problema servo error x su controllo olivetti osai

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
daniletti
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 21:17
Località: rubiera (RE)

problema servo error x su controllo olivetti osai

Messaggio da daniletti » domenica 14 novembre 2010, 23:01

Qualcuno mi puo aiutare a riguardo un messsaggio che mi esce sul controllo olivetti osai
ogni volta che accendo il tornio si tratta di Servo error x e mi tocca resettare ogni volta l' unità  di governo.
Nei manuali l'accenna ma non ce una soluzuione a riguardo.

Spero che ci sia qualcuno che ha avuto questa esperienza :wink:

turbina

Re: problema servo error x su controllo olivetti osai

Messaggio da turbina » sabato 1 ottobre 2011, 15:54

i controller osai 8600 e 8601 lavorano con un plc che gestisce i vari ingressi/uscite, il programma del plc invia le scritte al monitor, quindi se prima non ti dava questo errore e adesso sì, il problema è hardware, nel tuo caso per risolvere il problema bisogna leggere il blocco di codice associato all'invio della scritta "servo error" sul monitor, e lì ci sono le linee di codice con gli ingressi e le regole che producono il messaggio di errore, di solito è un ingresso che non "arriva" +, un relè o una cosa del genere

turbina

Re: problema servo error x su controllo olivetti osai

Messaggio da turbina » sabato 1 ottobre 2011, 15:55

oops, la data del messaggio è piuttosto vecchiotta

claudiot
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 18:52
Località: Torino

Re: problema servo error x su controllo olivetti osai

Messaggio da claudiot » lunedì 31 ottobre 2011, 1:47

Do alcuni chiarimenti anche se sono in ritardo. Il servoerror è un errore dovuto solitamente al drive che non riesce a mantenere il controllo del motore: non lo mantiene in posizione, non ne controlla la velocità  oppure esce fuoni da quello che da noi è chiamato "errore di inseguimento" che è tipico di un torni ma solitamente non c'è sui centri di lavoro. Non dipende quasi mai dal CN ma solitamente dalla taratura degli azionamenti (drive).
Inoltre in CN 8600 non ha un plc, bensi un programma vero e propio di logica di macchina scritti in linguaggio SIPROM proprio della osai in gradi di controllare tutte le funzioni di interfacciamento tra macchina e CN (se chi ha fatto l'applicazione ha fatto un buon lavoro!).

Claudiot
ex tecnico osai

turbina

Re: problema servo error x su controllo olivetti osai

Messaggio da turbina » lunedì 31 ottobre 2011, 5:43

Ogni tanto devo riparare un tornio galaxy PPL pontiggia retrofittato con un 8601, fino adesso sono stati sempre guasti esterni al controller, ma trovo sempre difficoltà  a far ripartire il plc, l'ultima volta mi dava che il file dei correttori era assente, poi ha risolto il tornitore, eventualmente claudiot saresti disponibile ad inviarmi la corretta procedura per caricare il programma nel plc? In cambio ho disponibile gli schemi degli azionamenti AZM el.ge e del retrofitting

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”