Individuazione dei parametri da usare nei calcoli per la fresatura

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Gumbo
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 0:46
Località: Teramo

Individuazione dei parametri da usare nei calcoli per la fresatura

Messaggio da Gumbo » sabato 4 novembre 2017, 15:31

Ho acquistato da poco una piccola fresatrice cinese per uso hobbystico (in giro la chiamano X20 e si trova di diverse marche).
Ho anche acquistato un po di frese assortite per iniziare a fare pratica, alcune del tipo "carbide" altre HSS, alcune a 3 altre a 4 taglenti.
Cercando un po di informazioni di base sulla velocità ecc. per fare pratica, mi sono inbattuto in questo video, che ho trovato molto istruttivo anche perchè mostra chiaramente i calcoli necessari per impostare la velocita del mandrino (RPM) e l'avanzamento.

https://www.youtube.com/watch?v=MOEkoSvA30A

Problema 1)
Al minuto 2:30 circa inizia i calcoli di cui parlavo sopra per gli RPM del mandrino.
Il problema è che per effettuare i vari calcoli, utilizza un valore pari a 25 per il calcolo del VC e non ho capito su che base decide quersto valore di 25....
Ho cercato un po in giro e ho visto che questo potrebbe essere (scusate la mia ignoranza) un valore che viene fornito dal costruttore delle frese.
Adesso nel mio caso, io non dispongo di questo valore, non avendolo chiesto al fornitore (che peraltro essendo un venditore online magari nemmeno lo conosce), quindi vorrei capire se questo valore 25 è un valore medio che va bene un po per tutte le frese o se esistono dei parametri (magari in funzione del materiale delle frese o del materiale da fresare o non so cosa) da cui estrapolarlo, diversamente non riesco ad effettuare i calcoli per impostare gli RPM della fresa che ho visto cosi ben spiegati nel video.
A meno che non usi sempre 25 anch'io però vorrei capire meglio...

Problema 2)
Sempre nello stesso video, un po piu avanti, circa al minuto 4, spiega i calcoli per l'avanzamento (Fz) e dice che "nelle tabelle il "chipload" (il carico su ciascun dente della fresa) per una fresa da 6mm utilizzata per fare asole varia da 0.002 a 0.015" (per cui lui imposta un valore intermedio di 0,007).
Da quanto afferma intuisco primo che se la fresa non e usata per fare asole i valori potrebbero essere differenti, e inoltre che esistono delle tabelle di riferimento in cui sono indicati questi valori.
Se qualcuno mi potesse confermare di avere afferrato bene il concetto e mi indicasse dove posso trovare una tale tabella glie ne sarei grato.

Grazie in anticipo per le risposte

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Individuazione dei parametri da usare nei calcoli per la fresatura

Messaggio da Stiefin. » sabato 4 novembre 2017, 17:17

Qui : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=32589

trovi un bel pò di documentazione in proposito .

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”