Aiuto per fresare ergal 7075

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » martedì 9 gennaio 2024, 19:24

Salve a tutti , mach3 e macchina 6090 Cina , uso sempre utensili da taglio cinesi , qualche volta alcuni sembrano funzionare piuttosto bene , altri mi lasciano dubbi:
Premetto che sto imparando a fresare quindi ogni consiglio è ben accetto
1 con frese da 6 8 10mm spesso sento un rumore sordo che mi sembra provenire da sotto la fresa , succede quando il controllo sta lavorando a z costante e magari si ferma un attimo per poi ripartire , sembra che l’utensile impunti( truciolo non evacuato ?) , faccio passate da 0,5 mm fino a 1mm , il rumore apparte gli impuntamenti sembra buono e non produce grosse vibrazioni , regolo velocità di avanzamento e giri diciamo ad orecchio fino a quando mi sembra di sentire che lo sforzo sia minore . Uso frese a 2 3 e 4 taglienti , ma quegli impuntamenti casuali mi mandano fuori di testa . Consigli?
2 pochi giorni fa ho rotto il pc , l’ho sostituito e la ditta produttrice mi ha reimpostato in remoto tutto i valori , la fresatrice va molto più forte di prima ma spesso mi perde le quote sia in z che in x y , la meccanica è apposto pulita e lubrificata e senza giochi ( la fresatrice è abbastanza nuova) i giunti hanno i grani ben stretti , ho diminuito le velocità e le acelerazioni sulle impostazione dei motori , ma devo ancora provare … consigli?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da maufedro » martedì 9 gennaio 2024, 20:04

Controlla che il Kernel speed sia superiore a 35000 e in general config setta come da foto
Mach3 _imp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 gennaio 2024, 20:32

Se non si ha esperienza andare ad orecchio non è proprio il massimo, posso consigliarti l'uso di un'app FZWizzard che funziona abbastanza bene, poi c'è da chiedere se usi lubro-refrigerarte che farorisce il tagli e l'evacuazione del truciolo che non si attacca più ai taglienti, le frese due tre taglienti vanno bene su macchine robuste e veloci, le 4 taglienti più consigliate in finitura, non hai specificato se sono in metallo duro o hss, altri ti consiglieranno di usare fresa monotagliente in metallo duro specifico per alluminio, anch'io ho iniziato con le frese cinesi, per il loro costo sono buone per i primi passi ed acquisire padronanza con la macchina, ma superata questa prima fase è giusto passare a frese di qualità.
Tenendo conto che stai asportando solo 1mm ed hai vibrazioni i sintomi sono o fresa che non taglia bene e o inadatta per alluminio oppure la struttura macchina poco rigida, entrambi i sintomi abbinati a parametri di taglio non adatti accentuano i problemi.
Non hai specificato ne il tipo di fresa in uso ne i parametri usati, prova a comunicare velocità di avanzamento, numero di giri e fresa.
Ho usato frese carbide (come le chiamano) due taglienti e devo dire che per iniziare vanno bene ma non si avvicinano lontanamente ad una fresa HM monotagliente per alluminio, anche il suono è molto diverso.

Per la perdita di passi (quote) ridurre accelerazione e rapidi può essere un punto di partenza ma da non sottovalutare i parametri di taglio e le frese stesse, è assai probabile che se l'unione di questi due dettagli non siano appropriati alla macchina che i motori non riescono ad avanzare correttamente e quindi perdere passi.

In una corretta lavorazione la macchina non deve vibrare, inizia con il ridurre il diametro fresa ed utilizzare parametri corretti.

Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » martedì 9 gennaio 2024, 20:54

Ciao grazie per la risposta , credo che i consigli che mi hai dato sono buoni , allora ancora non so bene che frese ho acquistato , se in hss( metallo duro ?) o carbide , quindi per prima cosa dovrò vedere bene quando le acquisto , prima di comprarne di buone e costose devo imparare .
Tagliò principalmente 7075 non ho problemi di impastaggio dell’ utensile ho provato sia a usare acqua e olio emulzionabile che aria compressa , adesso cerco il programmino che mi hai consigliato per impostare i parametri così ho una base di partenza , credo che inizialmente andavo troppo piano con gli avanzamenti ( tipo 400mm minuto perché avevo paura che la macchina non reggesse ) adesso ho visto che posso andare a 1000mm minuto e anche più con passate da 1mm
Il rumore che sento allora è efferivamente un impuntamento dell’ utensile dovuto al truciolo ? In effetti con la fresa da 10mm lo fa di più rispetto alle più piccole . Il percorso utensile che vedo dal cam non mi sembra faccia mai delle soste , quindi suppongo che effettivamente si impunti la fresa , forse questo causa la perdita di passi , mi sembra che con la 10mm lo faccia di più .
Grazie intanto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 gennaio 2024, 21:12

Sapere che fresa usi è una priorità, solitamente sul gambo fresa c'è scritto ed anche nella confezione, questo dettaglio è richiesto anche nell' app, il materiale della fresa fa molta differenza, HM significa metallo duro, dovrebbe essere tungsteno se non sbaglio.

