Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » mercoledì 11 settembre 2013, 14:56

Sulla mia macchina vorrei montare permanentemente una sonda 3d, su un asse Z riservato, ma mosso dalla stessa vite X che muove il gruppo Z del mandrino. La situazione sarebbe anche la medesima a quella di avere un "pennarello" per marcare i pezzi o scriverci indicazioni.

Quali controlli (anche combinazioni hardware e software) consentono di "attivare" un asse Z piuttosto che un altro ?

E tra questi quali gestiscono autonomamente l'offset, in modo da poter utilizzare le coordinate rilevate direttamente sulla Z del mandrino (tanto meglio se a livello di programma macro o gcode) ?

Ho già  dato una prima occhiata al manuale Mach3 (senza entrare tra i vari Brains etc) senza risultato.

In base agli annunci su Mach4 la cosa dovrebbe essere possibile, ma per ora si tratta solo di annunci ed è da vedere se/quando questa funzionalità  verrà  implementata, e testata a dovere. (Mi offrirei pure volontario per i test)

In qualche modo ho fiducia che questo sia possibile sulla KFlop. e probabilmente anche su LinuxCNC/EMC2. Qualcuno ha dati certi ?

Pongo questa domanda nella sezione generale dei software di controllo proprio per raccogliere idee e opinioni sui vari controllers a disposizione. Caso mai ci si sposterà  nella sezione più opportuna.

Grazie !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Diego » mercoledì 11 settembre 2013, 19:57

forse... e dico forse... dovresti ragionare con i nomi reali dei tuoi assi per capire realmente cosa ti serve... se i 3 assi cartesiani son X, Y e Z...
e su Z ruota C... su X ruota A... su Y ruota B... i tre assi di traslazione (prolunga/estensione) dei rispettivi assi sono:
su X = U... su Y = V... su Z = W

se la tua scheda legge tutti questi assi e il tuo cam ragiona con una CNC doppia testa Z... sei a cavallo...
oppure puoi nominare due assi uguali e muoverne uno alla volta. Dando corrente all'azionamento che vuoi utlizzare via software con relè o manualmente con un deviatore (accendi Z1 o Z2)...
ma se chiedi
un asse Z riservato, ma mosso dalla stessa vite X :shock: scusa ma non ho capito bene bene bene cosa vuoi fare...
forse è più semplice usare il nome giusto dell'asse... un suo motore... un suo azionamento... di certo un G-code che tenga conto della distanza delle due teste... che accenda il relè giusto per la lavorazione che chiedi... che faccia i suoi offset... lo fa un CAM con i contro C... e alla fine gli offset sono #variabili (di utensili o altro) aggiornate con un tastatore... fattibile secondo me... ma come fai a compilare una lavorazione che dice X... e muovi Z(secondario)... sai che botte di collisioni ](*,)

trovare un post processor che scriva X... Y... Z... A... W... mi spiace... non ancora visto... io almeno :roll:
se ho scritto cavolate... scusate

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » giovedì 12 settembre 2013, 8:53

Semplificando al massimo: Z1 e Z2.
Occhio che non puoi pensare a un deviatore o robi del genere perchè si tratta di due viti diverse con due motori diversi, con accelerazioni e masse diverse, offset e altezze utensili diverse.

Idealmente immagino un comando speciale per dire al controller: da ora in poi quando scrivo Z mi riferisco a Z1, da ora in poi mi riferisco a Z2 etc.

Quando dico solidali intendo fissati alla stessa piastra guidata dai pattini X, quindi il problema delle collisioni (comunque gestibile) non esiste.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 settembre 2013, 9:17

Walgri, ti confermo che con Kflop lo potresti gia' fare.

Adirittura si puo' anche realizzare un'asse con estensione a due stadi coassiali (immagina un pistone telescopico) ciascuno dotato della sua riga ottica.

Gli ingressi consentono infatti di essere anche processati con una funzione di "mux" tra due segnali, in modo da sommarli in tempo reale come fossero uno solo.

Ci sarebbero altre soluzioni comunque, e le ho analizzate quasi tutte sino ad ora.

Un'ipotesi molto semplice e' quella di montare due driver, connessi ai relativi motori, e operare uno switch a livello di segnale su step-dir in modo che a livello software esista sempre un solo Z da gestire.

Il requisito di questo metodo e' che sia l'asse X per lavorazioni che quello per la sonda vengano comandati con un'identico rapporto di step/mm. Cosa semplice da ottenere lavorando su micropasso, o su moltiplicatori/decimatori di impulsi se si tratta di drive servo (la maggior parte dei driver recenti gestisce la decimazione a livello hardware configurandola sul pannello utente del drive).
Colibri', per esempio, gestisce gia' un moltiplicatore sui valori di accelerazione che viene considerato solo durante le scansioni. Quindi muovendo l'asse agile lo potrebbe comandare anche con rampe 4-5 volte piu' ripide.


Questa e' la via migliore a mio avviso. L'offset puoi gestirlo semplicemente dalla macro con cui comandi queste tastature. Se si tratta di scansioni 3D prolungate allora l'offset nemmeno ti interessa piu', puoi sottrarlo in un colpo solo mentre maneggi il 3D (tanto devi comunque metterci mano per rimuovere l'effetto del raggio sfera).

ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da torn24 » giovedì 12 settembre 2013, 10:13

Molto più semplice se non usi il 4° asse , usalo come fosse un asse z aggiuntivo .

In mach3 hai un quarto asse denominato A , normalmente è un asse di rotazione , ma nessuno ti vieta di collegare il motore ad un asse
lineare Z1 , nel programma se vorrai usare la z principale , criverai Z-10 se vorrai usare la Z AUSILIARIA scriverai A -10


Per eventuali macro , che io non saprei fare , basterebbe usare il nome di asse A al posto dello Z .

