Problema spianatura Z non parallela.

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » martedì 8 agosto 2023, 20:19

Salve ho una 3020 cinese e ho dei problemi con la spianatura.
la fresa non risulta in parallelo con il piano e quindi in base alla direzione della spianatura lascia dei gradini , per non parlare di fori e tagli che risulteranno leggermente obliqui.
é possibile risolvere con questo tipo di macchina? in che modo?
Vi ringrazio.
https://pasteboard.co/2IoI3z0MGQKi.jpg
Immagine
https://pasteboard.co/ImUoRZlgeTzM.jpg
Immagine
https://pasteboard.co/2soHLKFw1ylN.jpg
Immagine

Spero che dalle immagini si capisca che la fresa tocca in alto a sinistra e che tipo di porta mandrino, asse Z ho.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da MauPre75 » martedì 8 agosto 2023, 20:32

Credo che il problema primario sia lo sforzo che una fresa di quelle dimensioni porta alla struttura che cede, dovresti capire quali sono le parti cedevoli, le guide sono tutte composte da alberi sospesi? Dovresti verificare l'ortogonalità della struttura e sfogliare i diversi argomenti nella sezione geometria e messa in quadro cnc per trovare informazioni.

Una fresa di quel tipo è sproporzionata al tipo di macchina ed anche mandrino.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » martedì 8 agosto 2023, 20:47

MauPre75 ha scritto:
martedì 8 agosto 2023, 20:32
Credo che il problema primario sia lo sforzo che una fresa di quelle dimensioni porta alla struttura che cede, dovresti capire quali sono le parti cedevoli, le guide sono tutte composte da alberi sospesi? Dovresti verificare l'ortogonalità della struttura e sfogliare i diversi argomenti nella sezione geometria e messa in quadro cnc per trovare informazioni.

Una fresa di quel tipo è sproporzionata al tipo di macchina ed anche mandrino.
Ho messo le foto del piatto dove senza nessuno sforzo la fresa sfiora solo in alto a sinistra proprio per far capire che è un problema del porta mandrino.
non sforza e non la faccio sforzare io comunque:
https://www.youtube.com/watch?v=o1p91V9tNf4

Darò un occhiata alla sezione da te riferita comunque non si sa mai ci sia il modo di spessorare questo tipo di porta mandrino, io ciò provato senza riuscirci sto pensando di farlo rettificare di 0,10mm e con pezzi di latina provare a centrarlo.
Ma son sicuro che qui nel forum qualcuno sa come fare!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da MauPre75 » martedì 8 agosto 2023, 20:56

Avevo già visto il video, e torn ti aveva sconsigliato l'uso di tali diametri, un motivo ci sarà, un diametro 25 mm quando tocca l'alluminio tende a tirare giù ll'asse, secondo me sei stato fortunato che non è successo nulla di grave.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » martedì 8 agosto 2023, 21:23

MauPre75 ha scritto:
martedì 8 agosto 2023, 20:56
Avevo già visto il video, e torn ti aveva sconsigliato l'uso di tali diametri, un motivo ci sarà, un diametro 25 mm quando tocca l'alluminio tende a tirare giù ll'asse, secondo me sei stato fortunato che non è successo nulla di grave.
Allora, con piccoli passi ho fatto sfiorare la fresa e ho girato il mandrino a mano:
https://pasteboard.co/7AzKHYfGyHxk.jpg

la fresa tocca solo in alto a destra ho fatto vari tentativi in tutto il piatto è sempre li che tocca,
Se guardi le foto ci sono dei punti nel piatto dove è spostato il punto , ecco li è dove ho spessorato con la lattina della redbull, ma ciò rinunciato perché è migliorato di pochissimo con spessori assurdi, e sicuramente destabilizzavo l'asse Z.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » mercoledì 9 agosto 2023, 8:13

