HO QUESTE FRESE (in foto)...

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » martedì 20 giugno 2017, 10:24

Buongiorno ragazzi,

sono nuovo nel CNC mi sono presentato giorni fa e chiedevo info riguardo dove acquistare legni "pregiati"...ora inizia il bello.
La cnc è una 3040T cinese, ed ho già letto alcune discussioni qui, ovviamente ho fatto la ricerca, ma avendo trovato delle piccole frese all'interno della confezione, non hanno inserito nulla, ne un foglio illustrativo ne altro. Solo materiali.

Allego una foto e mi chiedevo che tipo di frese hanno inserito, e se per il legno vanno bene.

Cercherò di essere più preciso e descrittivo al massimo su ciò che dorò fare:

sono designer e ho acquistato questa macchina principalmente per imparare a realizzare qualche prototipo anche con l'asse rotativo (tipo penne in legno, matite o manici di utensili) ma soprattutto lavorare blocchetti di legno di dimensioni variabili.
Una lavorazione che intenderò fare è con legno di faggio (se possibile), pero, multistrato di pioppo, acero insomma varie e qualche legno scuro.
Ho intenzione di realizzare piccole e medie scatole, anche scavate...non hanno inserito fino a che altezza scava la 3040T dovrei informarmi...cmq vorrei prendere blocchetti di faggio ed altro legno, tipo 10x10x altezza 3 o 5 cm e fare delle tasche, spianature, spigoli vari, fori tondi poggiapenne, scassi e scritte o loghi incisi sopra.
Premetto che ho voglia di imparare e studiare, anche se devo conciliare il tutto con la famiglia ed una bimba piccola cui vorrei costruire, quando sarò in grado, anche dei giocattoli in legno che le restino.
Documentandomi ho letto che le fresatrici vanno programmate, quindi immagino ci sarà molto da imparare...mi date comunque un consiglio su che frese utilizzare per gli scopi su citati? Quelle che vi mostro in foto potete dedurre da soli la tipologia e dimensioni, ho affiancato un righello.
Vorrei comunque sapere le frese e punte più utilizzate, resistenti per fresare legni come faggio, e per livellare blocchetti ad altezze inferiori.
In ultimo, e mi scuso per i salti da un punto all'altro, come software vorrei impararne uno che giri su Win 7 x64, che possa comandare anche il 4 asse rotante, e che funzioni tramite USB.
Ho letto in giro di Mastercam, Meshcam, oppure Mach 3 che però credo giri in parallela e su sistemi x32.

Per quanto riguarda il CAD, non ho problemi in questo campo, uso e conosco molto Solidworks (in modalità Designer e non ingegnere) e Rhino lo conosco come le mie tasche...mi chiedevo se questo mi porti alcuni vantaggi nella creazione dei files da fresare e passare al programma CAM...vedo che molti usano anche Illustrator e Inkscape...mi chiedevo quindi come possibile usando un software 2D, realizzare tagli che hanno l'informazione 3D come la profondità. Per questo mi chiedevo, se usando solidworks o rhino, con il quale realizzo già l'oggetto da fresare in 3D, c'era qualche vantaggio e qualche predisposizione ad uno o l'altro software CAM. Non so se mi sono spiegato bene.

Grazie mille, grazie veramente per la disponibilità e auguro a tutti buon lavoro!

A presto.

Alan
Cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da zavaglia.enzo » martedì 20 giugno 2017, 13:31

quella centrale e un'endimil con 1 o 2 taglienti dalla foto penso sia per ottone bronzo o alluminio. I 4 restanti sono dei comunissimi bulini. Almeno al mio avviso

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 20 giugno 2017, 15:51

ciao,
visto che conosci rhino come le tue tasche (beato te), ti consiglio di provare rhinocam, che è un plugin e si occupa appunto della parte CAM, quella che genera i percorsi utensili per intenderci..quindi non avrai bisogno di altri software tipo mastecam, meshcam ecc..utilizzerai mach3 solo per fare eseguire i percorsi utensili alla macchina.
Se con rhinocam non dovresti trovarti bene, ti consiglio anche Fusion360 della autodesk, che è un software che gestisce più ambienti di lavoro contemporaneamente (cad, cam, modellazione 3d ecc..); è molto intuitivo e visto che usi solidworks dovresti trovarti in un ambiente abbastanza familiare..
Per quanto riguarda l'utilizzo di mach3 via usb e su win x64, può fare al caso tuo la UC100.
Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da arm » mercoledì 21 giugno 2017, 10:15

Ciao, cerco di spiegarti un po’ di cose al volo in base alla mia esperienza, io lavoro alluminio e legno.

