Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
OMG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2024, 13:23

Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da OMG » lunedì 5 febbraio 2024, 11:47

Buongiorno a tutti, sono Emilio.
Nel nostro parco macchine abbiamo in particolare una Fresa CNC Knuth X.mill 900 CNC con la quale stiamo riscontrando qualche problematica, motivo per cui abbiamo deciso di iscriverci. Saremmo molto grati di ricevere l'aiuto del Forum.

Per programmare la macchina uso Fusion 360 con un post processore Siemens SINUMERIK 802D/802C-2004. Quando post processo una programmazione all'inizio e alla fine delle lavorazione noto la presenza della seguente stringa; "G53 G0 Z0". Tale stringa produce un errore ed un fermo macchina. Provando a rimuovere tutta la stringa il programma si svolge correttamente e senza interruzioni. Che ne pensate? Cosa potrebbe aver generato l'errore? Quali altri dettagli dovrei fornire per ottenere un parere più mirato?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto e resto a disposizione per ogni ulteriore dettaglio.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da MauPre75 » lunedì 5 febbraio 2024, 13:10

Se non sbaglio il G53 rinuove l' offset dell'asse annullando lo zero pezzo fatto in precedenza e probabilmente il controller ti evita la collisione, sicuramente è inserito nel postprocessor ed andrebbe eliminato almeno nella parte iniziale del gcode da un esperto, aspetta conferma dagli esperti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da TIRZAN » lunedì 5 febbraio 2024, 22:36

G53 è un codice modale che permette lo spostamento con le quote macchina (indipendentemente dall'origine) ma sinceramente non ricordo se funziona anche col Siemens (sono ormai più di 5 anni che non ho più modo di usarlo)

OMG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2024, 13:23

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da OMG » martedì 6 febbraio 2024, 11:15

Come si fa a non farlo generare per niente al post processore? c'è una funzione da disattivare nel CAM?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da safe60 » martedì 6 febbraio 2024, 11:51

E' un problema interessante. Molti post, compresi quello che scrivo io, fanno proprio questo : a inizio file, per prima cosa si manda la macchina in un punto sicuro e poi si procede con le varie inizializzazioni (se servono).

Nel tuo caso, bisognerebbe capire se e' il codice G53 che non gli piace oppure se è la quota Z0 a non piacergli.

G53 Z0 dice al controllo "muovi l'asse Z alla posizione zero dell'origine macchina" (non nell'origine di lavoro).

Presumo che l'intenzione del programmatore del post fosse quella di alzare al massimo l'utensile in un punto lontano dal pezzo.

I casi sono due :

1) Non c'e' il comando G53. (improbabile ma possibile)
2) La macchina in Z non arriva alla posizione zero in coordinate macchina. (più probabile)

il primo caso e' teoricamente possibile : nel mondo Siemens ci sono 3..4 modi per fare la stessa cosa. Per mandare la macchina in un punto fisso c'e' il comando SUPA, il G79 e mi pare anche G153 e via dicendo. Può essere che G53 non sia riconosciuto ma non credo.

Il secondo caso mi pare piu' probabile : Non e' detto che una macchina possa arrivare nel punto zero di ogni asse in coordinate macchina. Quindi G53 Z0 può essere oltre la corsa meccanicamente raggiungibile.

Per fare un esempio : certe vetuste CB ferrari di 15..20 anni fa avevano lo zero macchina metri e metri fuori dalla macchina stessa. Ogni posizione in quote macchina aveva coordinate assurde ma valide. Perchè questo ? Una scelta del costruttore.

Detto questo, io sarei estremamente cauto nel rimuovere un comando che ha come scopo quello di mettere la macchina in una condizione nota e sicura. Chi ha scritto quel post ha pensato che fosse una cosa buona e concordo con lui.

indagherei piuttosto su quale sia la posizione piu' alta che l'asse Z puo' raggiungere e metterei quella.

Se invece vuoi proprio farti del male e togliere il comando, bisogna guardare il sorgente del post-processor perche' e' facile che sia codificato direttamente li e non nel cam. Sei fortunato che i post di fusion sono modificabili anche dall'utente anche se bisogna conoscere un po' di programmazione.
More Maiorum

OMG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2024, 13:23

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da OMG » martedì 6 febbraio 2024, 12:17

Grazie tutti suggerimenti utilissimi!!
proveremo ad applicarli e torneremo a comunicarvi la soluzione trovata in modo che possa tornare utile a tutti 8)
ci risentiamo presto

OMG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2024, 13:23

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da OMG » martedì 6 febbraio 2024, 12:19

Grazie controllo e ti faccio sapere :wink:

safe60 ha scritto:
martedì 6 febbraio 2024, 11:51
E' un problema interessante. Molti post, compresi quello che scrivo io, fanno proprio questo : a inizio file, per prima cosa si manda la macchina in un punto sicuro e poi si procede con le varie inizializzazioni (se servono).

Nel tuo caso, bisognerebbe capire se e' il codice G53 che non gli piace oppure se è la quota Z0 a non piacergli.

G53 Z0 dice al controllo "muovi l'asse Z alla posizione zero dell'origine macchina" (non nell'origine di lavoro).

Presumo che l'intenzione del programmatore del post fosse quella di alzare al massimo l'utensile in un punto lontano dal pezzo.

I casi sono due :

1) Non c'e' il comando G53. (improbabile ma possibile)
2) La macchina in Z non arriva alla posizione zero in coordinate macchina. (più probabile)

il primo caso e' teoricamente possibile : nel mondo Siemens ci sono 3..4 modi per fare la stessa cosa. Per mandare la macchina in un punto fisso c'e' il comando SUPA, il G79 e mi pare anche G153 e via dicendo. Può essere che G53 non sia riconosciuto ma non credo.

Il secondo caso mi pare piu' probabile : Non e' detto che una macchina possa arrivare nel punto zero di ogni asse in coordinate macchina. Quindi G53 Z0 può essere oltre la corsa meccanicamente raggiungibile.

Per fare un esempio : certe vetuste CB ferrari di 15..20 anni fa avevano lo zero macchina metri e metri fuori dalla macchina stessa. Ogni posizione in quote macchina aveva coordinate assurde ma valide. Perchè questo ? Una scelta del costruttore.

Detto questo, io sarei estremamente cauto nel rimuovere un comando che ha come scopo quello di mettere la macchina in una condizione nota e sicura. Chi ha scritto quel post ha pensato che fosse una cosa buona e concordo con lui.

indagherei piuttosto su quale sia la posizione piu' alta che l'asse Z puo' raggiungere e metterei quella.

Se invece vuoi proprio farti del male e togliere il comando, bisogna guardare il sorgente del post-processor perche' e' facile che sia codificato direttamente li e non nel cam. Sei fortunato che i post di fusion sono modificabili anche dall'utente anche se bisogna conoscere un po' di programmazione.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresa CNC Knuth ctrl Siemens si blocca su "G53 G0 Z0"

Messaggio da TIRZAN » domenica 11 febbraio 2024, 13:01

Giusto per completare un po' ho avuto a che fare con macchine i cui zeri macchina erano sulla tavola o peggio dentro il mandrino....in quel caso scrivendo G53 Z0 la macchina và direttamente in collisione :mrgreen:

Io troverei il punto macchina di sicurezza e modificherei il post processor con quella quota.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”