Potrebbe essere che l'asse di rotazione del mandrino non sia ortogonale al piano. C'è una procedura con comparatore che verifica tale valore, ovvero si inserisce nella pinza un braccetto a L a cui è fissato il comparatore la cui punta tocca il piano; si gira a mano il naso del mandrino e si verifica lo scostamento di quota. Fatto questo si aggiusta il supporto del mandrino. Purtroppo però vedo che il supporto mandrino sulla cnc non ha possibilità di aggiustamenti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 9:28

arm ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 8:13
Potrebbe essere che l'asse di rotazione del mandrino non sia ortogonale al piano. C'è una procedura con comparatore che verifica tale valore, ovvero si inserisce nella pinza un braccetto a L a cui è fissato il comparatore la cui punta tocca il piano; si gira a mano il naso del mandrino e si verifica lo scostamento di quota. Fatto questo si aggiusta il supporto del mandrino. Purtroppo però vedo che il supporto mandrino sulla cnc non ha possibilità di aggiustamenti
Buongiorno e grazie per la risposta,
Si ero già pronto a usare questo tipo di attrezzo ne possiedo un bel po' di comparatori uno anche da 1um,
ecco infatti il mio problema è la regolazione
del porta mandrino che è quasi impossibile aspetto che qualcuno salti fuori con una genialata incredibile e mi salvi,
altrimenti, cosa che faro a minuti, con freecad mi ridisegno il porta mandrino e lo faccio fare,
anche in questo mi servirebbero dei consigli per farlo regolabile come nelle CNC di buona fattura in più mi farei un alloggio da 52mm e uno da 80mm per fresa maggiorata.

Comunque MauPre75 mi ha suggerito di cercare sul forum come squadrare la CNC ma ho trovato solo questo sul forum:
viewtopic.php?t=44190
Mentre online ho trovato questo che è stato molto utile:
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=6b-4zsZ3PHo

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » mercoledì 9 agosto 2023, 9:50

Il supporto del portamandrino io l'ho fissato su una piastra(1) che a sua volta è stata fissata sulla piastra(2) dove sono imbullonati i carrelli.
Per la messa in quadro in un senso ho spessorato fra le due piastre (1/2)
Per l'altra direzione i fori passanti sulla piastra porta mandrino (1) li avevo fatti leggermente più grandi in modo da avere la possibilità di aggiustare.

Per la procedura di verifica, ti conviene montare un martire e spianarlo; se vengono gli scalini non è importante, le creste che si creano avranno tutte la stessa quota. A questo punto dovresti appoggiare sul martire una piastra (sicuro della sua planarità, ho visto usare anche delle lastre di vetro) e poi fare la verifica con il comparatore.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 agosto 2023, 10:43

Penso che nessuno ti dirà cosa fare finché non pubblichi foto, misurazioni e dettagli utili per identificare il problema, anche se pensi di averlo già fatto è insufficiente.
Partiamo da un'ipotesi, supponiamo che quel manicotto portapinza non sia allineato all'albero motore e pertanto non gira sul suo asse, ti creerebbe lo stesso problema che hai ma tu stai dando la colpa al supporto mandrino, perderai solo tempo senza risolvere se non fai un'indagine accurata di tutta la struttura, prima di dire è il supporto hai verificato che sia allineato alle guide nelle due direzioni? E rispetto ai due assi X ed Y? E con il piano? No già pensi di fartene fare uno su misura. Come ti ha sconsigliato torn nell'uso di quella fresa in quella macchina non è privo di senso, una fresa del genere richiede grande solidità strutturale e solidità del naso mandrino, hai idea di cosa accadrà se una sola volta sbagli approccio di contatto della fresa sull'alluminio con quella fresa d25, con quel manicotto che potrebbe svincolarsi dall'albero, o si pianta sull'alluminio o ti parte una scheggia di placchetta o tutta la fresa addosso.

Una cinesina di quel tipo è considerata giocattolo, buona per il primo approcio a questa tecnologia, per farci cose senza grandi aspettative ed accontentarsi di quello che si riesce a fare in proprio, ci si dovrebbe sentire soddisfatti già a pelare la superficie dell'alluminio con un diametro 6.
Non me ne volere a male, sto solo cercando di evitare che tu faccia una brutta fine mettendoti in guardia sulla pericolosità di un utensile utilizzato nelle peggiori condizioni aggravato dal fatto che chi la usa non ha consapevolezza dei fattori di rischio.
Se la macchina ha un problema identificalo, prova a risolvere, usala per quello per cui è stata concepita.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 11:06

arm ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 9:50
Il supporto del porta mandrino io l'ho fissato su una piastra(1) che a sua volta è stata fissata sulla piastra(2) dove sono imbullonati i carrelli.
Per la messa in quadro in un senso ho spessorato fra le due piastre (1/2)
Per l'altra direzione i fori passanti sulla piastra porta mandrino (1) li avevo fatti leggermente più grandi in modo da avere la possibilità di aggiustare.

