Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 dicembre 2013, 12:14

Sono tutti e due tastatori.

Quello con gli stilii viene chiamato sonda 3D, ed e' piu' corretto.
Tastare e palpare sono sinonimi...

Far uscire una sonda da un carter, e muoverla usando tutto il gruppo Z a cui e' attaccata e' un discorso.

Farla uscire da un carter, ma muoverla lungo una propria guida e vite adeguate al suo peso, e dunque capaci di accelerazioni 10 volte maggiori di quelle di cui e' capace tutto il blocco Z e' ben altro compito, ed e' quello a cui miro io.

Se si vuole imitare Datron tutto e' estremamente semplice, a parte la costruzione meccanica che varia in base all'installazione, perche' si tratta solo di gestire un offset tra stilo e asse mandrino.
Ho gia' scritto varie volte su questo forum come misurare l'offset usando la sonda stessa, per inserirlo poi in una macro o qualsiasi altra correzione fissa.

Far muovere un asse dedicato, in verticale, dotato di parametri di corsa, accelerazione e velocita' totalmente diversi dalla Z su cui e' montato un mandrino da 8kg e' invece quello che sto cercando di fare, ed e' un pelino piu' complesso ma nemmeno tanto.


Walgri puoi chiarire a cosa miri? Sonda alla Datron, pronta a saltare fuori quando serve ma mossa dal castello Z, o asse autonomo, agganciato al castello Z ma dotato di cinematica propria?

Perche' il titolo suggerisce la seconda opzione, ma se citi Datron ti riporti alla prima.

@Pedro: alla fine tutto questo topic e' nato proprio con lo scopo di usare una sonda...direi che siamo IT, se volete integrare altri topic iniziati mettete per favore qui di seguito i link agli altri messaggi, per avere dei rinvii semplici da trovare.

ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » sabato 7 dicembre 2013, 12:19

I due assi devono essere animali diversi :lol:
Motori, guide, tutto differenziato e dedicato allo scopo. Z2 per la scansione deve avere parametri di movimento "inimmaginabili" per Z1 di lavorazione. Z1 e Z2 mosse dalla stessa vite X, stanno sullo stesso carro.

Edit: l'esempio della Datron era solo per cercare di capire cosa intendeva Pedro per "tutto su/tutto giu".
Ultima modifica di walgri il sabato 7 dicembre 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 dicembre 2013, 12:22

Allora proseguiamo cosi', Datron l'hai citata giusto per l'eleganza dell'apparizione della sonda, ora e' chiaro.

In realta' Datron andrebbe citata per un'altra eleganza: quella sonda inserisce i punti scanditi in una matrice di correzione che in automatico viene applicata come filtro vettoriale su tutto il codice eseguendo, e non richiede alcuna manovra da parte dell'utente.

Bisogna smanettarne qualcuna per capire quanti anni luce si sono portati avanti con le loro serie M7 ed M8....

I nuovi modelli come la D5 usano come interfaccia utente, tattile e di invio del codice un semplice IPAD.

Ovvero: si programma, configura, verifica stando comodamente seduti ad una scrivania o su una poltrona, e si incastra l'Ipad solo al momento di mandare in operativita' il codice.

Si rischia la disidratazione per eccesso di salivazione quando le si vedono al lavoro per la prima volta, credetemi :lol:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Pedro » sabato 7 dicembre 2013, 12:23

ok, allora siamo d'accordo e sincronizzati sui termini, sono io che non capivo.

Detto ciò tutto dipende sia dalla macchina come è fatta e da cosa serve come è ovvio. Quindi 2 z non solidali anche se montate sullo stesso supporto? e che ti importa che l'asse del tastatore si chiami Z, può essere anche E tanto fai routine dedicate a questo punto...meno sbattimento di sicuro

PS: perchè io capisca meglio mi date un link per il datron?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » sabato 7 dicembre 2013, 12:25

Zebrauno ha scritto: In realta' Datron andrebbe citata per un'altra eleganza: quella sonda inserisce i punti scanditi in una matrice di correzione che in automatico viene applicata come filtro vettoriale su tutto il codice eseguendo, e non richiede alcuna manovra da parte dell'utente.
Già !
Ancora devo capire se possiamo avvicinarci lì con le tabelle di geocorrezione della KFlop.

