Fresare buchi da 3 mm di diametro

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Antonio F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 12:05

Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da Antonio F. » venerdì 15 dicembre 2023, 12:34

Ho creato un programma per produrre dei tappi forati che serviranno ad analizzare dei fumi di vario tipo.
Per ragioni fisiche, il materiale deve essere titanio in quanto non deve partecipare in nessun modo alla reazione e soprattutto è richiesta una certa stabilità termica alle deformazioni.

Come supporto al tappo ho fatto tornire un torno leggermente più grande di diametro al quale ho fatto praticare 3 fori laterali per avvitare delle viti che andranno a fissare appunto questo tappo.
Con una fresa da 12 mm ho fresato una tasca tonda profonda 7 mm, e poi sui restanti 2 mm di materiale ho forato con una fresa da 3 mm raffreddata con liquido.

Qui arriva il problema: le frese a 3 taglienti dopo 3-4 fori si sono rotte.
Ho poi provato a dividere il programma in due, a far centrare il foro e poi a forare con una punta a spirale da 3 mm, Che però anche lei dopo 6-7 fori si è spezzata.
A quel punto ho montato nel mandrino una fresa a 4 taglienti che è durata fino alla fine ma perdendo 2 taglienti. Purtroppo però i fori sono stati fresati male, dalla parte superiore sono infatti, come visibile in figura, di diametro maggiore.
Non so come venirne a capo. Ho utilizzato S2000 ed F80. Il tutto raffreddato a liquido, e anzi, il pezzo era praticamente annegato nell’acqua perché il tubo su cui era fissato era stagno e quindi manteneva l’acqua.

Sbaglio forse i valori F? O S?

Qualcuno ha dei consigli?

Nella foto la parte posteriore, che è praticamente come da programma, tranne una rottura tra due fori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 dicembre 2023, 12:54

Puoi dire anche con quale macchina hai eseguito il lavoro per aiutare chi potrà aiutarti?

Antonio F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 12:05

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da Antonio F. » venerdì 15 dicembre 2023, 12:56

Questa la parte frontale, dove la fresa ha cominciato a forare per intenderci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 dicembre 2023, 14:15

La fresatura ha i confini troppo vicini , basta un niente per sfondare come è successo ad alcuni fori contigui : per il resto conviene forare dopo la fresatura con punta adatta magari in MD con la giusta velocità. Il titanio non è un metallo facile da lavorare.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da torn24 » venerdì 15 dicembre 2023, 14:18

Ti avrei suggerito di trovare utensili specifici per il materiale titanio, non basta che sia metallo duro, l'utensile migliore è specifico per il materiale. Ma leggendo la tua presentazioni per lavoro lavori continuamente titanio quindi hai molta esperienza su questo materiale :)
Comunque per chi volesse informarsi posto il link di un utensileria.
https://www.uvat.it/portfolio/van-hoorn ... i-esotici/
CIAO A TUTTI !

Antonio F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 12:05

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da Antonio F. » venerdì 15 dicembre 2023, 15:48

MauPre75 ha scritto:
venerdì 15 dicembre 2023, 12:54
Puoi dire anche con quale macchina hai eseguito il lavoro per aiutare chi potrà aiutarti?
Certo che si. La fresatrice è una Deckel FP3NC con interfaccia HEIDENHAIN.

Aggiungo che la foratura l’ho fatta col ciclo foratura, e che ho fatto asportare alla fresa 0,3 mm di materiale, per poi farla risalire, e riasportare di nuovo 0,3 mm fino a fine ciclo.
E forse mi viene il dubbio che il problema sia questo, cioè trattarla come una punta a spirale? Sarebbe stato meglio lasciarla asportare materiale fino alla fine?
Ultima modifica di Antonio F. il venerdì 15 dicembre 2023, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Antonio F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 12:05

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da Antonio F. » venerdì 15 dicembre 2023, 15:53

torn24 ha scritto:
venerdì 15 dicembre 2023, 14:18
Ti avrei suggerito di trovare utensili specifici per il materiale titanio, non basta che sia metallo duro, l'utensile migliore è specifico per il materiale. Ma leggendo la tua presentazioni per lavoro lavori continuamente titanio quindi hai molta esperienza su questo materiale :)
Comunque per chi volesse informarsi posto il link di un utensileria.
https://www.uvat.it/portfolio/van-hoorn ... i-esotici/
Si, le frese usate erano naturalmente idonee a lavorare il titanio. Con il titanio grado 5 naturalmente usiamo utensili specifici per il solo titanio. Ma fino al grado 4 il titanio è molto più “tenero” dell’acciaio 1.4301 ad esempio.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 dicembre 2023, 20:31

Visti i diametri hai il rischio che l'utensile girando vibri e quindi tende ad allargare i fori specie in ingresso (visto che fai la foratura a step).
Io concentrerei un po' di attenzione sul montaggio utensile nel mandrino...poi usi una punta in MD specifica (su titanio vanno bene anche quelle per AISI) e fori direttamente senza centrino (che da fastidio ai taglienti della punta)

Antonio F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2023, 12:05

Re: Fresare buchi da 3 mm di diametro

Messaggio da Antonio F. » martedì 16 aprile 2024, 22:50

Risolto.

Il problema era la regolazione della profondità (scusate ma programmo in tedesco e non conosco i termini italiani).
In sostanza con la fresa scendevo in Z di -0,2 mm. Ho corretto scendendo per tutto lo spessore t del materiale, facendo fare un unico ciclo.
Con una fresa HSS ho fatto più di 30 pezzi senza mai cambiare fresa.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”