Come calcolare la profondità della passata

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Come calcolare la profondità della passata

Messaggio da mark81 » sabato 5 agosto 2017, 18:25

Ciao,
ci sono molte tabelle e tool per calcolare la velocità di avanzamento, date le caratteristiche del materiale e della fresa.
Non trovo però indicazioni su come stimare la profondità della passata.

Da quello che so, dipende principalmente dalla potenza dell'elettroutensile e in secondo luogo dalla rigidità meccanica di tutta la macchina.
Mi sembra evidente che è quindi impossibile avere una "formula". D'altro canto non posso però nemmeno provare ad affondare fintato che mi si rompe la fresa!!!

Per cui vi chiedo: ci sono dei parametri approssimativi per le cnc hobbystiche giusto per avere un'idea?
Al momento mi interesserebbero per:

- lastra di faggio, fresa 6 mm 2 taglienti e 2 mm 2 taglienti
- alluminio (a secco), fresa 2 mm 2 taglienti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Come calcolare la profondità della passata

Messaggio da TIRZAN » lunedì 7 agosto 2017, 8:06

hai già descritto bene la situazione: non c'è una regola precisa ed univoca.

si parte di solito dalle indicazioni dei costruttori degli utensili prese dalle tabelle, ridotte di una certa percentuale "di sicurezza" e si lavora.........tempo ed esperienza poi imparano a gestire la cosa.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Come calcolare la profondità della passata

Messaggio da brunart » lunedì 7 agosto 2017, 15:12

velocità di rotazione come da indicazioni del costruttore della fresa

velocità di avanzamento come da indicazioni del costruttore della fresa

profondità di passata direttamente proporzionale al diametro della fresa e inversamente proporzionale alla velocità di avanzamento

manico, alias esperienza

buonsenso, alias mai avere fretta

l'ottimo è nemico del buono, alias il perfezionismo esasperato non paga
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Come calcolare la profondità della passata

Messaggio da mark81 » domenica 13 agosto 2017, 13:31

Sto utilizzando questa:

http://docs-europe.electrocomponents.co ... f1184e.pdf

diametro 5 mm (codice C1235.0).
Da dove evinco i dati che dici di prendere dal costruttore? Sono impliciti in qualche simbolo del datasheet che non conosco?

Ad esempio ora sto provando a lavorare un listello di abete: 2 mm di passata con avanzamento a 1500 mm/s e circa 15.000 rpm.
La punta "brucia", cioè tende ad annerirsi. Significa che sta lavorando troppo (cioè vado troppo veloce) o troppo poco (vado lento e non raffredda) ?

EDIT:
Forse sono troppo lento. 2 taglienti, 15.000 rpm con chipload di 0,1 mm (?) mi darebbe 3000 mm/min. Provo a ridurre i giri...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come calcolare la profondità della passata

Messaggio da MauPre75 » martedì 1 gennaio 2019, 18:44

Su legno non è come su metalli che una passata più profonda può mettere in crisi la struttura macchina , specie con legni teneri , per il fattore bruciare si è lenta , puoi accelerare un po' fino a che la macchina permette .
Tutt'altra storia con alluminio , alle prime armi è meglio fare dei test per capire fin dove puoi spingerti con la struttura.
Altri più esperti sapranno darti più consigli , aggiungo che con frese tipo da falegname a denti dritti a parità di parametri mi son trovato meglio con ottimi tagli rispetto alle candele .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”