Frese. Per legno vanno molto bene le CMT, frese in widia che si usano in falegnameria anche su elettrofresatrici manuali; non costano molto e durano abbastanza. Ci sono sono sia a candela (flatmill) che semisferiche (ballmill). On line trovi svariati siti che le vendono (puoi vedere “Pagin frese”)

Lavorazioni.
Le lavorazioni su una fresatrice a 3 assi si dividono sostanzialmente in lavorazioni 2d (o più propriamente 2,5D) e 3D.
Le 2,5D sono lavorazioni in cui la fresa scende ad una determinata quota di Z e li, mantenendo costante la quota, si muove lungo x e y; serve per ricavare tasche, profili, asole, ecc. In base alla profondità da realizzare la fresatura la fai per più passate, ovvero a quote differenti in base a diversi fattori; robustezza macchina, tipologia di materiale, tipo di fresa, ecc.
Le lavorazioni 3D sono lavorazioni di solidi tridimensionali, bassorilievi e/o sculture; le lavorazioni sono più complesse e, col tempo, impari quale strategia, tipo di fresa e parametri sono più appropriati per i tuoi lavori.

CAM.
Io ho utilizzato per diversi anni rhinocam, buon prodotto, ma guarderei anche Madcam che a breve uscirà la versione aggiornata , sempre plugin di rhino. Altrimenti, come già segnalato, Fusion360 ( free); lo sto usando molto perché ultimamente lavoro con solidi 3d con svariati milioni di poligoni e rhinocam, come rhino, non li digerisce molto bene.

Per lavorazioni 2,5 non importa avere un cad o un solido tridimensionale; infatti si può usare benissimo un programma di grafica vettoriale che disegna curve di profilo; tali curve vengono usate poi come traiettorie per la fresa e nel cam setti le varie quote alle quali vuoi far lavorare la fresa.
Cerca su tube “pocketing cam” che è la classica lavorazione di una tasca.

Buon lavoro
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » giovedì 22 giugno 2017, 9:14

michaeltonybuda ha scritto:ciao,
visto che conosci rhino come le tue tasche (beato te), ti consiglio di provare rhinocam, che è un plugin e si occupa appunto della parte CAM, quella che genera i percorsi utensili per intenderci..quindi non avrai bisogno di altri software tipo mastecam, meshcam ecc..utilizzerai mach3 solo per fare eseguire i percorsi utensili alla macchina.
Se con rhinocam non dovresti trovarti bene, ti consiglio anche Fusion360 della autodesk, che è un software che gestisce più ambienti di lavoro contemporaneamente (cad, cam, modellazione 3d ecc..); è molto intuitivo e visto che usi solidworks dovresti trovarti in un ambiente abbastanza familiare..
Per quanto riguarda l'utilizzo di mach3 via usb e su win x64, può fare al caso tuo la UC100.
Saluti
Grazie mille innanzitutto...e mi scuso se ho dato un'impressione "saccente" dicendo che conosco Rhino come le mie tasche, ma non era assolutamente da intendersi in quel senso...mi riferivo soltanto al livello di conoscenza professionale di Rhino e di principiante nel CNC dal momento che non so ancora da dove iniziare :-)))
Per quanto riguarda RhinoCAM lo proverò sicuramente...non cercai questo tipo di software tempo fa, ovvero quando non mi ero ancora appassionato di CNC, quindi non ne sapevo l'esistenza:-)
Fusion 360 lo conosco un pò ma il fatto di lavorare e salvare online non mi entusiasmava, quindi non l'ho approfondito.ì:-) Grazie mille comunque!

