Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
polistrum
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:18
Località: Genova

Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da polistrum » venerdì 27 ottobre 2023, 18:06

Ciao a tutti…possiedo una cnc con scheda colibri ( versione 1.2) che uso da un po’ di anni senza mai, fino adesso, nessun problema..mi sta succedendo che spesso durante la lavorazione mi va in blocco dicendomi che sono stati raggiunti i limiti…cosa non vera…
Ho notato che avviene a grandi linee, sempre nello stesso punto..
Impostazioni dei limiti in colibrì, corretti…
Cavo usb buono..
Ho controllato se tutti i cavi nel box elettronica siano serrati bene..
Ho provato ad azionare manualmente l interrutore dei limiti durante l uso, ma semplicemente si ferma..non mi da il messaggio limiti raggiunti…
Non ho cambiato niente ultimamente..tipo aggiungere cose che potrebbero generare interferenze ecc….
L unica cosa la macchina é stata ferma per parecchi mesi e ho ripreso ad usarla da non molto..ma almeno per circa un meso tutto ok…
Qualcuno ha qualche ipotesi, suggerimenti su che prove potrei fare?
Grazie in anticipo…
Mortimer: pantografo 900x500x120 alluminio
Colibri
Tanta pazienza

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 ottobre 2023, 19:39

Probabilmente si riferisce ai softlimit, fai homing all'avvio per resettare la macchina? Oppure prova a disattivare per vedere se è quello il problema e nel caso vedi se la loro impostazione è corretta.