OCCHIO che non avresti la compensazione utensile G43 , che lavora solo su asse Z .
Ma se porti l'utensile montato sull'asse A a sfiorare il pezzo , e digiti nella finestra A zero , allora lo zero è sulla superficie del pezzo e non
avresti bisogno di compensazione utensile :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » giovedì 12 settembre 2013, 11:20

Grazie dei contributi !

A dire il vero il 4° asse è il motivo per cui sono entrato nel mondo CNC, ma caso mai potrebbe essere l'asse B o C :-)

Qualcuno ha notizia se sia possibile modificare il pinout e la definizione degli assi in Mach3, magari tramite Brains ?

KFlop è un po' che ci giro intorno, finirà  che dovrò mordere la pallottola !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Diego » giovedì 12 settembre 2013, 14:23

e allora... io non avevo capito una cippa di quel che volevi fare... #-o

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » venerdì 6 dicembre 2013, 22:23

Per tornare un attimo su questo discorso, alla fine ho optato per KFlop e, ad occhio e croce, il modo per modificare la configurazione da X-Y-Z1 a X-Y-Z2 potrebbe essere una "banalissima" chiamata alla funzione

Codice: Seleziona tutto

void DefineCoordSystem(int axisx, int axisy, int axisz, int axisa); // define axis chan numbers to use as x,y,z,a (set -1 to disable)
e gestire un po' di offset.

Non son sicuro che in effetti il tutto sia cosi "banale", ma mi pare si possa passare di qua.

Continua...
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da gino » sabato 7 dicembre 2013, 10:34

non riesco a vedere l`utilita`.
Io uso un cambio utensile.
in piu ci sono diverse origini a disposizione G54--G59.3
gli utensili sono gia azzerati e definiti nella tabella utensili e numerati.
ne ho quasi30 .
chiamo il T tot M6 ed e tutto

http://www.youtube.com/watch?v=3p6hFvrDHKM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » sabato 7 dicembre 2013, 10:55

Ciao Gino,

questo è un progetto un po' didattico, un po' per puro divertimento, un po' per poter fare lo zero pezzo senza toccare il mandrino, un po' per avere un asse agile per fare scansioni.

Il concetto è quello di avere un tastatore racchiuso nel suo carter con sportellino automatico a fianco al mandrino. Attivo la scansione, il tastatore scende, fa il suo dovere (quando riuscirò a scriverne il software) e torna nella sua tana.

Sul fatto che poi tutto questo paghi nutro forti dubbi anch'io :lol:
Ma tutta sta storia delle CNC per me è solo un colossale parco giochi !

Il cambio utensile rapido ha invece sicuramente una utilità immediata e perbacco, vedo che sul tuo macchinone monti addirittura delle giostre !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Pedro » sabato 7 dicembre 2013, 11:37

l'idea, che sono anni che la covo, mi piace anche se vedo controindicazioni proprio dovute alla delicatezza degli strumenti di misura, tastatori compresi, che mi hanno sempre fermato.

Comunque il tuo ragionamento non fa una grinza, puoi usare un asse virtuale, sostituirlo quando vuoi con uno reale anche se io avrei fatto un "tutto su tutto giù" quindi solo con 2 stati logici.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da walgri » sabato 7 dicembre 2013, 11:59

Ciao Pedro, non credo di aver capito la parte "tutto su o tutto giù".

In certi filmati di certe Datron il braccetto del tastatore ruota e porta il tastatore in posizione, ma comunque deve avere una certa escursione in Z per rilevare le superfici 3d. In questo caso sto sostituendo la rotazione con una lunga corsa, in modo da non avere ulteriori assi e home da gestire e avere l'apertura dello sportello semplicemente meccanica.

Ma siccome penso che per te questo sia ben ovvio, ti chiedo per favore se mi puoi spiegare meglio. Gracias !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 dicembre 2013, 12:04

Walgri non sei solo ad andare esattamente in quella via, con asse Z alternativo.
Su Colibri' ho risolto con vari test usando semplici deviatori per step.dir ed un banale adeguamento sugli offset mediante macro.

Su kflop sara' ancora piu' semplice.

Riguardo al cambio utensili, visto che non si tratta di macchine dedite alla produzione industriale in serie (dove il tempo macchina e' un costo misurabile in secondi) e' preferibile non avere alcuna tabella utensili con le misure, ma far rilevare su tastatore da banco per ogni utensile inserito l'altezza reale di montaggio sulla pinza, sia che si usi un ATC o un cambio manuale.

E' dimostrato da tante applicazioni anche di case note che questo sistema e' l'unico in grado di compensare eventuali errori verticali prodotti da sporcizia nelle pinze, usura sulle punte di foratura etc.

A presto!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Pedro » sabato 7 dicembre 2013, 12:07

scusa se mi sono spiegato male, ma più che altro in fretta. Io volevo solo dire che il tastatore, solidale con il mandrino (e l'escursione quindi va con Z) sta montato su un meccanismo semplice e non proporzionale: o su o giù. Su ovviamente protetto e fuori dalle collisioni, giù scende ed è pronto per lavorare.


Zebrauno: ma tastatore o palpatore? per me il palpatore è quello che sta fisso sul piano e serve per l'altezza utensile
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come gestire una un secondo asse Z solidale al primo ?

Messaggio da Pedro » sabato 7 dicembre 2013, 12:12

posso fare una proposta? facciamo un topic unico per quanto riguarda i tastatori che scriviamo un po' qui e un po' li ci si perde anche con il filo logico :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”