Taglio di ingranaggi elicoidali

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Taglio di ingranaggi elicoidali

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 3 maggio 2024, 15:58

Ciao a tutti, vorrei provare ad eseguire il taglio di due ingranaggi spiroidali su fresa universale Rigiva e divisore Scotti.
Ho eseguito in excel il calcolo degli ingranaggi, ora, per collegare il divisore alla vite della tavola della fresatrice ho difficoltà a capire come devo combinare gli ingranaggi in dotazione per ottenere la spirale desiderata.
Vi allego il file excel che ho costruito con la pagina di calcolo degli ingranaggi e la pagina su come configurare il divisore con l'estratto del manuale.
Ho trovato un file di calcolo in rete riferito alla catena cinematica del tornio, dato che la minestra non credo che si sposta molto rispetto a quella del divisore, ho provato a fare i calcoli e sembra funzionare.
I risultati che ho ottenuto sui passi desiderati sono quelli indicati con le caselle gialle, sul passo richiesto da 65.72 ottengo 65.83 e su quello da 30.68 ottengo un 30.86 secondo voi può funzionare?
Precisioni maggiori con le ruote in dotazione non ne escono fuori tramite il programma.
Come il programma esegue il calcolo mi è un mistero, non dovrebbe essere una cosa così complicata, forse lo si può anche fare in excel, ma ci vorrebbe qualcuno con nozioni matematiche fresche..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2317
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Taglio di ingranaggi elicoidali

Messaggio da darix » sabato 4 maggio 2024, 0:53

Mi sa che tu vuoi fare degli ingranaggi cilindrici a denti elicoidali.
I conici spiroidali sono ben altra cosa e non credo che si riescano a fare con una fresatrice.
Per gli elicoidali, se non dici qual è il passo dell'elica e il passo della vite della tavola... Come possiamo aiutarti?
Sarebbe anche opportuno conoscere il rapporto di riduzione del divisore.
SAFETY FIRST!

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Taglio di ingranaggi elicoidali

Messaggio da enricopiozzo » sabato 4 maggio 2024, 6:29

Ciao, gli ingranaggi sono cilindrici elicoidali, le misure che chiedi sono tutte all'interno del file excel che ho allegato.
La vite madre è 6mm, il rapporto del divisore 40.
Sul file excel ho inserito i parametri che ho calcolato dellingranaggio che andrebbero verificati secondo la vostra esperienza

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2317
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Taglio di ingranaggi elicoidali

Messaggio da darix » sabato 4 maggio 2024, 10:07

Ok, vedo di darci un'occhiata. Comunque credo che il risultato che hai già ottenuto non ti dia problemi per una differenza di passo così modesta se devi fare un ingranaggio basso come quello in foto.
(La discussione la continuo su questo forum, non sull'altro, ok?)
SAFETY FIRST!

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Taglio di ingranaggi elicoidali

Messaggio da enricopiozzo » sabato 4 maggio 2024, 12:57

Ok ti ringrazio molto ho scritto anche qui perché d'altra tutto taceva.
Aspetto riscontro sulla correttezza dei calcoli.

Per tagliare l'ingranaggio non mi va molto di togliere la testa e montare lo slittone, secondo voi se inclino la testa e invece di lavorare sul lato superiore lavoro sul fianco è la stessa cosa ?

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: Taglio di ingranaggi elicoidali

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 13 maggio 2024, 8:15

dovrei essere riuscito a piazzare la macchina, ora, come faccio a centrare la fresa a modulo con l'asse del divisore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”