problema convertire dxf in g-code

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

problema convertire dxf in g-code

Messaggio da giuseppe_di » domenica 21 agosto 2011, 16:40

alve ragazzi ho da tre giorni una creostamp cnc300 con elettronica sempre della creostamp con motori sanyo 4 A 103h7126-1740.. con ace sono riuscito a convertire un file in g-code fino a qua tutto ok però appena lo apro con mach3 e avvio il programma mi cammina proprio piano piano piano la cnc.. e non ce velocità  da impostare su ace.. quindi che devo fare per velocizzare il file ? perchè con un altro file funziona perfettamente veloce ma già  era un file g-code che avevo per provare la cnc !!
ho generato un altro file con ncplot e mi da lo stesso problema ma come si imposta la velocità  ? provo a modificare i numeri del feed rate e mi torna sempre a 25 :(

sto impazzendo ho da tre giorni la cnc e sono riuscito a testare solo 2 file di prova in formato nc...

vi prego aiutatemi ho tante di quelle cose che vorrei fare con la cnc ma di qst passo già  mi sto arrendendo :(

ho aggiornato la residenza scusate !!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: problema convertire dxf in g-code

Messaggio da vdeste » lunedì 22 agosto 2011, 12:17

Una volta che hai caricato il g code in mach 3, clicca su "edit g code" oppure "modifica g code", il file si aprirà  con notepad. Nelle prime righe, troverai accanto al valore X.. Y.. Z.. la lettera F seguita dalla velocità . Cambia il valore della velocità  con quello che vuoi tu. Ti conviene usare la funzione " TROVA".. F di notepad e "SOSTUISCI" così fai prima. Attenzione ai valori che imposti quando F è abbinato a Z, quella è la velocità  di affondamento, conviene non esagerare. A seconda di come è stato creato il g code F potrebbe esserci 3/4 volte oppure infinite volte, devi cambiarlo sempre. Alla fine salva ed esci da notepad ed il g code modificato lo trovi gia caricato in mach.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: problema convertire dxf in g-code

Messaggio da giuseppe_di » lunedì 22 agosto 2011, 13:26

la velocità  sono riuscito ad impostarla però non capisco perchè diventa così piccolo che nemmeno si vede.. la scala la imposto ma non capisco a qnt corrisponde.. si ingrandisce perfetto fa un decimo di lavoro con mach3 e poi si ferma.. invece con altri g-code già  fatti funziona perfettamente.. la versione di ncplot è full ma non capisco perchè fa così!!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: problema convertire dxf in g-code

Messaggio da vdeste » lunedì 22 agosto 2011, 14:04

Scusami, non riesco a capire cosa vuoi dire, mi spieghi di nuovo il problema ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: problema convertire dxf in g-code

Messaggio da giuseppe_di » lunedì 22 agosto 2011, 14:56

allora sono riusco a convertire un file dxf con ncplot impostando velocità  e profondita tutto ok.. quando lo apro con mach3 funziona tutto perfettamente però la scala è troppo piccolo tipo 1cmx1cm.. poi vado a modificare la scala lo salvo e la scala si è grande ma appena lavora un attimo con mach3 tipo un minuto e si stacca la lavorazione.. anche se sotto il g-code continua.. non capisco x quale motivo anche perchè con altri file g-code già  fatti funziona perfettamente senza fermarsi !!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: problema convertire dxf in g-code

Messaggio da vdeste » lunedì 22 agosto 2011, 15:04

Devi vedere quando si blocca che massaggio ti da mach 3. Vedi a che rigo si ferma e ricontrolla il file con notepad, casomai postaci la riga, meglio ancora tutto il g code. Potrebbe essere qualche istruzione non scritta correttamente, magari un errore dovuto ad un postprocessore non perfettamente compatibile con mach.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”