per quanto riguarda l'alluminio l'inaffidabilità temporale rende il tutto pericoloso

il titanio invece in teoria non dovrebbe contaminare in alcun modo la soluzione ma ho letto in giro che non è il massimo per anodizzare, quindi in teoria solo nel bagno colorante dovrebbe dar problemi ma per ora lo evito

insomma per questi 2 motivi vetro e pvc

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 10:30

allora piuttosto vai in un negozio di chimica e compra i tubi pyrex ,anziche una lastra di vetro puoi immergerli nel refrigerante.
Sono piu' resistenti del vetro normale in lastra ai salti termici ma comunque devi farci attenzione,il negoziante stesso ti confermera' i parametri.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 10:56

mi viene in mente che potresti adattare una colonna di distillazione come scambiatore,non costano molto,ci sono di varie misure
colonna.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 1 giugno 2017, 10:46

Non ho capito a cosa serva avere un supporto con 2 comparatori? :?:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Stiefin. » giovedì 1 giugno 2017, 23:05


Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 giugno 2017, 9:08

Per verificare la perpendicolarità tra la testa e la tavola macchina, è sufficiente 1 solo comparatore come si vede in questa PROCEDURA.
Il secondo comparatore e tutto il "marchingegno" fresato NON servono a nulla di più.

Poi, per carità, se uno si vuole divertire a fresarsi un blocchetto di alluminio va benissimo...
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Alluminio macchiato HELP!

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 2 giugno 2017, 9:57

Vero che ne basta uno e per anni ho fatto così, ma è anche vero che devi fare il contorzionista per leggere i valori ed è anche vero che vedi la differenza tra x- ed x+ e aggiusti la testa, poi verifichi e riaggiusti poi riverifichi e riaggiusti, bhe ragazzi io col singolo comparatore ci metto circa 20 minuti ad avere un allineamento testa ottimale. Vero è che uso un comparatore millesimale che è sicuramente esagerato, ma con il supporto doppio comparatore in 2 minuti allineai la testa alla perfezione!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”