grbl fine corsa

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
Avatar utente
tequila80ct
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 21:14
Località: Catania

grbl fine corsa

Messaggio da tequila80ct » venerdì 4 novembre 2016, 21:45

Salve, ho costruito una cnc di prova in mdf, con configurazione elettronica composta da arduino, cnc shield 3.0, 3 pololu a4988, 3 nema 23 da 1.9 nm.
la meccanica non la descrivo perchè ho paura degli sputi... nonostante l'estetica, rumori meccanici inquietanti, vibrazioni ecc, questo trabiccolo immondo funziona.
Il problema nasce nella configurazione dei fine corsa, ne ho installati due per asse, normalmente aperti, li collego alla shield, imposto i parametri su grbl 9 tramite ugs 1.0.9, cambiando il valore 0 in 1 quindi $20=1 (soft limits, bool),$21=1 (hard limits, bool),$22=1 (homing cycle, bool), aggiorno per vedere se le modifiche sono avvenute, riavvio, ed al riavvio il programma è in allarme, che per quanto capito è normale perchè all'inizio dovrebbe fare il ciclo di homing, faccio partire l'homing tramite il tasto $H, l'asse z sale per "capire il limite", il finecorsa si chiude ma la zeta continua a salire fino quasi alla distruzione e tutto si blocca.
Ho alternato i valori delle 3 righe 20,21,22 ma niente o addirittura tutto va in tilt,
Ora prima che faccio fare un volo dalla finestra a tutto questo miscuglio di segatura,viti e cavi, con la possibilità di ferire qualcuno, mi fate capire in cosa sbaglio o cosa non faccio?
Confido nella vostra omnisapienza.

Avatar utente
tequila80ct
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 21:14
Località: Catania

Re: grbl fine corsa

Messaggio da tequila80ct » sabato 5 novembre 2016, 13:34

Oggi ho notato una cosa anomala, col tester messo in continuità con i puntali nei pin del fine corsa, all'avvio di arduino e di ugs, il contatto si chiude a prescindere, senza finecorsa collegato, da continuità.
su tutte le guide e video usano finecorsa normalmente aperti, ma non ha senso se arduino chiude in partenza il contatto.
AIUTO !!!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: grbl fine corsa

Messaggio da Stiefin. » sabato 5 novembre 2016, 20:27

Non ne so molto di Arduino , ma

non credo sia una buona idea misurare in continuità

un circuito in tensione ... prova a misurare in Volt , dovresti

leggere tensione a F.C. aperto , e zero quando chiude .

Poi se è un ingresso non può "chiudere" niente , si aspetta

semplicemente una tensione in ingresso , appunto .

Non è che l' hai impostato come uscita ?

Poi , per i finecorsa , specie quelli di limite sarebbe meglio

usare l' n.c. , con l' n.o. se non funziona o si ossida un contatto

l' asse continua a muoversi fino alla collisione ...

Avatar utente
tequila80ct
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 21:14
Località: Catania

Re: grbl fine corsa

Messaggio da tequila80ct » sabato 5 novembre 2016, 21:09

Grazie per la risposta, per quanto credo di aver capito, a differenza di mach3, su grbl non si ha la possibilità di scegliere se mettere il finecorsa aperto o meno. Tensione non ce n'è, risulta circuitato, ho visto su forum esteri che non sono l'unico ad avere questo problema.

Avatar utente
tequila80ct
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 21:14
Località: Catania

Re: grbl fine corsa

Messaggio da tequila80ct » domenica 6 novembre 2016, 20:38

Alla fine ho scollegato i finecorsa e con attenzione ho simulato io la chiusura, ha funzionato, cavi non adeguati e non schermati.
Non immaginavo potesse esser così sensibile... #-o

ditrik
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 7:54
Località: pesaro

Re: grbl fine corsa

Messaggio da ditrik » sabato 26 agosto 2017, 2:25

Ciao a tutti, mi ricollego in questo post, avendo lo stesso problema con i finecorsa @ tequila80ct, mi confermi che il problema lo hai risolto con dei cavetti schermati?
grazie in anticipo
Riccardo

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”