Problema spianatura Z non parallela.

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » lunedì 14 agosto 2023, 11:32

Ok compro tutto nuovo allora! Sempre che qualcuno non mi realizzi il porta mandrino regolabile a un buon prezzo.
Grazie a tutti quelli che sono stati gentili ed educati, e che rispondono ai quesiti senza essere volgari e spavaldi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da MauPre75 » lunedì 14 agosto 2023, 13:14

[quote=
, sono un hobbista , non un piano rettificato in granito ma sono un informatico e so consa è la netiquette tu qui la violi peggio della Z.

[/quote]

Guarda chi manca di rispetto sei tu, fino a quel momento sono stato gentile e garbato, l'averti fatto notare di non comprendere di cosa ti si parla e consiglia non deve essere un motivo d'offesa ma di stimolo a farsi chiedere cosa non si ha afferrato, non ti ho mai detto di smontare nulla, solo proposte di verifica delle escursioni, ma purtroppo per te non hai compreso non solo il mio consiglio ma neppure quello di Fiveaxis, arm e maufedro, e colpa mia?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da brunart » lunedì 14 agosto 2023, 15:28

purtroppo le cnc economiche si bisticciano col concetto di precisione, ed è normale, perchè non puoi pretendere una buona cnc con pochi euro.
Inoltre si presuppone che chi si avvicina a questo mondo abbia qualche nozione di meccanica, perchè la cnc è meccanica.
quindi dacci una mano a capire il tuo problema e vediamo se possiamo aiutarti
ma non ti aspettare che funzioni come una cnc da 10000 euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » lunedì 14 agosto 2023, 15:51

brunart ha scritto:
lunedì 14 agosto 2023, 15:28
purtroppo le cnc economiche si bisticciano col concetto di precisione, ed è normale, perchè non puoi pretendere una buona cnc con pochi euro.
Inoltre si presuppone che chi si avvicina a questo mondo abbia qualche nozione di meccanica, perchè la cnc è meccanica.
quindi dacci una mano a capire il tuo problema e vediamo se possiamo aiutarti
ma non ti aspettare che funzioni come una cnc da 10000 euro
ti ringrazio appena ora mi sono arrivati i tubi per l'impianto di refrigerazione con la valvola ecc... rimonto tutto comparatore e via vediamo se riusciamo a sistemare la cosa ma essendo priva di regolazioni e come spessori ora ho solo latine di fanta da ritagliare.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » lunedì 14 agosto 2023, 16:24

primo test:
https://youtube.com/shorts/nbLCu1zAPZo?feature=share

Ho fatto giusto? Il piano è 100% convesso ....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » lunedì 14 agosto 2023, 17:08

Ruota il comparatore di 90° e fai la 2a prova nell'altra direzione.
Prova anche, con z ferma, a ruotare a mano il naso del mandrino col comparatore puntato e vedi l'eccentricità di rotazione
Beh 0.01 non è male
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » lunedì 14 agosto 2023, 19:21

Eccoli !!
https://www.youtube.com/watch?v=SIOkR8IcOco
https://www.youtube.com/watch?v=8VAnW1F7XhM

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 16 agosto 2023, 15:28

Oggi ho tolto i cuscinetti di Z che non scorrevano bene .... ma forse era meglio non toccarli anche se ora gli sistemo meglio di come erano stati sistemati, e facevano si che la corsa di Z fosse ridota visto che il porta mandrino è di 50mm e questi sono da 57mm! Esistono LM12UU 12x21x50? O 12x21x25?
Gli trovo o da 30 o da 57!
photo_2023-08-16_15-27-25.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 agosto 2023, 16:02

@DarkPhoinix
mi spiace ma nei video che hai postato NON hai verificato la perpendicolarità dell'asse Z.
Infatti tale misura implica l'utilizzo di una squadra di riferimento appoggiata al piano XY.

Nella guida che ho linkato qualche messaggio sopra è ben specificata la procedura. In particolare sono le verifiche G11 e G13...L'hai letta? :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 16 agosto 2023, 16:18

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 16 agosto 2023, 16:02
@DarkPhoinix
mi spiace ma nei video che hai postato NON hai verificato la perpendicolarità dell'asse Z.
Infatti tale misura implica l'utilizzo di una squadra di riferimento appoggiata al piano XY.

Nella guida che ho linkato qualche messaggio sopra è ben specificata la procedura. In particolare sono le verifiche G11 e G13...L'hai letta? :-k
A ecco allora ho ragione non possiedo tale strumento almeno che non valga una squadra Vittorio Martini.
Dovrei comprarne una, ma credo che faccio prima come ho già detto a prendere una macchina nuova.
https://www.amazon.it/gp/product/B0771M ... 2I5R&psc=1
Con questa posso farlo? Non è che ci vuole una speciale tipo rettificata garantita per fare queste tarature?

in teoria .... non potrei fare 4 triangoli rettangoli isosceli e poi verificare che formino un quadrato(come nel video che avevo messo)? oppure se faccio una griglia di quadrati e gli misuro?

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 17 agosto 2023, 0:12

intendo tipo:
https://youtu.be/6b-4zsZ3PHo?t=682
e comunque la mia non è regolabile:
https://youtu.be/6b-4zsZ3PHo?t=710

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » giovedì 17 agosto 2023, 0:12

intendo tipo:
https://youtu.be/6b-4zsZ3PHo?t=682
e comunque la mia non è regolabile:
https://youtu.be/6b-4zsZ3PHo?t=710

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 23 agosto 2023, 13:30

Io sono andato avanti ho verificato YX ma non c'era bisogno perché questo bastava per far capire:
quadrati
Però ho comprato varie squadre e senza il comparatore si vede che va benissimo sia YX che poi si possono correggere da software senza molto stress.
con una fresa da 25mm faccio 1000mm/s.
Parte1
Parte2
Parte3
Ora vediamo la definizione .... poi sicuramente comunque comprerò una macchina con Z che abbia un pò di settaggi perché è vergognosa messa in squadra con latta della Fanta.
cosi su due piedi sembra migliorato il dente però attendo la fine

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”