Alan

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » giovedì 22 giugno 2017, 9:17

zavaglia.enzo ha scritto:quella centrale e un'endimil con 1 o 2 taglienti dalla foto penso sia per ottone bronzo o alluminio. I 4 restanti sono dei comunissimi bulini. Almeno al mio avviso

Grazie mille!!!

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » giovedì 22 giugno 2017, 10:00

Innanzitutto salve e grazie mille per il tempo dedicato a rispondermi e la spiegazione altamente dettagliata :-) Mi avvicino al CAM in questo periodo e ne sò veramente poco, ma come scrivevo, sostanzialmente vorrei imparare e ho molta voglia, anche perché per il mio lavoro DEVO imparare. Il mio lavoro sarà orientato a questo tipo di lavorazioni http://www.ilfeltrodicaia.it/shop/decor ... espezie-4/, a penne in legno e manici di utensili (tramite il 4° asse rotativo) e basette in legno con scassi tipo la foto in allegato o con più "colline" in bassorilievo per intenderci.
Io vi ringrazio molto per le info, però per me che sono neofita e, sono sincero, avendo comunque una famiglia ed una bimba di 3 anni, non ho per il momento la possibilità economica di potermi permettere di sperimentare all'infinito investendo soldi in frese che poi magari non sono fatte per lo scopo che ho in mente di ottenere, vi chiederei gentilmente (e nel frattempo non è che me ne stò con le mani in mano, da solo continua la mia incessante ricerca) qualche fresa specifica per pocketing e per le lavorazioni che ho elencato con link e foto, quindi intarsi su pannelli di compensato e faggio da 1 cm, tasche, bassorilievi insomma su legni come pero, faggio, acero.

Ho poi ancora confusione su QUANTI software dovrò utilizzare a partire dalla creazione del modello 3D all'ottenimento dell'oggetto in legno.
Dunque, modellando in Rhinoceros, mi avete consigliato Fusion 360, RhinoCam e MadCam...ok, perfetto...leggo però spesso di Mach 3 e non sò se sia la stessa cosa...comunque non vorrei utilizzarlo perché non ho la porta parallela sul mio PC e lavoro con Win 7 a 64 bit, e non posso permettermi una UC100 da 120 euro.
Non ho capito ancora quanti software servono per far funzionare la mia 3040T...non basta Rhinoceros per modellare e (ad esempio) uno dei software su citati per controllare la CNC? Serve anche un successivo software?
Ecco, questo non ho ancora chiaro...
Se si, necessito di un'alternativa a Mach3 che lavori con Win 7 usb a 64 bit e che riesca a gestire anche il 4° asse.

Grazie mille ancora per le delucidazioni!

Buon lavoro e...a presto!

A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da arm » giovedì 22 giugno 2017, 10:19

Allora, per iniziare ti serve
1) Un cad per disegnare (rhino va benissimo)
2) Un cam per creare i percorsi fresa sul solido che hai disegnato; una volta impostati tutti i parametri (tipo di fresa, velocità, tipo di strategia, ecc) il cam crea il percorso che viene trasformato/salvato in un file di testo (detto g-code) che serve a far muovere la cnc
3) Un software di gestione della macchina (mach3) che dovresti avere ricevuto con la cnc. Mach3 fa muovere fisicamente la cnc; al suo interno carichi il file di testo (il g-code), accendi l’elettromandrino e premi start.
Fatti una bella full immersion di video tutorial sui cam menzionati e video di mach3 e vedrai che ti chiarisci molto le idee.