Se non pubblichi i parametri di taglio sarà difficile che qualcuno più esperto ti darà consigli migliori dei miei, se puoi pubblica anche qualche foto della macchina, frese, alluminio fresato.

Il mandrino dovrebbe essere almeno da 1,5 kW per alloggiare quelle frese, specifica anche questo.

Acqua e olio emulsionante va benissimo.

Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » martedì 9 gennaio 2024, 21:29

Ho cominciato a guardare wizzard , molto interessante lo applicherò , ho notato alcuni sbagli di pensiero generale ( nello specifico diametri differenti e relative velocita di avanzamento ) , ma comunque vedo che anche ad orecchio non mi discosto molto ! Il mio mandrino è da 2,2 kw raffreddato ad acqua , studio meglio la app che sembra fantastica , solo che per avere il 7075 devo pagare l’abbonamento 😂

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da lelef » martedì 9 gennaio 2024, 21:37

visto che hai un elettromandrino cinse che quindi gira alto su alluminio sarebbe il caso di usare frese monotagliente.
se poi fresi piastre sottili la fresa tende e tirar su e quindi impasta, esistono frese a spingere, lèlica del tagliente e`negativa.
trovi anche minifrese a inserti, monoinserto visto il piccolo diametro io mi ci trovo bene e poi a seconda del materiale basta cambiare inserto.
te le consiglio anche perche`capendo che sei agli inizi di sicuro non hai un`affilatrice quindi consumata una fresa non puoi riaffilarla e la butti.

Studiaci un po`trovi tante doc varie sul web su tipi di inserti forme taglienti e vel taglio relative, capire ste cose ti cambia la vita quando imposti un lavoro

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 gennaio 2024, 22:04

lelef ha scritto:
martedì 9 gennaio 2024, 21:37
trovi anche minifrese a inserti
@Lelef mi passi qualche link? Non so se ci sono con gambo 6, le ho sempre trovate minimo 8.

Le frese negative sono buone se usate con preforo altrimenti non se la passano bene in una fresata di livello.

Spessori dai 2mm in su si lavorano bene con le comuni frese se staffati adeguatamente, il suo problema principale credo che sia affrontare il primo approccio e capire cosa può fare la sua struttura.

Puoi comunque impostare le due leghe disponibili, in fin dei conti senza frese dedicate non avrai mai i parametri corretti alle tue frese, usalo come guida generale e togli sempre un 10-15% di avanzamento per le prime prove.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da lelef » martedì 9 gennaio 2024, 23:20

la piu`piccola che ho e`apunto da 8, Marco#84 ha un elettromandrino sino a 10mm quindi per quello le trova
tirato ma con le dovute cautele ci si potrebbe azzardare a tornire il codolo cosi`per usarle su kress e simili che montano max il 6
so che si riesce a tornire( di quelle cinesi ) perche`una che ho preso aveva il gambo esageratamente lungo ,l`ho tagliata e poi con lo spezzone rimanente tempo dopo mi feci un alberino.
Ci si potrebbe azzardare perche`almeno dalla mia esperienza la placchetta asporta bene e carica poco in proporzione, insomma se non si pretende di metterla alla frusta e`lo stesso sforzo di una da 6

per le negative con una strategia di affondo in rampa si salva capra e cavoli, dipende dalle dimensioni lastra, spesso si usano assieme al piano aspirato, se la fresa distacca un filo il piano depressurizza col rischi di totale perdita presa, poi vabbe`ci sono piani con isole e multipompa ecc ecc ,giusto per dire un`applicazione tipica.

Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » mercoledì 10 gennaio 2024, 8:48

Ecco le foto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » mercoledì 10 gennaio 2024, 8:51

Nella prima si vede un affondamento in z anomalo , la fresa e’ una 10mm in hss 4 taglienti , 13000 giri , 1200 mm min

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 gennaio 2024, 11:35

Non so cosa intendi con affondo anomalo, da una foto vista dall'alto non è comprensibile, vedendo l'intero lavoro non sembra che la macchina abbia perso passi in X o Y altrimenti non avresti portato a termine la lavorazione, o quantomeno sarebbe venuta disassata, credo che il tuo problema si limita alle frese in uso ed al loro utilizzo, facendo passate da 0.5 ed 1mm in un pezzo cosi profondo potrebbe essere possibile che hai avuto un consumo precoce del tagliente su frese già di dubbia qualità, una fresa da 10mm dovrebbe lavorare bene facendo passate da 5mm ed anche più.
13000 giri sono tanti, secondo l' app dovrebbe girare a poco meno di 5000 giri mentre con l'avanzamento saresti quasi giusto, è noto che questi mandrini ai bassi giri hanno poca coppia, se vuoi provare fai prima delle prove, la soluzione sarebbe usare frese con meno taglienti, le 4 taglienti le conservi per la finitura.
Quel tipo di staffaggio sembra poco buono, con una fresa da 10mm se il pezzo non è saltato sarà solo perché hai fatto passate da 1mm, guarda qualche video su YouTube per vedere cone fare un buon staffaggio, ne vale della sicurezza.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da lelef » mercoledì 10 gennaio 2024, 12:20

le foto son picole ,capisco poco.
nella prima nella parte a L sembra impastato e ricalcato il materiale.
nelle altre se c`e` o meno errore asse non lo capisco.
4 taglienti su alluminio con quel diametro di fresa c`e`da farti l`applauso per quel che sei riuscito a ottenere, sarebbero frese per materiale ferrosi
per dire ,su una macchina piu`grossa uso 4 taglienti su una fresa dimetro 60 ,3 su diametro 40 al di sotto son tutte da 2 ed e`una macchina che sotto il 16 non la uso.
sul pantografo con elettromandrino tipo il tuo ma da 1,5kw uso tutte monotagliente, rarissimamente a 2 ma giusto perche`son li` e quando le ho riaffilate ho cambiato nel possibile gli angoli per adattarle un po`meglio.
L`ergal come l`avional si lavora facile, probabilmente e`per questo che non hai avuto troppi problemi, fosse stato anticorrodal impazzivi.

Concordo per lo staffaggio, molte vibrazioni nel lavoro del pezzo derivan sicuramente da poca rigidita`del bloccaggio ,oltretutto quel pezzo ,che mi sembra un coperchio frizione, vibrando si mettera`a risuonare come una campana, il rumore lo smorzi col lubroref ma, solo il rumore, quella vibra uguale!

Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » mercoledì 10 gennaio 2024, 21:03

Sì sto imparando a fresare e intanto provo a fare il carter frizione per la mia moto . Correggo il materiale della fresa da 10mm cinese e’ acciaio duro al carburo di tungsteno con riporto duro di colore blu HRC 55/65 quindi credo che 13000 sia solo poco alta , sulla fresa non vedo alluminio impastato nei denti , tuttavia le fresature specie nella tasca interna presentano un po’ di bava , posto la foto con evidenziato l’affondamento in z che all ‘ inizio era di circa 3mm poi ho bloccato la macchina e riavviato ed è andata quasi al livello giusto solo 1mm sotto , me lo ha fatto anche nella tasca , ma li ho riavviato e non si vede perché è andato a misura , ne ho un altro che ha sbagliato quota in x/y , e in effetti è andato fuori centro quindi è da buttare ! Allora grazie dei consigli : lo staffaggio ho capito che non è adatto , è in effetti la parte esterna del carterino che anche se non si vede è bloccato su un autocentrante fissato al piano presenta una finitura leggermente migliore ! Quindi le frese in mio possesso ho capito che sicuramente sono un limite , dovrò provarne di buona fattura ( consigli per l’acquisto in line?) grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Marco#84
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 8:33

Re: Aiuto per fresare ergal 7075

Messaggio da Marco#84 » martedì 16 gennaio 2024, 9:31

Buongiorno , intanto ancora grazie per l’aiuto , sto provvedendo a procurarmi delle frese monotagliente , qui nel forum c’è una ditta che commercializza e provo con le loro ! Ho provato a lanciare il gcode a vuoto con dei riscontri diciamo ad occhiometro , a vuoto non mi sembra abbia saltato dei passi , ma comunque si vede che il percorso fa degli attimi di pausa e poi riprende nei cambi di raggiatura , in quelle occasioni con la fresa a 4 taglienti si sentiva il rumore, e’ possibile che in tale occasione forzando a ripartire per colpa della fresa troppo grande inadatta e di dubbia qualità forza e mi salta dei passi?
Non vedo l’ora di provare con il materiale giusto

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”