il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
0x00

il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da 0x00 » domenica 20 novembre 2011, 21:37

ora che sono riuscito a far funzionare in tutto e per tutto il mio pantografo sorge un altro problema. Il ponte (che sarebbe l'asse x) oscilla vistosamente spostandosi a velocità  maggiori di 1000 mm/min. In pratica guardandolo frontalmente lo si vede oscillare lateralmente. Questo comportamento mi crea delle fastidiose imperfezioni nelle lavorazioni.
le guide sono del tipo sospeso, però l'asse y e z non hanno questo problema...

pensavo di provare a diminuire drasticamente l'accelerazione ma non credo cambi molto perchè continua ad oscillare anche a velocità  raggiunta. Vi risulta un comportamento normale con delle guide sospese? dai video che ho visto non mi sembra, sono piuttosto ferme nella movimentazione a vuoto.

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da kon » lunedì 21 novembre 2011, 10:19

Probabilmente è dovuto o ad un problema di scorrevolezza oppure c'è troppo gioco tra barre e componenti di strisciamento, oppure hai i punti di ancoraggio del ponte alla struttura troppo ridotto, certo che qualche foto o video dissolverebbe qualche dubbio...
Ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da Zebrauno » domenica 18 dicembre 2011, 20:29

Il problema che descrivi sembra causato da un'elasticita' strutturale dovuta alla flessione di un componente (o un assemblaggio) che entra in risonanza con la naturale frequenza di oscillazione del ponte.

Immagino che le barre flettano, mettendo in trazione le flange a cui sono fissate le loro estremita'.

0x00

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da 0x00 » venerdì 30 dicembre 2011, 18:30

ecco una foto. si riesce a vedere come sono fissare le guide dell'asse x...

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

ho pensato che potrebbe essere un problema di sbilanciamento del ponte. vorrei molto cambiare le guide e metterne di supportate, magari anche a pattini, ma i cambiamenti da apportare sono drastici...
proverò a vedere se ci sono delle parti in tensione da qualche parte che causano l'effetto molla.
Ultima modifica di girasole il giovedì 5 gennaio 2012, 13:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da walgri » venerdì 30 dicembre 2011, 18:47

Potresti anche fare una foto del ponte dal lato posteriore, non riesco a capire se ile due spalle cono collegate meccanicamente solo dalle barre solo dalla spalle sospese o altro. Se è questo il caso, credo che per prima cosa monterei una piastra posteriormente, saldamente bullonata alle spalle.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

0x00

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da 0x00 » venerdì 30 dicembre 2011, 20:25

posteriormente ci sono 2 tiranti a croce ben fissati alle spalle. con una piastra la rigidezza sarebbe migliore?
Ultima modifica di girasole il giovedì 5 gennaio 2012, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da walgri » venerdì 30 dicembre 2011, 23:00

Se sono ben fissati e non si muovono (ma altrimenti dovresti vedere i segni sulla superficie di contatto), non guadagneresti un gran che dalla sostituzione. Controlla bene, se anche il minimo scorrimento tra i diagonali e le spalle è assente, il problema è da ricercare nella flessibilità  delle spalle e delle barre sospese.

Hai notato se le oscillazioni diminuiscono sensibilmente quando il ponte è agli estremi dell'asse Y rispetto a quando è al centro ? Se questo accade una quota parte della colpa è delle barre.

Hai una stima del peso del gruppo Z ? Qual'è l'accelerazione che gli imprimi ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

zero-one
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 18:10
Località: Prov. Milano

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da zero-one » giovedì 5 gennaio 2012, 12:34

ciao, ho la tua stessa impostazione,la mia è poco più grande.
barre da 25 e manicotto a ricircolo per il ponte sospeso.

a metà  lunghezza,dove la flessione è massima,la barra tende a diventare elastica e a far sobbalzare il ponte.
tanto che non ricordo chi, diceva che sopra gli 80 cm di corsa x anche le 25mm non bastano, e concordo.

