Problema spianatura Z non parallela.

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da maufedro » sabato 12 agosto 2023, 18:00

Una soluzione semplice ma efficace è inserire uno spessore alto massimo 1 cm tra il mandrino e la staffa nella parte da raddrizzare
Io ho usato dei strisce di polietilene, ma puoi usare anche strisce metalliche
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da MauPre75 » sabato 12 agosto 2023, 18:09

"la macchina fa diagonale e quadrati perfetti, ti basta questa risposta? Mi fa ridere che insisti a farmi smantellare una macchina che non ha regolazioni, che ha almeno X e Y sono in squadra."
mi spiace che non riesci a comprendere cosa ti ho consigliato che non ha nulla a che vedere con x ed y, ma con la verifica del movimento di z.
Vai a rivedere le immagini che arm ti ha fornito, forse riuscirai a comprendere il mio suggerimento per la verifica.

Visto che non apprezzi preferisco astenermi di dare ulteriori suggerimenti.
Ciao

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da brunart » sabato 12 agosto 2023, 19:09

le rondelle di rasamento sono rondelle calibrate e le fanno di spessori diversi, si possono fare al tornio o comprare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da Fiveaxis » sabato 12 agosto 2023, 20:10

@DarkPhoinix

Dici che non hai trovato nulla sul Forum che trattasse di taratura geometria macchina. Ho l'impressione che hai cercato in modo un po' frettoloso. :D
Bhè, cercando ortogonalità asse z vengono fuori una quindicina di pagine di discusioni.
Tra l'altro sfogliando gli argomenti, ho trovato anche una guida di collaudo geometrico in PDF messa a disposizione da un tecnico di un'azienda che costruisce macchine utensili : viewtopic.php?f=25&t=10208&hilit=ortogo ... 20#p684473
Come vedi c'è molto materiale per poter approfondire la questione e risolvere il tuo problema.

Ti arrabbi ma io temo che tu non abbia ancora compreso che il tuo problema va scomposto in 2:
  1. La perpendicolarità dell' asse Z riferito a X ed a Y
  2. La perpendicolarità del mandrino rispetto al piano XY
Nella guida trovi le procedure spiegate per bene su come effettuare le verifiche:
  1. G11-G13
  2. G05
E' vero che la macchina raffigurata è diversa dalla tua ma questo non importa: ciò che conta sono gli assi verificati.
Buona lettura! :D



OT
Piccola postilla:
DarkPhoinix ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 17:38
sono un informatico e so consa è la netiquette tu qui la violi peggio della Z.
Sarai pure un informatico e conoscerai la netiquette ma continui a fare riporti inutili, peraltro vietati dal Regolamento (che in teoria, dovresti aver letto). :mrgreen:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 12 agosto 2023, 21:49

brunart ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 19:09
le rondelle di rasamento sono rondelle calibrate e le fanno di spessori diversi, si possono fare al tornio o comprare
rondelle di rasamento:
https://www.amazon.it/GatherTOOL-Spesso ... C94&sr=8-7
vanno bene queste? o sono porcheria ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da brunart » domenica 13 agosto 2023, 9:03

si
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da CARLINO » domenica 13 agosto 2023, 13:24

Le migliori rondelle di rasamento sono quelle rettificate, queste su Amazon mi sembrano solo stampate.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » domenica 13 agosto 2023, 17:56

Prima di smontare o ordinare qualcosa, fai la prova suggerita da MauPre75; verifica se lo scorrimento della z è perpendicolare al piano e fallo in più punti del piano; se il piano d'appoggio del comparatore non è spianato, non importa.
Se il risultato è positivo allora il problema, molto probabilmente, è dovuto al porta elettromandrino non in asse

Per curiosità, ma il problema delle finiture è sorto utilizzando la fresa a inserti? Prima non ci avevi fatto caso?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 13 agosto 2023, 19:07

maufedro ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 18:00
Una soluzione semplice ma efficace è inserire uno spessore alto massimo 1 cm tra il mandrino e la staffa nella parte da raddrizzare
Io ho usato dei strisce di polietilene, ma puoi usare anche strisce metalliche
intendi la staffa che sta sulla Y? ho già provato non è regolabile è un blocco unico, per quello sto rifacendo il porta mandrino e la Z.
2.jpg
arm ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 17:56
Prima di smontare o ordinare qualcosa, fai la prova suggerita da MauPre75; verifica se lo scorrimento della z è perpendicolare al piano e fallo in più punti del piano; se il piano d'appoggio del comparatore non è spianato, non importa.
Se il risultato è positivo allora il problema, molto probabilmente, è dovuto al porta elettromandrino non in asse

