quale programma scegliere?

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

quale programma scegliere?

Messaggio da Def89 » mercoledì 23 febbraio 2011, 9:33

non so se ho postato nella giusta sezione, eventualmente correggete :)

Vi vorrrei chiedere qual'è secondo voi il miglior programma di gestione, lo so sono tutti validi, ma diciamo che potrà  essercene uno un po' più su degli altri, magari per caratteristiche di stabilità , o di accessibilità  e di riconoscimento formati file :) la mia piccolissima esperienza è stata su Kcam, che mi sembrato abbastanza facile da configurare, ma del quale non conosco poi granchè, se non che simulando un laoro non sono riuscito a regolare la velocità  di avanzamento, tanto che per ritagliare un rettangolo c'ha messo 1 ora :oops: comunque apparte questa mia esperienza vorrei sapere econdo voi se doveste iniziare ad utilizzare un nuovo programma quale preferireste, anche vedendolo in un ottica di contemporaneità , e di possibile sviluppo-compatibilità  futura..

Grazie a tutti delle risposte
Ciao!!

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 23 febbraio 2011, 12:20

Emc2
status cnc: mollata per il cavallo

Avatar utente
Def89
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 14:51
Località: San miniato (pisa)

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da Def89 » mercoledì 23 febbraio 2011, 15:01

non lo conosco affatto, mi sapresti dire qualche cosa in più? anche semplicemente da dove scaricarlo, e eventualmente i costi per le licenze :)

grazie
ciao!!

Avatar utente
ddavidebor
Senior
Senior
Messaggi: 1846
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
Località: padova
Contatta:

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 23 febbraio 2011, 15:20

È gratis ed è il programma più potente, versatile e con i tempi migliorio che esiste. Perchè non cerchi emc2 cnc su google?
status cnc: mollata per il cavallo

antoineg
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 16:41
Località: FG

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da antoineg » mercoledì 23 marzo 2011, 11:17

ddavidebor ha scritto:È gratis ed è il programma più potente, versatile e con i tempi migliorio che esiste. Perchè non cerchi emc2 cnc su google?
Ma da quanto leggo gira su linux?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 23 marzo 2011, 12:14

Il migliore e' EMC2, non c'e' dubbio, ma se ti viene l'allergia solo a sentir pronunciare "Linux" e cadi nel panico poche' non sai nemmeno da che parte iniziare per configurare una macchina da dedicare a questo sistema operativo allora il mio consiglio e' di restare su Mach3 o di comprare un controller esterno, che ti risolve anche ogni problema di velocita'.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1105
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da mimoletti » mercoledì 23 marzo 2011, 13:04

Ciao Zebrauno. Qual'è controller consigli?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: quale programma scegliere?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 23 marzo 2011, 13:27

Anche qui....il migliore e' probabilmente Kflop, o le schede Galil ma non sono alla portata di tutti.
Bisogna distinguere tra il migliore e tra quello piu' idoneo alla singola applicazione..

Nel mio caso avevo vincoli ben precisi:
- volevo ridurre al minimo il tempo di apprendimento (la macchina doveva lavorare da subito)
- massima affidabilita', anche controllando la macchina da un portatile, con USB
- cercavo un hardware con software di comando integrato, per non dover spendere altri soldi in licenze
- cercavo un hardware che potesse proseguire i codici di lavorazione senza avere il pc collegato.

Sapete bene cosa ho scelto, e non so quante alternative avrei avuto, anche conoscendo il mercato con l'offerta attuale.
Volendo allestire un sistema servo senza limiti di spesa punterei su Kflop...per gestire i vettori spostamento a monte dei drivers.

E' tutto relativo a quello che si vuole fare.
Se si puo' allestire un pc fisso, dedicato solo alla cnc, con magari 2 porte parallele allora Mach3 puo' essere un'ottima scelta, anche elastica e versatile.

Pero' fatevi bene i conti, un pc dedicato piu' la licenza per il software e magari il sistema operativo originale Microsoft sono un costo che va calcolato nel complesso.

Tra un controller USB, che all'apparenza costa il doppio di Mach3 (ma include gia' il software di comando), e puo' esser comandato dal piu' lento dei portatili...e un sistema che richiede Linux o Windows su pc fisso ci sono di mezzo differenze non solo di costo ma anche di affidabilita' complessiva.

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”