Mappare planarità superficie di PCB per successiva fresatura

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Spazio1999
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 22 agosto 2015, 1:23
Località: Genova

Mappare planarità superficie di PCB per successiva fresatura

Messaggio da Spazio1999 » giovedì 12 maggio 2016, 9:20

Ho finalmente finito la mia CNC dedicata ai PCB e devo dire che le performance sono molto alte, inteso come fresatura di piste di dimensioni minimali, adatte a componenti SMD e IC con contenitori di tipo TQFP64.

Tutto bene finchè...

...finchè la superficie del PCB è di dimensioni ridotte. Quando utilizzo una superficie piu' estesa, tipo 160x100, la fresatura parte bene ma nelle parti piu' esterne non riesco ad ottenere la precisione desiderata sul piano Z.

In pratica in alcuni tratti, non sempre gli stessi, il solco prodotto dal bulino conico si rivela essere: o troppo profondo, o troppo superficiale, al punto da non incidere completamente lo strato di rame.

Ho provato diversi accorgimenti fisici ma con scarsi risultati. Sebbene il martire sia un pezzo di Delrin rettificato con precisione centesimale rispetto al mandrino, purtroppo si è rilevata essere la planarità delle varie basette di rame ad non essere di adeguata precisione, con ampie differenze tra stessi oggetti di stessa marca e, peggio, di marche diverse ed economiche.

La soluzione piu' congeniale mi è sembrata essere la mappatura della superficie, raccogliendo una nuvola di punti, che poi dovrei integrare nel G-Code, compensando i valori della Z.

All'uopo ho utilizzato il Wizard DIGITIZE integrato in Mach3, il quale mi pare funzionare adeguatamente per lo scopo, salvo il fatto che, una volta ottenuto il file con la matrice di punti, non so assolutamente come inegrarlo nel mio G-Code relativo alla fresatura del PCB.

A meno che non mi metta a correggere a mano tutti i punti dove viene richiamato l'asse Z nel G-Code, modificando il valore a seconda del settore in cui sono, immagino dovrebbe esistere qualche procedura e/o software che possa fare in automatico questa integrazione.

La domanda è: esiste una tale procedura? C'è un software apposito o qualche funzione di Mach3 che mi è sfuggita?

Thanks!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mappare planarità superficie di PCB per successiva fresa

Messaggio da Pedro » giovedì 12 maggio 2016, 9:45

su mach3 non c'è la geocorrezione, quello che servirebbe a te, automatica ma puoi provare

http://www.autoleveller.co.uk/
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Mappare planarità superficie di PCB per successiva fresa

Messaggio da Franco99 » giovedì 12 maggio 2016, 10:18

(Vedi immagini allegate).

Hai provato a fissare la basetta con nastro biadesivo?
Applichi il film biadesivo su tutta la superficie della basetta (film in PVC di circa 0,2mm) e poi la incolli
sopra un pezzo di pannello MDF da 12mm, pannello che andrà poi staffato sulla tavola della macchina. I pezzi
nuovi di pannello MDF già tagliati a misura della tavola devono essere conservati accatastati una superficie piana
in posizione orizzontale, in un luogo asciutto, in modo che siano il più piani possibili al momento dell'utilizzo.
(Stesse precauzioni anche per conservare le basette).

* * *

Le macchine professionali hanno un regolatore di profondità regolabile micrometricamente che mantiene costante
la distanza fra l'utensile e la basetta anche quando il materiale della basetta non è piano oppure ha lo spessore che varia.
In questo PDF vedi come è fatto: LINK

Filmati della macchina della Bungard:

LINK 1

LINK 2

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”