Deformazione dopo fresatura di una cava

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alberto721
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 17:44

Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Alberto721 » giovedì 27 luglio 2023, 21:49

Buongiorno a tutti, ho un problema su una lavorazione di una cava aperta in acciaio c40. Lavoro in profilatura ad alta velocità con fresa d10/12 (ae=10%xD e un fz di 0,06 ap1,5xD ), lavoro con lubrificazione mista.
Il pezzo è un semilavorato da più fasi precedenti, partendo quindi da un grezzo 150x60x20, lo clampo in morsa idraulica a 100-120 bar, ora venendo al succo del discorso, dopo la sgrossatura di questa cava (approssimativamente un buon 50/60% del semilavorato lascio un fondo finito di 3mm) mi si forma una sorta di deformazione del fondo creando una sciabolatura non tenendo ovviamente la planarità del suddetto fondo con il resto.
Avreste qualche consiglio da darmi ?
Grazie a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da torn24 » venerdì 28 luglio 2023, 7:14

Secondo me poi è meglio che senti altre opinioni, usando il refrigerante non abbiamo deformazioni dovute alla temperatura. Adesso 120 bar non indica niente, per sapere la forza bisogna calcolare la superficie del pistone, forze eccessive possono deformare il pezzo, ovviamente la forza a cui può resistere il pezzo è molto diversa prima e dopo che si realizza la cava, il poco materiale rimanente dopo la lavorazione potrebbe non essere sufficiente a evitare deformazioni. Per cui io ridurrei la forza di fissaggio al minimo che mi consenta la lavorazione.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 luglio 2023, 9:07

Ciao,
Premesso che il C45 è un materiale soggetto a deformazione, andrebbe capito lo stato del grezzo da cui partite: un laminato a caldo ha tensioni diverse rispetto a un trafilato ed entrambi hanno tensioni maggiori rispetto a un fuso o un forgiato... :mrgreen:

Se ho capito bene, utilizzate una strategia di fresatura trocoidale con aria-olio: con frese adatte questa è la strategia migliore per non scaldare il pezzo e quindi ridurne al minimo le deformazioni.

Ci sono varie strategie per ridurre le deformazioni ma andrebbe vista la geometria del pezzo.
Se tu allegassi uno schizzo si potrebbe capire meglio e tentare di trovare qualche soluzione.

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Alberto721
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 17:44

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Alberto721 » venerdì 28 luglio 2023, 9:32

Si il pezzo è preso in morsa per appena 2mm, so che non è molto ma purtroppo è il massimo che posso. Ho provato anche a pensare le fasi di lavorazione precedenti in maniera diversa in modo da poterlo prendere con più sostanza nella fase dove ho maggior asporto, ma non riesco perché presenta raggiature e bassopiani assieme a perni sporgenti.
Si come lubrorefrigerazione uso acqua-olio 4%

Devo trovare il modo di allegare il file perché la foto è troppo pesante.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 luglio 2023, 10:48

QUI trovi indicazioni su come allegare le immagini. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da TIRZAN » sabato 29 luglio 2023, 14:07

Se si "imbarca" il fondo della tasca probabilmente il pezzo ha uno spessore finale per cui la presa della morsa tende a deformarlo dopo la lavorazione (visto anche la presa di solo 2mm che riduce la superficie su cui agisce la forza di chiusura morsa).
Col disegno sicuramente si avrà una idea migliore.

Alberto721
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 17:44

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Alberto721 » sabato 29 luglio 2023, 17:00

La tasca è quella tratteggiata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da CARLINO » sabato 29 luglio 2023, 18:43

Vedendo le dimensioni della tasca mi sembra quasi inevitabile una deformazione, si può solo cercare di minimizzarla con qualche accorgimento.

Alberto721
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 17:44

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Alberto721 » sabato 29 luglio 2023, 19:00

Stavo pensando ad una ricottura del grezzo per toglierli varie tensioni interne magari ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Fiveaxis » sabato 29 luglio 2023, 20:16

Personalmente, DOPO la lavorazione, chiuderei il pezzo tra 2 piastre e, in forno, lo porterei a 600-700C° per una decina di minuti.
Successivamente, tirato fuori dal forno, aspetterei il raffreddamento intorno ai 3-400C° e, a quel punto, lo raffredderei in acqua. Secondo me si dovrebbe raddrizzare. Nel caso si sale un po' con le temperature o i tempi...

Nota: La piastra che appoggia sulla parte piana va bene che sia piana, l'altra dovrebbe essere sagomata, affinchè prema sia sopra che sul fondo della cava.

Cuocerlo prima della lavorazione serve a poco, perchè se è vero che con la ricottura gli togli le tensioni, con la fresatura della cava ne crei di nuove. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da TIRZAN » sabato 29 luglio 2023, 21:18

Il piano inferiore della tasca è 2,5mm....stretto in morsa idraulica ci sta che si deformi.
Per me non è tanto un problema di tensioni nel materiale ma di presa pezzo per la lavorazione.
Capitasse a me proverei a fare delle ganasce sagomate in modo da stringere il pezzo ma allo stesso tempo farlo poggiare sul fondo....e morsa stretta solo lo stretto necessario.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Fiveaxis » sabato 29 luglio 2023, 22:17

Le ganasce sagomate vanno sicuramente bene ma la fresatura crea comunque tensioni nel materiale.

Un modo per ridurle (non è possibile eliminarle!) è quello di usare utensili ad elevata taglienza, positivi e ben affilati: questi consentono un' azione di taglio più dolce e che il tagliente non "forzi" troppo nella fase di penetrazione nel materiale da asportare.
QUI un video in cui si vede chiaramente l'azione di un tagliente: quando il tagliente si incunea nel materiale, una porzione dello stesso viene "compressa" sotto il tagliente: in questa parte di materiale si creano "tensioni".
Queste tensioni, in base alla conformazione del pezzo possono dare luogo a deformazioni più o meno accentuate.
Nel caso specifico, la quantità di materiale asportato è molto in relazione a quello che rimane (a naso più del 50%), inoltre il fatto che la cava sia profonda 13.5 mm su 16 (è molto!) e aperta sul lato lungo (toglie una porzione di parete che potrebbe contenere la deformazione) crea una serie di fattori che, sommandosi, portano inevitabilmente ad una deformazione importante del pezzo.

Vanno poi considerate anche le tensioni del grezzo: non so che stato abbia il grezzo di partenza, ma se parliamo di un trafilato, ad esempio, di sicuro ha già parecchie tensioni di suo... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Alberto721
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2023, 17:44

Re: Deformazione dopo fresatura di una cava

Messaggio da Alberto721 » domenica 30 luglio 2023, 0:41

Trafilato UNI 7845, per il fatto di fare una attrezzatura dedicata che tenga in piano il fondo non so quanto possa aiutare, poi ho provato ad abbassare la pressione fino a 50-e 70 bar, ma il risultato non cambia, stavo pensando invece a fare passate intermedie magari non usufruendo di un 1,5xD ma magari un 0,7xD in ap,
Inoltre ho provato a fargli fare una semisgrossatura lasciando un buon sovrametallo, ho aperto le morse e risposizionato il pezzo e richiuso. Dovrò scervellarmi su come lavorarlo nelle altre lavorazioni precedenti, magari lavorandolo e sgrossandolo avendo il piano in questione parallelo all’asse fresa ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”