cncplayer

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
arna93
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 18:06
Località: italia

cncplayer

Messaggio da arna93 » giovedì 6 gennaio 2011, 14:28

salve a tutti!
mi sono recentemente addentrato nel mondo del controllo numerico, più precisamente ho costruito un piccolo plotter con la meccanica di una stampante. per ora si muovono solo gli assi x e y e pensavo di mettere come asse x una semplice elettrocalamita che mi appoggia o toglie dal foglio la matita.
tutto questo è molto semplice e pare anche magari ridicolo, ma credo possa andar bene per iniziare.
ho provato diversi software di controllo (mach2, mach3, kcam4, turbocnc e cncplayer).
essendo abbastanza limitato come computer (solo 64 mb di ram, tra qualche settimana forse 128) gli unici che funzionano bene sono kcam e cncplayer. quest' ultimo mi piace molto perchè facile da usare e pare anche molto completo!
purtroppo però la versione scaricabile gratuitamente è limitata agli assi x e y e non c'è modo di comandare quando l' utensile deve scendere o salire.
ho cercato sul sito ma da quanto ho capito non esiste una vesione commerciale, non capisco come mai.
qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito? qualcuno ha per caso una versione commericale da vendermi?
oppure in alternativa avete un altro software da consigliarmi (tenendo conto del fatto che il pc ha 64 mb di ram)
grazie mille,
arna93

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Re: cncplayer

Messaggio da Dag50 » giovedì 6 gennaio 2011, 19:23

Con CncPlayer, ci ho giocato parecchi nei primi anni (2002-2004), è un bel programmino ed a quei tempi previa registrazione sul sito, si poteva scaricare una versione beta che aveva una durata di 30 giorni ed era completa anche dell'asse Z, il programma è sempre stato in evoluzione ed è intuitivo e semplice all'uso, ora vi è una versione che credo definitiva ma è un bel po' che non mi connetto al sito.
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”