Per ridurre le vibrazioni puoi:
1-appesantire il ponte, cambiando quindi la frequenza di risonanza. prova con 1-2-3 kg posati al centro e vedi.
2-controllare che non ci sia lavoro eccentrico della vite (ma a quanto si vede sembra decisamente precisa come costruzione)
3-controllare la pulizia dei manicotti: se una è frenata si innesca la vibrazione
4-provare a cambiare passo

se hai un comparatore prova ad attaccarlo sull'asse z e vedere,scorrendo, se il ponte si avvicina al piano.
a me si avvicina di una frazione di mm,comunque abbastanza per giustificare l'effetto molla...

ora che guardo bene c'è anche un altra possibilità , ovvero che il ponte a sbalzo lavori in modo troppo eccentrico (avrai le boccole dietro schiacciate in basso e quelle davanti tirate verso l'alto).Dove è applicata la forza della vite a ricircolo? è nel punto esatto dove le due coppie si annullano?anche li prova con un carico eccentrico applicato sul mandrino,e vedi se riequilibra il ponte.
Ultima modifica di zero-one il giovedì 5 gennaio 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da Zebrauno » giovedì 5 gennaio 2012, 12:39

Se appesantisce ancora il ponte aumenta l'ampiezza delle flessioni, ne riduce la frequenza ma ne aumenta l'escursione e di certo non e' un vantaggio.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da walgri » giovedì 5 gennaio 2012, 12:43

Già  Zebrauno, mi hai preceduto.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

zero-one
Junior
Junior
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 18:10
Località: Prov. Milano

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da zero-one » venerdì 6 gennaio 2012, 19:26

Scusa Zebrauno,non voglio fare disinformazione ci mancherebbe :)
è una cosa che tempo fa fu consigliata anche a me e ha funzionato, è vero che aumenti l'ampiezza e riduci la frequenza (non la fai sparire) ma devi vedere il tutto nel complesso.
se il cambio di frequenza si sovrappone alla risonanza tipica della meccanica c'è la possibilità  che si crei un effetto di sovrapposizione distruttivo ovvero smorzante tra le due frequenze...
c'è un caro amico che mi dice sempre "più pesa meno vibra" e sebbene sia una cosa non sempre vera, generalmente lo è!
lo dicevo più che alto perchè a mio modesto parere la sua è una condizione di risonzanza della struttura crescente,non del ponte "molleggiato",visto che comunque la corsa è ridotta e il diametro delle barre è non indifferente.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da Zebrauno » venerdì 6 gennaio 2012, 19:33

Quello che dici e' giusto, ovvio che se l'approccio e' tale da avere il tempo, e fare qualche calcolo, per verificare le risonanze e le fasi allora lo puoi affrontare come uno smorzatore armonico.

Ma questa e' una macchina su barre sospese e non e' mai una buona cosa caricarle di piu' perche' il piano di lavoro XY dato dal luogo dei punti realmente fresati, con Z bloccata, ha una concavita' proporzionale al peso del ponte (si sommerebbe anche la spinta di affondo in Z).

Si deve scegliere...finitura migliore o coerenza volumetrica in Z? 8)

La cosa che farei se fosse la mia cnc sarebbe di rifare le spalle in modo da aumentare la distanza dei cuscinetti sulla guida, si perde qualche cm di corsa purtroppo.
ciao

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da walgri » venerdì 6 gennaio 2012, 22:44

A me sembra che le oscillazioni che son state descritte non siano dovute a risonanze (dovrebbe far muovere il gruppo Z alternativamente a destra e sinistra). Invece mi sembrano oscillazioni smorzate conseguenti all'arresto o all'inversione di marcia del gruppo Z. Per provarlo basterebbe anche semplicemente allungare le rampe. Senzavoler fare disinformazione o sconfessare nessuno, se ne parla per imparare e migliorare tutti :-) peace :-)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: il ponte oscilla negli spostamenti rapidi

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 gennaio 2012, 12:16

Le rampe di accelerazione, giustissimo....la prima cosa da ritoccare per ridurre le vibrazioni! Aumentare una massa costringerebbe una riduzione ulteriore dell'accelerazione del motore che fa avanzare l'asse incriminato...

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”