Per fare quegli scassi ti serve una fresa a candela da 4/6/8 mm tipo questa (per esempio)
http://www.paginutensili.com/content/fr ... erie-corta

Il coperchio della scatola da tè credo sia stato tagliato al laser, ci sono dei punti in cui il taglio finisce a V
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da michaeltonybuda » giovedì 22 giugno 2017, 12:16

Per controllare la cnc tramite usb, di alternative economiche conosco solo arduino( una 20ina di euro) + grbl (free), che è la configurazione che al momento uso io e con cui mi trovo bene. Certo è che devi smanettare un pò di più per rendere il tutto funzionante (ma neanche più di tanto a dire il vero) rispetto a soluzioni "professionali" come possono essere la uc100, la mk3/4 della planetcnc o colibrì...
con la 3040 ti avranno dato anche una licenza mach3, sarebbe un peccato non utilizzarla, quindi l'investimento sulla uc100 secondo me è da tenere in considerazione...altrimenti per un momento lasci da parte mach3 e ti orienti verso la soluzione opensource di arduino. Ti lascio qualche link in modo che tu possa farti un'idea di come funzionerebbe il tutto.

arduino UNO (originale)
https://store.arduino.cc/arduino-uno-rev3

arduino UNO (clone)

http://ebmstore.it/index.php?route=prod ... ct_id=2237

firmware grbl (da installare su arduino per renderlo a tutti gli effetti un controller CNC)
https://github.com/gnea/grbl
https://github.com/grbl/grbl/wiki/Connecting-Grbl

interfaccia grafica (gcode sender)
https://github.com/winder/Universal-G-Code-Sender
(di queste interfacce ce ne sono tantissime, io te ne ho indicata solo una)

Saluti

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » venerdì 23 giugno 2017, 0:04

Salve a tutti ragazzi...allora vi ringrazio per le innumerevoli informazioni che man mano che leggo mi stanno facendo chiarezza in mente.
Dunque non credo mi abbiano fornito di Mach 3 perché ho trovato soltanto un CD masterizzato con all'interno dei drivers per la USB.
Il problema è che il venditore non mi ha inserito un cavo, ovvero quello che dalla centralina della 3040T parte dalla porta parallela e arriva all'usb del pc.
Ho chiesto svariate volte di spedirmelo velocemente ed alla fine ho dovuto ricorrere all'assistenza paypal che mi ha fatto avere un rimborso di 70 euro per la mancata fornitura di un componente.
Quindi chiedendo al venditore se potessi usare la macchina tramite cavo esclusivamente parallelo, mi ha detto che però avrei dovuto usare Mach 3...il software da lui fornito nel cd, non è Mach 3 ma un software chiamato genericamente CNC USB....mah...
C'era poi un file di testo con le istruzioni, non molto chiare perché scritte oltretutto in un inglese cinesizzato.
A come ho capito devo usare il cavo usb semplice per il riconoscimento della CNC da parte dei drivers usb ed il cavo che avrei dovuto trovare (in allegato sui print screen) per controllare la CNC.
Vi allego alcune schermate di ciò che mi trovo...ora il dilemma è con quale modalità software-hardware controllare la macchina.
La centralina è quella in foto.
Mach 3, o acquisto l'UC100 oppure va bene se utilizzassi un vecchio PC che ho con una parallela e collego quindi parallella-parallela?
Altrimenti veramente non esiste alternativa a Mach 3 su Windows 64bit che non debba acquistare altri componenti tipo Arduino od altro?
Grazie mille di nuovo ragazzi
A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da arm » venerdì 23 giugno 2017, 9:01

Ciao, non conosco queste cinesine, ma CNC USB è un software di gestione macchina analogo a mach3 (https://planet-cnc.com/software/).
Poi, la UC100 non è un software, ma un hardware (http://cncdrive.com/UC100.html) che viene inserito nella parallela del controller e poter utilizzare un cavo usb da Pc a Controller.
Per connettere il tuo controller al Pc devi usare una cavo per porta parallela; se il tuo Pc non ha porta parallela o prendi una UC100 o metti al tuo pc una porta parallela esterna o trovi un cavo come quello in foto.