Edit: li chiamo Z1 e Z2 solo perchè sono paralleli, potrei chiamarli anche Bud Spencer e Terence Hill :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » sabato 7 dicembre 2013, 12:38

@Pedro: si vede ad esempio qui. (Prepara i fazzoletti)
https://www.youtube.com/watch?v=8Lh600hVyt8

più precisamente qui https://www.youtube.com/watch?v=tx4oMn-1Kf4

o meglio qui: https://www.youtube.com/watch?v=_PC9ezN6cno
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Pedro » sabato 7 dicembre 2013, 17:18

spettacolare, mi piace anche il sistema dell'ultimo video che estrae la sonda ruotando il braccio. Mi pare che comunque muova tutto lo Z, anzi fa proprio così, come si diceva ottimo per gli zeri e i centraggi ma poco efficiente per il 3d scanning

Mi interessa molto l'argomento, dovrò anche io prima o poi affrontarlo ma sto ancora elaborando informazioni ed esperimenti.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 dicembre 2013, 17:26

Qualcuno potrebbe chiedersi: 'Perche' insistere tanto sulle point-cloud scandite da sonde meccaniche con tutta l'offerta di unita' laser oggi esistente?'

La risposta e' sempre la stessa: uno stilo meccanico e' insensibile alle riflessioni, e la sua risoluzione equivale esattamente a quella della macchina su cui e' montato.

Cosa purtroppo non possibile con i laser, dove la risoluzione e' sempre una percentuale sul campo coperto da luce+ricevitore, quindi immaginando una testina ferma a quota +200mm montata su Z la risoluzione di scansione a quota +180 sarebbe diversa (maggiore) rispetto a quello che viene rilevato a quota 0, riflessioni a parte.


ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Pedro » sabato 7 dicembre 2013, 17:32

si, il discorso mi è molto chiaro, io uso il probing per gli zeri e per i centraggi dei pezzi ma prima o poi avròanche la voglia di affrontare il 3d, visto che c'è la possibilità e,sopratutto mi intriga la sfida.

Io sulla mia macchina per il probing sali-scendi Z, lo chiamo così e me ne scuso ma faccio prima, ho un problema enorme di masse che si muovono quindi per forza devo aggirare in altro modo, sempre meccanicamente.Magari con un probe messo direttamente su encoder ottico e spinto, in basso, da una pressione pneumatica regolabile..ma ne dico solo una.Dipende tutto e sempre dal delta Z che si ha e da quanto è scabrosa la superficie, anche il sali e scendi è dipendente da questo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » mercoledì 5 novembre 2014, 21:52

A distanza di tempo, segnalo una discussione che verte proprio sul tema del doppio asse Z, su uno dei due forum "ufficiali" della Dynomotion: http://www.cnczone.com/forums/dynomotio ... otion.html (in inglese).
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 5 novembre 2014, 22:22

E a quanto pare la soluzione e' molto lineare, leggendo quello che propone Tom:

DefineCoordSystem(0,1,2,-1); // define X=0, Y=1, Z=2

or

DefineCoordSystem(0,1,3,-1); // define X=0, Y=1, Z=3

Vedo che ci stai ancora pensando Walgri :)
Ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » mercoledì 5 novembre 2014, 22:41

E' solo questione di tempo, prima o poi arrivo anche alla geocorrezione :)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 5 novembre 2014, 22:46

Paradossalmente e' una cosa che ho affrontato e risolto per la stampante 3d (basata su Ramps) ma sulla cnc lavoro ancora sul Cam per implementarla. Risultato efficace ma processo troppo macchinoso...

Riguardo alla meccanica che gestira' il secondo Z hai compiuto delle scelte? (vite, cinghia, motori lineari)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » mercoledì 5 novembre 2014, 22:56

Ancora nessuna scelta è stata compiuta, tranne che non sarà a stepper. Idealmente lo farei con un motore lineare e una riga simile a quelle che hai scelto per la tua macchina a doppia vite. Ma per il momento non ho approfondito nulla. Voglio che gli ingombri siano siano molto contenuti, non ho molto spazio e non voglio degli offset esagerati che mi fanno perdere area tastabile.

Probabilmente valuterò per prima l'opzione di pancake DC, cinghia e riga.
Il motore lineare è più attraene, e molto, ma per ora ai miei occhi è più simile alla tecnologia vulcaniana :mrgreen:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”