Per curiosità, ma il problema delle finiture è sorto utilizzando la fresa a inserti? Prima non ci avevi fatto caso?
hai visto che griglia ho fatto? su tutto il piatto.
Immagine
Comunque che dovrei fare metto il comparatore e dove lo faccio toccare? su una delle barre rettificate? X e Y?puoi farmi uno schizzo ? C'è da dire che ho smontato totalmente la Y per mettere in squadra tirando il mandrino vero il basso.
viewtopic.php?t=91896&f=75#p752977
Sono anche vicino a comprare una cnc nuova se nessuno mi fa il pezzo.
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » domenica 13 agosto 2023, 19:18

Si la griglia l'ho vista, ma non c'entra con la prova suggerita. Devi capire se la z andando su e giù si muove in maniera ortogonale al piano xy. Devi puntare il comparatore sul fianco del supporto del mandrino
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da maufedro » domenica 13 agosto 2023, 21:45

Io intendevo spessorare il mandrino senza modificare niente, l'ho fatto su una 20x30 e funziona perfettamente
Dalle foto ho visto che i cuscinetti sono montati in maniera errata, le file di sfere devono essere allineate agli assi, sotto sforzo hanno meno gioco
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 13 agosto 2023, 22:04

arm ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 19:18
Si la griglia l'ho vista, ma non c'entra con la prova suggerita. Devi capire se la z andando su e giù si muove in maniera ortogonale al piano xy. Devi puntare il comparatore sul fianco del supporto del mandrino
Cosi?
photo_2023-08-13_22-02-30.jpg
su 0,000mm e giù 0,005mm

Avevo fatto anche un video sulla precisione di Z un tempo:
https://www.youtube.com/watch?v=bemosi0gNu0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 13 agosto 2023, 22:14

maufedro ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 21:45
Io intendevo spessorare il mandrino senza modificare niente, l'ho fatto su una 20x30 e funziona perfettamente
Dalle foto ho visto che i cuscinetti sono montati in maniera errata, le file di sfere devono essere allineate agli assi, sotto sforzo hanno meno gioco
Intendi cosi? con alluminio della lattina o rondelle spessorate? Brunart aveva già detto di fare cosi e con la latta ho migliorato parecchio.
Immagine
maufedro ha scritto:
sabato 12 agosto 2023, 18:00
Una soluzione semplice ma efficace è inserire uno spessore alto massimo 1 cm tra il mandrino e la staffa nella parte da raddrizzare
Io ho usato dei strisce di polietilene, ma puoi usare anche strisce metalliche
1cm ?? ma non credo ci stia! ma dici reificando la circonferenza ?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da maufedro » lunedì 14 agosto 2023, 10:45

Se inserisci un cacciavite nella fenditura il foro si allarga
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema spianatura Z non parallela.

Messaggio da arm » lunedì 14 agosto 2023, 11:10

DarkPhoinix ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 22:04
Avevo fatto anche un video sulla precisione di Z un tempo:
https://www.youtube.com/watch?v=bemosi0gNu0
questa prova verifica la precisione di posizionamento, non la perpendicolarità.
Il principio della verifica di ortogonalità è quello di capire se il movimento della z, spostandosi in alto e basso, è perpendicolare al piano oppure no.
(Nel tuo caso le barre tonde della z)

Una volta che sei sicuro del movimento della z, passi a verificare che l'asse di rotazione dell' elettromandrino sia anch'esso ortogonale al piano xy.

Non avendo però possibilità di correzioni, non vedo come poi tu possa eventualmente risolvere; queste sono verifiche che si fanno in fase di montaggio avendo appunto soluzioni che ti consentano di aggiustare le varie parti.

A mio modesto parere, cerca se spessorando l'interno del porta elettromandrino riesci a migliorare un pò, altrimenti lascia tutto com'è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”