Ingranaggi conici

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Ingranaggi conici

Messaggio da g_federico_g » giovedì 1 febbraio 2024, 16:42

Ciao Gruppo
mi è venuta in mente una domanda, alla quale spero, possiate rispondere.
Avendo una CNC casereccia ma con 4 assi interpolati .... si potrebbero fresare degli ingranaggi conici, conici elicoidali .. ecc...ecc... ???
Se si, che software si dovrebbe usare e che tipo di fresa si dovrebbe usare ?
Ovviamente, mi piacerebbe fare una prova e partirei con del normale PVC (plastica dura) o legno.

Chi mi aiuta ??

Grazie.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da MauPre75 » giovedì 1 febbraio 2024, 19:48

Si certamente, ovviamente li devi prima progettare al CAD, poi per le frese è una comune fresatura, l'unico linite è la destinazione di utilizzo, finché sono ingranaggi che non necessitano essere in acciaio non credo avrai problemi.
Nelle officine specializzate gli ingranaggi sono realizzati con le frese a modulo e non con frese a candela, questo comporta che con le frese a candela devi ottenere un'ottima finitura soprattutto per i conici ed elicoidali, più semplice realizzare quelli piani.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da Immo » giovedì 1 febbraio 2024, 23:01

Veramente nelle officine specializzate in ingranaggi li fanno con i creatori e le dentatrici a creatore, le frese a modulo oltre a doverne comperare a centinaia per coprire tutti i moduli e il numero denti non riesce minimamente a coprire tutte le possibilità di una macchina dentatrice, comunque oggi grazie alla disponibilità di tutorial e esperienze video è possibile costruirsi in casa una piccola dentatrice pilotata da schede "quasi" pronte all'uso, anche a me piacerebbe costruirmi in casa una dentatrice, devo solo trovare il coraggio di iniziare

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da torn24 » venerdì 2 febbraio 2024, 8:42

Un ingranaggio conico elicoidale non ha solo i denti inclinati ma descrivono un arco, trovo molto complesso con un pantografo e non saprei come procedere, visto che servirebbe almeno un CAM 4 assi in continuo.

Conici denti dritti dovrebbe essere possibile. La fresa a modulo è una fresa a disco e ogni dente è sagomato a forma del' dente dell'ingranaggio, non possiamo o non possiamo farlo facilmente, sarebbe estremamente complesso crearci una fresa a modulo, ma su youtube c'è chi si è creato un utensile monotagliente, ovvero realizzo un solo dente con la mola su una barra che montero su un albero. Avere molti taglienti come una fresa a modulo o avere un singolo tagliente "realizzato a mano" la differenza è che avrai un basso avanzamento al minuto. Avanzamento a dente x numero denti x numero giri, se numero denti è 1 piccolo avanzamento.

Creando un utensile, per fresare la ruota dentata ti basta posizionare il 4 asse step x step per ogni dente, ed eserguire una fresatura lineare.

Se l'ingranaggio fosse cilindrico, la linea potrebbe essere solo l asse X, se conico varia l'altezza, quindi la linea programmata sara un interpolazione programmando X Z.
Io mi troverei meglio facendo il programma manualmente, perchè al cam ripetere la stessa lavorazione "posizionamento e fresatura dente" per numero di denti, non saprei come procedere. Quindi procedo da programma ISO come si freserebbe su fresatrice manuale.

Si è fattibile, ma bisogna imparare a fare alcune cose :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da torn24 » venerdì 2 febbraio 2024, 9:31

Correggo, lavorando con l'utensile lateralmente, andremo a programmare X Y e non zeta, per ottenere una linea inclinata pari all'inclinazione della ruota dentata.

Ti disegni il triangolo rettangolo che ipotenusa rappresenta il dente, e trovi i due cateti, coordinate X Y.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da g_federico_g » venerdì 2 febbraio 2024, 18:46

Buonasera gruppo, inanto Grazie a tutti per i Vostri interventi ...
Mi era balenata questa idea vedendo dei video di grosse CNC che fresavano ingranaggi ... non so se 4-5-6 assi ... ma ho pensato che magari un ingranaggio conico di polistirolo :) magari riuscivo a farlo con la mia CNC :) Ma non saprei da dove partire .... da quello che ho capito ci sono diverse possibilità, fare una proiezione dello sviluppo dell'ingranaggio su un piano X,Y , avere quindi una lavorazione a noi più familiare e poi arrotolare la lavorazione X,Y sull'asse rotativo .... oppure, utilizzare un CAM che si prenda già di per se l'asse rotativo e tramite le interpolazioni degli assi, riuscire a fresare il dente nella sua forma.
Per ora ho trovato un file STL di un ingranaggio conico a denti dritti , l'ho scaricato ed importato in ArtCam come rilievo .... ho eseguito un primo test virtuale e pare che si possa fare.
Ora devo provare nella pratica, ma devo capire meglio (e' la prima volta che lo faccio), come fresare un rilievo pochi mm alla volta.
Nella simulazione parte dal piano inferiore e con una passata modella l'ingranaggio, ovvio che nella realtà si spezzerebbe la fresa.
Per la realizzazione stavo pensando , allo sgrosso con una fresa a candela diametro 3-4mm, e per la finitura ad una fresa sferica diametro 2mm circa.

Proverò :)
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da TIRZAN » sabato 3 febbraio 2024, 13:11

Si fanno anche con frese cilindriche ma su macchine 5 assi continui.
Se no ti servono le frese a modulo

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Ingranaggi conici

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 14 febbraio 2024, 12:22

Ciao gruppo, ma esiste un CAM magari free, che dato un file STL di un ingranaggio, mi permetta di generare un percorso utensile per generarlo su una 4 assi ? Ho provato con Freecad, che ha un po di tutto, ma risulta un pochino macchinoso la lavorazione.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”