Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da webian » domenica 6 agosto 2023, 12:42

Buongiorno a tutti.
Lo so che ho appena scritto una bestemmia sul titolo ma spero di trovare una idea geniale (anche se dubito) per questo problema, che problema non è, ma basterebbe arrendersi all'evidenza.
In pratica ho una Hasegawa V2 che risulta essere un 2 assi e mezzo, infatti l'asse Z scende tranquillamente, movimentandolo insieme a X oppure Y ma non essendo interpolato scende ed entra sempre con una rampa a 45°.
La macchina è fornita di una presa parallela sul lato per poterci attaccare un PC
Ho la documentazione in dotazione dove viene riportato come caricare programmi CAM/G-code dal PC sulla CNC attraverso questa seriale, e allo stesso modo ho la possibilità di scaricare dalla macchina sul PC dei programmi che sono contenuti nel controller.
Fin qui tutto ok, come da manuale, se non fosse che ho letto da qualche parte, ma non ricordo se qui o su qualche forum d'oltre oceano, che c'è la possibilità di inviare comandi interpolati usando il PC e di eseguirli blocco per blocco o perfino step per step.

Qualcuno ha mai sentito di questa possibilità?
Ci sono delle scappatoie, dei trucchi, per poter ottenere delle rampe non forzatamente a 45°?

Abitualmente uso Mach3 su un pantografo cinese e uso proprio la parallela per comandarlo. Se riuscissi a fare la stessa cosa con questa CNC sarebbe magnifico, ma già potermi divincolare dalle costrizioni di un 2 assi e mezzo sarebbe un gran bella cosa

grazie 1000 a tutti per l'aiuto

webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da webian » domenica 6 agosto 2023, 12:45

Dimenticavo....monta controlle FANUC O-MC

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da torn24 » domenica 6 agosto 2023, 14:37

Ma non so se ho capito bene :D Perché penso che la lavorazione puo essere 2 asse e 1/2 ma la macchina è comunque una tre assi.
Una tre asse è una macchina in cui si puo interporare simultaneamente xyz, se programmo G1 X Y Z questi si muoveranno in contemporanea per raggiungere il punto finale. Adesso per trasferire un programma da PC a cnc esiste la modalità DNC, la funzione DNC serve per eseguire un lungo programma blocco per blocco senza salvarlo nella memoria cnc se questa risulta limitata, ma dipende se il cnc è recente o datato, e comunque è meglio farsi fare il collegamento da tecnici. In realtà molti problemi si risolvono semplicemente se uno puo spendere soldi :D
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da TIRZAN » lunedì 7 agosto 2023, 13:39

La macchina fa quello che gli dici di fare nel programma...quindi interpolazioni ecc le programmi tu come vuoi.
Se poi fai il programma con il CAM e lo carichi in macchina ancora meglio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da Fiveaxis » martedì 8 agosto 2023, 9:08

webian ha scritto:
domenica 6 agosto 2023, 12:42
Ho la documentazione in dotazione dove viene riportato come caricare programmi CAM/G-code dal PC sulla CNC attraverso questa seriale, e allo stesso modo ho la possibilità di scaricare dalla macchina sul PC dei programmi che sono contenuti nel controller.
Ciao webian,
sembrerebbe che il CNC della macchina ha il DNC: ovvero la possibilità, tramite la porta seriale, di comunicare dati con un PC esterno.
A questo punto se disponi del cavo opportunamente cablato e di un PC con porta seriale e con installato un software di comunicazione seriale, tramite un CAM puoi generare i listati ISO relativi ai percorsi utensile che ti interessano, inviarli al CNC e quindi far fare alla macchina tutti i percorsi utensile a 3 assi che vuoi. :D

In merito a Mach3 è diversa la questione: perchè quest'ultimo è un software di controllo, il quale comunica tramite parallela con la scheda di controllo, la quale a sua volta gestisce i driver e quindi i motori. Nel caso del tuo FANUC 0-MC invece, quest'ultimo gestisce autonomamente la macchina. Il DNC serve solo per cominicare dal "mondo esterno" con CNC.

Il DNC può essere usato in 2 modalità:
  • invii il programma che viene immagazzinato nella memoria del FAUNC (dovrebbe essere intorno ai 32KB: vado a memoria) e, successivamente da CN lanci la lavorazione.
  • In drip feed (letteralmente "goccia a goccia"): ovvero la memoria del FANUC viene usata come buffer. in pratica la macchina si comporta come fosse una stampante: immagazzina una parte del programma e mano a mano che esegue le righe del programma ne carica di nuove. In questa modalità la memoria del CNC non è vincolante e possono essere eseguiti programmi con dimensioni superiori ai 32KB

Buon lavoro !
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 agosto 2023, 7:36

Per usare il DNC in FANUC ma si può dire in generale, bisogna predisporre il cnc, non basta collegare il cavo.
Ci sono tante variabili, cosa richiede il software DNC e cosa necessario sul CNC FANUC.
Ad esempio ho una serie di impostazione parametri come questa FANUC
https://www.google.it/search?q=dnc+sett ... nt=gws-wiz
Ma se usiamo un altro software queste impostazioni potrebbero non andare bene, si potrebbe provare ma se non funzionasse non sappiamo dove intervenire. Ad esempio si può trasmettere e ricevere il file in formato binario o ASCII, non ho idea se dia problemi ma se li desse non so come intervenire.

Siccome sono conoscenze specifiche che è difficile averle, per il semplice fatto che non capita tutte le settimane di dover istallare una comunicazione DNC, forse rivolgersi a chi lo fa o a chi vende il software, o comunque a chi l'ha fatto tante volte :D
CIAO A TUTTI !

webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da webian » mercoledì 9 agosto 2023, 10:23

Grazie 1000 a tutti, provo a far qualche esperimento e vi aggiorno, visto che potrebbe essere una cosa che forse può tornare utile non solo a me. Comunque la macchina è parecchio datata, ha circa 25 anni, forse qualcosa in più

Avatar utente
maancheno
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 5:07

Re: Interpolare asse Z su 2 assi e mezzo

Messaggio da maancheno » sabato 21 ottobre 2023, 21:59

Ho un fanuc 0-M su una Sigma Mission 5, un dinosauro indistruttibile di 30 anni. Si a volte con le interpolazioni fa un po' girare le scatole e in qualche modo non gli piacciono.
Prima cosa assicurati che abbia la funzione "Helical" abilitata: parametro 910 Bit 3 deve essere messo a 1. A volte lo tengono disabilitato per le operazioni di meccanica generale dove fai muovere prima x e y e separatamente Z.
Con questo parametro puoi scendere sia comandando 3 assi con movimento lineare quindi G01 X.. Y.. Z-... E in movimento elicoidale X... Y... i... j... Z-...

Per il dnc devi usare la seriale sulla consolle. Dovrebbe di standard essere collegata sul controllo sullo spinotto M5 e usa un cavo seriale di tipo crossed. Se non funziona con la M5 potresti usare il connettore M74 con cavo sempre crossed.

Prima di fare danni rispondi qui sotto, dimmi cosa ti serve sapere io eventualmente con foto e vari appunti riesco a metterti in marcia con il dnc e altre chicche che può fare quel fantastico controllo.

(Oh voi che c'avete le macchine fighe, non prendete in giro la Mission 5, è la mia bambina preferita :P )

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”