Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Sezione dedicata a discussioni generiche sui vari software di controllo.
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
Mach3
Mach4
Ninos
Kcam
Linuxcnc
DeskCnc
CeNeCe & Co.
Pc-Nc e win Pc-Nc
G-code
Home Made
UcCnc
Rispondi
polistrum
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:18
Località: Genova

Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da polistrum » venerdì 27 ottobre 2023, 18:06

Ciao a tutti…possiedo una cnc con scheda colibri ( versione 1.2) che uso da un po’ di anni senza mai, fino adesso, nessun problema..mi sta succedendo che spesso durante la lavorazione mi va in blocco dicendomi che sono stati raggiunti i limiti…cosa non vera…
Ho notato che avviene a grandi linee, sempre nello stesso punto..
Impostazioni dei limiti in colibrì, corretti…
Cavo usb buono..
Ho controllato se tutti i cavi nel box elettronica siano serrati bene..
Ho provato ad azionare manualmente l interrutore dei limiti durante l uso, ma semplicemente si ferma..non mi da il messaggio limiti raggiunti…
Non ho cambiato niente ultimamente..tipo aggiungere cose che potrebbero generare interferenze ecc….
L unica cosa la macchina é stata ferma per parecchi mesi e ho ripreso ad usarla da non molto..ma almeno per circa un meso tutto ok…
Qualcuno ha qualche ipotesi, suggerimenti su che prove potrei fare?
Grazie in anticipo…
Mortimer: pantografo 900x500x120 alluminio
Colibri
Tanta pazienza

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 ottobre 2023, 19:39

Probabilmente si riferisce ai softlimit, fai homing all'avvio per resettare la macchina? Oppure prova a disattivare per vedere se è quello il problema e nel caso vedi se la loro impostazione è corretta.
Avvolte faccio lo zero troppo vicino ai limiti ed i movimenti di compensazione utensile mi fanno saltare i softlimit, in questa circostanza la lavorazione non mi parte proprio, mi da errore appena avvio e devo spostare il pezzo quanto basta.
Non ho colibrì ma penso che sia un comportamento simile.

polistrum
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:18
Località: Genova

Re: Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da polistrum » venerdì 27 ottobre 2023, 19:56

Si faccio sempre homing…
La cosa strana é che non lo fa subito…oggi ad esempio in un semplice profilo mi ha fatto 20 passate poi stop…
P.s. Sto facendo lavorazioni impostando lo zero programma a x 0 e y 0…ma l ho già fatto altre volte…
Domani indago su i softlimiti….
Mortimer: pantografo 900x500x120 alluminio
Colibri
Tanta pazienza

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da Ganesh » lunedì 30 ottobre 2023, 21:08

Anche io ho colibrì,
spesso dopo aver fatto homing, cliccato su nuovo e caricato nuovo codice all avvio mi da questo errore dei limiti. A quel punto ridò homing, e riavvio il programma. Ricarico il codice e al 99,9% parte senza problemi (lo 0,1% è quando ho sbagliato qualcosa e sono realmente fuori dai limiti).
Ma che accada DURANTE una lavorazione è assai strano. Ma deve essere un problema di software, io fossi in te proverei a reinstallare, anche se è una noia risettare tutto...
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da arm » martedì 31 ottobre 2023, 8:47

Ciao, prova a fare la lavorazione disabilitando gli switch di fine corsa. A me è capitato che in particolari lavorazioni più gravose, si piantava; in pratica era lo switch della z difettoso che con le vibrazioni faceva contatto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

polistrum
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:18
Località: Genova

Re: Problema stop lavorazione per limiti raggiunti

Messaggio da polistrum » martedì 31 ottobre 2023, 9:55

Ciao vi aggiorno….in colibri non ho trovato softlimit, mi sembra di aver capito che ci sono in mach 3…appena riesco posto una foto con le impostazioni che ho…nel mentre però é successo questo:
Sabato ho provato a riprendere un pò di lavorazione…il problema dei limiti non si é presentato, neanche rifacendo esattamente la stessa operazione, però mi é saltato il differenziale ben tre volte, mentre lavorava, mai successo neanche questo…
Preciso…ho una linea dedicata alla sola cnc direttamente presa dal contatore, cavo di buona sezione, messa a terra con puntona di rame da un metro. In terra, abito in campagna...( me l avevano regalata….😂) differenziale BTicino 0,03A, credo, inverter Toshiba vf nc3…
Mi succede spesso che mi salta appena accendo la cnc, ho letto parecchie discussioni in merito, forse dovrei provare a togliere i filtri dall..inverter..ecc.di solito aspetto un minuto riaccendo e via…durante la lavorazione non é saltato mai una volta….
Domenica, cosi giusto per cambiare quel che potevo…per fare spazio più che altro, ho tolto una tastiera che usavo in pratica solo come duplicatore di porta usb, attaccata al pc portatile, che ne ha solo 2 e me ne servono 3, cnc+ mouse e tastierino numerico wirless…mettendo un banale duplicatore usb…
Lavorato tutto il giorno senza nessun problema di nessun tipo….
Certamente é presto per cantar vittoria…..
Mortimer: pantografo 900x500x120 alluminio
Colibri
Tanta pazienza

Rispondi

Torna a “Software di Controllo”