Come inserire un pezzo (2D\3D) in mach3?

Sezione dedicata all'invio e al download di files relativi a lavori di rilievi in 3D e altri files per CNC.
Si avvisano gli Utenti che i files inviati non devono superare 250 KiB.
Rispondi
pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Come inserire un pezzo (2D\3D) in mach3?

Messaggio da pierpaolo76 » mercoledì 22 maggio 2013, 11:24

Ciao, volevo chiedervi come fare per impostare correttamente in mach3 un pezzo 3d o un semplice tracciato.
Ho fatto delle prove ma quando inserisco il *.dxf in mach3 ottengo il gcode, ok ma la sua visualizzazione non risulta frontale.
Io procedo in questo modo:

* disegno un pezzo con rhino e lo salvo con la sua estensione
* poi una volta terminato il pezzo rinomino semplicemente in DXF
* apro mach3 e mi creo il gcode

ma volevo sapere se il software dispone correttamente il pezzo per la mia cnc?

Non ho a disposizione un simulatore cnc e vorrei andare a colpo sicuro.

Io infine vorrei aprire il gcode precedentemente creato in Colibri cnc.

Grazie mille.

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Come inserire un pezzo (2D\3D) in mach3?

Messaggio da Diego » sabato 8 giugno 2013, 9:05

mi sembra tu faccia passaggi... superflui... e mancanti

CAD = Rhino
CAM = ti manca (chi dice come fresare il pezzo)
scheda controllo = ne hai due... Mach3 e colibrì... leggono il G-code... (colibrì non so se ha un minicam interno per i 2D)

se disegni su x0 e y0 (tutto il disegno sul quadrante positivo... origine in basso a sinistra) in qualunque posizione metterai il tuo ZERO PEZZO lavorerai sempre partendo dal vertice basso sinistro (appunto lo Zero pezzo = origine)

se disegni il pezzo sull'origine (in centro... utilizzando tutti e 4 i quadranti cartesiani compresi quelli negativi) il tuo ZERO PEZZO sulla CNC deve essere in centro al pezzo che vuoi fresare...
ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come inserire un pezzo (2D\3D) in mach3?

Messaggio da torn24 » sabato 8 giugno 2013, 10:00

Mach3 è solo un interprete di gcode , non può generare il programma da un disegno , per questo occorre un cam .

mach3 è in grado di mostrare il percorso utensile , non è una simulazione 3d del pezzo , ma facendo eseguire il programma iso su mach3
puoi verificare se il percorso utensile è corretto , occorre un minimo di interpretazione del percorso utensile .

Stesso discorso vale per Colibri software , e tutti i software di controllo cnc .
CIAO A TUTTI !

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Come inserire un pezzo (2D\3D) in mach3?

Messaggio da Diego » sabato 8 giugno 2013, 10:21

usbcnc ha un microcam per semplici percorsi 2d... passare da .dxf di un cad a uscbcn si può...

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: Come inserire un pezzo (2D\3D) in mach3?

Messaggio da pierpaolo76 » sabato 8 giugno 2013, 14:26

Diego ha scritto:mi sembra tu faccia passaggi... superflui... e mancanti

CAD = Rhino
CAM = ti manca (chi dice come fresare il pezzo)
scheda controllo = ne hai due... Mach3 e colibrì... leggono il G-code... (colibrì non so se ha un minicam interno per i 2D)

se disegni su x0 e y0 (tutto il disegno sul quadrante positivo... origine in basso a sinistra) in qualunque posizione metterai il tuo ZERO PEZZO lavorerai sempre partendo dal vertice basso sinistro (appunto lo Zero pezzo = origine)

se disegni il pezzo sull'origine (in centro... utilizzando tutti e 4 i quadranti cartesiani compresi quelli negativi) il tuo ZERO PEZZO sulla CNC deve essere in centro al pezzo che vuoi fresare...
ciao
Come cam penso che utilizzero' Vectric Vcarve Pro 6, mi sembra molto piu' semplice rispetto ad Artcam.
Il posizionamento non mi è molto chiaro e devo provare a inserire qualcosa per imparare come funziona.

Rispondi

Torna a “Downloads di files CNC”