Per la procedura di verifica, ti conviene montare un martire e spianarlo; se vengono gli scalini non è importante, le creste che si creano avranno tutte la stessa quota. A questo punto dovresti appoggiare sul martire una piastra (sicuro della sua planarità, ho visto usare anche delle lastre di vetro) e poi fare la verifica con il comparatore.
Saresti cosi gentile da postare qualche foto? oppure se hai già messo qualche foto su un altro post linkarmelo? Grazie.
Visto che anche tu come nel video parli di piano martire ti spiego un po' perché sono arrivato a questo problema e il perché,
Ero stufo di lavorare sul piano martire perché il paino della CNC originale non è a livello..
allora ho preso un lastra di alluminio molto spessa ma meno del originale per avere più mm da lavorare su Z , ecco il vecchio piatto e il piatto nuovo che è privo di fori per bloccare i pezzi:
photo_2023-08-09_10-58-44.jpg
La mia idea era fare delle righe per alienamento pezzi e fori ( che avevo già fatto su un piatto partire in mdf ) e poi spianare.
Facendo i test con la fresa su quel piccolo pezzo di alluminio ho notato questo disallineamento della Z.
Ora cosa faccio? spiano direttamente il piatto madre e poi faccio le correzioni? oppure rimonto piatto vecchio prendo mdf come facevo spiano e faccio le misure?
photo_2023-08-09_11-04-37.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » mercoledì 9 agosto 2023, 11:33

Ho ritrovato questa foto, spero si capisca.

Prima di cambiare pezzi, prova a spianare con una fresa di diametro inferiore, 10 o 12mm, e vedi se il problema è meno evidente, perchè la fresa che stai usando, come ti hanno già detto, forse è "troppo" per quella struttura. A quanti rpm la fai girare?
Non ti aspettare troppo, la struttura della Z la vedo parecchio ballerina

Io lascerei quella lastra così com'è e monterei un piano a perdere sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 11:38

Nel frattempo sto lavorando al porta mandrino, magari potrà servire a qualcuno in futuro.
https://pasteboard.co/miDbFM2raPgu.jpg

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 11:52

arm ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 11:33
Ho ritrovato questa foto, spero si capisca.

Prima di cambiare pezzi, prova a spianare con una fresa di diametro inferiore, 10 o 12mm, e vedi se il problema è meno evidente, perchè la fresa che stai usando, come ti hanno già detto, forse è "troppo" per quella struttura. A quanti rpm la fai girare?
Non ti aspettare troppo, la struttura della Z la vedo parecchio ballerina

Io lascerei quella lastra così com'è e monterei un piano a perdere sopra
Il piano spianato nuovo lo sto facendo perché ho preso questo:
photo_2023-08-09_11-41-05.jpg
se monto vecchio piatto con piano martire e questo aggeggio non ho più Z da lavorare.
Hai visto il mio video? https://www.youtube.com/watch?v=o1p91V9tNf4
Ho messo la macchina a 15000/17000rpm 600mm/s e un 0,01mm di step down(per essere sicuro di non fare danni sono partito 3mm sopra), ma posso anche dargli 30mm/s.
Veramente io non vedo che sforza, quando sforza fa dei rumori orribili.

Per la sicurezza gli ho fatto un cabinato(in realtà l'ho fatto per lavorare alluminio con il refrigerante):
photo_2023-08-09_11-50-02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » mercoledì 9 agosto 2023, 12:47

1 centesimo di asportazione mi sembra poco; un minimo di spessore lo deve togliere.
No non sembra sforzare, magari sono le vibrazioni che rendono la finitura non ottimale. Prova con una fresa più piccola
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » mercoledì 9 agosto 2023, 14:01

arm ha scritto:
mercoledì 9 agosto 2023, 12:47
1 centesimo di asportazione mi sembra poco; un minimo di spessore lo deve togliere.
No non sembra sforzare, magari sono le vibrazioni che rendono la finitura non ottimale. Prova con una fresa più piccola
stesso risultato, naturalmente il diametro è più piccolo e risulta meno evidente... per spianare il piatto con 3mm ci metto 40h!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”