Fresa cnc che lavora come tornio

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Fresa cnc che lavora come tornio

Messaggio da danny » giovedì 30 maggio 2013, 10:03

Stavo guardando questo video e mi chiedevo come si configura la fresa per farla lavorare come tornio. In pratica come si vede il pezzo è montato sul mandrino e l'utensile è fissato nella tavola.

http://www.youtube.com/watch?v=4CWK0yPctC4

torn24
God
God
Messaggi: 5096
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa cnc che lavora come tornio

Messaggio da torn24 » giovedì 30 maggio 2013, 10:19

Cose complicate , poi in realtà  sono più semplici di quel che sembra :badgrin:
immagina un programma come mach3 che può lavorare in tornitura o fresatura tramite due software diversi ma gratuiti .

gli assi sono gli stessi , nel filmato l'asse Z è usato per la lunghezza del pezzo ,come il tornio , l'asse X per il diametro come il tornio .

Da cui devi posizionare l'asse Y al centro dell'utensile in manuale , e non toccarlo più .

POI il programma di tornitura , gestisce gli assi Z e X della fresatrice come se gestisce il tornio , quindi non devi modificare niente dell'elettronica o meccanica della fresatrice .

L'unica cosa "difficile" o che richiede attenzione , è sfiorare la faccia dell pezzo con l'utensile e dargli lo zero IN Z . poi occorre sfiorare il diametro esterno del pezzo E dargli il diametro del pezzo . cose dall'apparenza semplici , ma è dove si può sicuramente commettere errori .
CIAO A TUTTI !

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Fresa cnc che lavora come tornio

Messaggio da danny » giovedì 30 maggio 2013, 10:32

grazie spiegazione molto chiara. quindi avendo io fresa cnc azionata da mach3 non ho bisogno di altro? però devo programmare correttamente il cam in modalità  tornitura?! e a mach3 come gli dico di lavorare come tornio?

più che altro non saprei come prendere il pezzo. devo fare delle prove per la costruzione di un mozzo ruota in alluminio e la tornitura è abbastanza leggera è solo per dargli una profilazione curca omogenea altrimenti impossibile da dare a mano sul tornio.

torn24
God
God
Messaggi: 5096
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa cnc che lavora come tornio

Messaggio da torn24 » giovedì 30 maggio 2013, 11:19

Dovresti avere a disposizione due programmi diversi , sempre mach3

nella cartella di mach3 , dovresti avere mach3 loader , da li puo scegliere il programma che fa al caso tuo , mach3mill "fresatura" ,mach3turn "tornitura" , poi hai anche plasma per il taglio plasma.

Sulla mia installazione di mach3 sono presenti questi programmi , se sul tuo computer non sono presenti
puoi cercare in rete mach3Turn e sicuramente troverai qualcosa.

Una volta accertato che hai Mach3Turn , o lo hai recuperato in rete , dovrai configurarlo come hai fatto per mach3mill cioè le porte i pin della parallela , e tutte le regolazioni a seconda del passo vite della tua macchina .

poi farai un programma al cam o manualmente per tornio .

occorre un po di pratica , ovvio che non riuscirai al primo colpo , ma se provi i movimenti senza pezzo e senza utensile , magari appoggiando un asticella come riferimento per renderti conto degli spostamenti , puoi imparare senza fare danni .

Hai a disposizione anche lazycam di mach3 che potrebbe aiutarti a fare torniture semplici


ti ho detto quello che sapevo a riguardo , non avendo mai usato mach3 per tornire , ma neanche per fresare , "sono un fresatore ho usato solo cnc professionali :lol: " non posso dirti molto di più a riguardo , spero comunque che le mie informazioni ti possano essere di aiuto :D
CIAO A TUTTI !

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Fresa cnc che lavora come tornio

Messaggio da danny » giovedì 30 maggio 2013, 11:27

si molto utili grazie.

ho mach3 originale con licenza acquistata però è vecchio e non sò se ho mach3 turn devo guardarci al limite vedrò di comprare l'aggiornamento se non costa uno sproposito.

torn24
God
God
Messaggi: 5096
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresa cnc che lavora come tornio

Messaggio da torn24 » giovedì 30 maggio 2013, 11:39

visto che non credo tu debba fare grandi torniture , puoi usare anche la versione demo gratuita .
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”