Ti conviene cercare sul forum altri, ce ne sono diversi, che hanno acquistato una cnc come la tua e vedere come l'hanno configurata;
genericamente
- si installano nel PC il software di gestione (CNC USB) e i driver della scheda
- si collega il controller (centralina) al Pc tramite il cavo
- si configura il software di gestione in base alle caratteristiche della cnc ( i Pin, le velocità dei motori, ecc)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » venerdì 23 giugno 2017, 10:12

Salve. Grazie come sempre per la disponibilità...cmq si, sapevo che l'uc100 è un hardware convertitore (un'adattatore per capirci) ma certo che pensare di spendere 110 euro per una "semplice" spina è una bella botta, anche perché devo ancora acquistare le frese, del legno per i primi esperimenti ecc.
Proverò a vedere se riesco a trovare info più dettagliate riguardo la configurazione qui nel forum...cmq dò delle informazioni in più riguardo il materiale che ho in casa, provando a vedere se riesco a configurare il tutto senza lunghi tempi di attesa nelle spedizioni di componenti vari e adattatori.

1) Ho un PC workstation con il quale eseguo i miei lavori di design CAD, con 16gb, una Quadro 2000, una cpu 2600K e win 7 a 64bit. (no porta parallela)

2) Ho trovato nel ripostiglio di casa un pc precedente con una scheda Asus M4N82 deluxe anche questo senza parallela. CPU amd (devo controllare il modello) 8 gb.

3) Ho trovato una vecchia scheda madre Asus modello ASB100 che ha una porta parallela. C'è anche la CPU che è un Pentium 4 - 2.66. Però non ho null'altro, ne scheda video, ne ram.

4) Ho un portatile un pò vecchio che ha rimediato mia moglie in ufficio ed è un HP Compaq 6720s anche questo senza parallela ma con seriale per il mouse e usb varie.

Sicuramente mi conviene utilizzare uno dei 2 PC, forse quello già pronto con ram e processore AMD e aggiungere una porta parallela. Credo questa soluzione perché il mio PC con il quale lavoro è a 64bit ed a come ho letto, i software tipo Mach3 non funzionano.
Potrebbe essere una soluzione?

Però non sò, magari c'è una soluzione migliore...Quello che mi crea confusione sono le 2 uscite del controller della CNC. Ha un'uscita parallela, da come si vede in foto, ed un'uscita USB.

Non avendo un ca**o di libretto di istruzioni, non sò se posso utilizzare la sola USB, oppure la sola PARALLELA oppure entrambe...perché 2 uscite????
Chi ne sa qualcosa? Il venditore sembra rinco...gli ho chiesto informazioni tecniche e mi risponde con tutt'altro...come se chiedi ad uno a che ora si sveglia e ti risponde che va a dormire di pomeriggio :lol: :lol: :lol:

Va bè, grazie mille nel frattempo.

Buon lavoro!

A

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da arm » venerdì 23 giugno 2017, 10:28

In generale conviene utilizzare un Pc, anche molto datato, da dedicare alla cnc. Svuotato di tutto: software vari, antivirus, aggiornamenti automatici, ecc e lasciare lo stretto necessario a far girare la macchina.

Sulle due porte non ti so dire, aspetta qualche altro utente; magari prova con la parallela, è la più probabile.

Ho letto spesso di problemi di assistenza con questi che molte volte non sono altro che rivenditori anche di altro; nei loro siti vendono cnc insieme a canne da pesca, ciabatte e unghie finte :D
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ALANCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 12:31
Località: Roma

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da ALANCNC » venerdì 23 giugno 2017, 10:38

Infatti, anche parrucche e wok! :lol: :lol:
Non sò, spero di non aver fatto una spesa inutile...c'ho messo un pò per scegliere il venditore e la macchina che più sembrava adatta alle mie esigienze e budget...dovrò per forza farla funzionare...credo che acquisterò questa scheda https://www.amazon.it/Digitus-DS-33010- ... B0055IN2IO e la monterò sul PC che ho trovato nel ripostiglio, quello abbastanza pronto, con ram e processore amd.
Sembrerebbe che giri con XP e così farò, tanto prima di Win 7 lavoravo con XP.

A presto e magari se qualcun'altro mi può dare altre dritte :-)

Buona giornata!

A

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: HO QUESTE FRESE (in foto)...

Messaggio da kalytom » lunedì 26 giugno 2017, 22:26

il topic sta andando un po OT, si parla di frese ? di elettronica di software ? ci sono sezioni apposite
Immagine

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”